Mag 052020
Delosperma – fioriture abbondanti e prolungate, resistente e facile da curare

Una pianta di facile coltivazione, molto resistente e capace di regalare fioriture abbondanti e prolungate è la Delosperma.

La Delosperma è una succulenta nana di origine africana appartenente alla famiglia delle Aizoaceae.
Esistono diverse varietà di Delosperma, le più diffuse sono le Delosperma Cooperi, di cui fanno parte anche le più note e diffuse Mesembriantemo e Aptenia.

Le fioriere sulla mia terrazza, che da circa due anni ospitano alcune piante di Delosperma Jewel of Desert, hanno ripreso la spettacolare fioritura che, si prevede, si protrarrà fino a inizio inverno (sole permettendo).

Delosperma fioritura

La Delosperma è una pianta resistente, si adatta facilmente a differenti condizioni climatiche.

Le piante del genere Delosperma necessitano di pochissime attenzioni, sono resistenti e molto decorative. L’aspetto rustico le rende perfette per decorare muretti, giardini rocciosi e bordure. Sono versatili e si possono coltivare in vasi e fioriere. La varietà Cooperi per il suo portamento ricadente è ideale per balconi e terrazze.
Le piante di Delosperma vanno posizionate preferibilmente in pieno sole, le fioriture saranno abbondanti e la colorazione dei fiori risulterà più intensa e vivace.

I fiori di Delosperma attirano farfalle e piccoli insetti impollinatori.

Da inizio primavera e fino a fine autunno la Delosperma produce piccoli fiorellini somiglianti a margherite. La particolarità di questi fiori è che durante la notte si chiudono ad ombrello, per poi riaprirsi alla luce del giorno.
I colori possono essere diversi, dal più diffuso rosa carminio, al giallo, arancio, bianco, rosso, rosa chiaro e bicolore. Alcune varietà hanno fiori più grandi e di colore lilla e rosa, mentre la varietà Abeerden, e nel mio caso Jewels of Desert, è multicolore.

Delosperma tanti fiori colorati

Per stimolare la fioritura delle piante in vaso può essere necessario somministrare fertilizzante liquido equilibrato. Allo stesso fine sarà utile ripulire la pianta da fiori via via che appassiscono per agevolare il ricambio e una fioritura più prolungata.

È una pianta tappezzante con portamento strisciante, in piena terra tende ad espandersi coprendo tutto lo spazio a disposizione.

Il terreno dovrà essere ben drenante perché la Delosperma resiste anche a periodi siccitosi, è in grado di sfruttare la rugiada notturna e le scarse precipitazioni, ma teme i ristagni d’acqua che causerebbero marciume radicale.

Le annaffiature saranno moderate e distanziate, in inverno ridotte al minimo e in estate valutando l’effettivo bisogno, ma comunque in linea generale ogni 10 giorni per le piante in vaso.
Sarà opportuno che il terreno sia completamente asciutto prima di procedere con una nuova annaffiatura.

Delosperma fioriture abbondanti e prolungate, resistente e facile da curare

La Delosperma non soffre il freddo, tant’è che resiste tranquillamente a leggere gelate, ma se le temperature dovessero scendere oltre i -6° sarà opportuno portarla al riparo.

Un parziale disseccamento della parte aerea può verificarsi durante l’inverno o a seguito di lunghi periodi di siccità, è un modo della pianta per preservarsi e sopravvivere anche in condizioni estreme. Per tali motivi la Delosperma è la pianta ideale per le case vacanza, perché sopravvivono anche in assenza di cure. Ovviamente le piante curate hanno un’aspetto decisamente migliore.

La moltiplicazione della Delosperma è molto facile, si pratica per talea ed è sufficiente prelevare porzioni di pianta e invasarle. È una pianta a crescita veloce.

Riassumendo le caratteristiche della Delosperma è facile capire perché personalmente la ritengo la pianta ideale anche per i pollici meno verdi del creato:

  • E’ una pianta molto resistente
  • Resiste al freddo
  • Tollera la penuria di acqua
  • Si ambienta facilmente
  • Cresce velocemente
  • Fiorisce generosamente e a lungo
  • Colori accesi e vibranti
  • È adatta tanto in piena terra quanto in vasi e fioriere
  • Attira farfalle

Se sei in cerca di altre piante facili da curare e dalle abbondanti fioriture leggi anche Plox Subulata e Litodora o Erba Perla

vialedeipensieri11/nelmiogiardino

Tra le mie varie passioni le piante e i fiori e in questo spazio cercherò di portarvi la mia esperienza sulle piante di casa, giardino, terrazzo.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.