Ciao amiche e amici, riscaldate i vostri forni perché oggi prepariamo insieme i Biscotti Light allo Yogurt.

Buongiorno a tutti,

non so voi, ma a me l’autunno risveglia la smania da forno e la passione per i biscotti fatti in casa.

Quando preparo i biscotti, solitamente ne condivido parte con qualche amica e scelgo la ricetta anche in base ai gusti e alle preferenze di chi li riceverà.

La mia amica Laura ama i dolci poco zuccherini e leggeri e per lei ho scelto di preparare i biscotti allo yogurt, morbidissi e dolci quel tanto che basta.  

Premettendo che in questa ricetta il burro è sostituibile con olio di semi, ho optato per la seconda scelta ottenendo biscotti light

Andiamo a vedere cosa occorre per realizzare questi biscotti e come procedere.

biscotti fatti in casa ricetta biscotti light allo yogurt, morbidissimi e leggeri

Biscotti light allo yogurt

INGREDIENTI:

  • 125 g di farina
  • 25 g di maizena 
  • 35 g di olio di semi (o 40 g di burro) 
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 100 g di yogurt bianco corposo (tipo yogurt greco)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia
  • 7 grammi di lievito per dolci
  • zucchero di canna q.b.

Cominciamo col miscelare gli ingredienti secchi, dunque, in una ciotola mettiamo farina, maizena, zucchero semolato, lievito e un pizzico di sale e mescoliamo.

Trasferiamo il tutto su una spianatoia, aggiungiamo l’olio di semi (o il burro se avete questa preferenza) e la vaniglia e lavoriamo con le dita proprio come si fa per la pasta frolla, fino ad ottenere un composto sabbioso. 

Sbattiamo l’uovo e aggiungiamolo all’impasto. Aggiungiamo anche lo yogurt e lavoriamo fino a che il composto risulta morbido e umido ma non più appiccicoso sulle mani.

Se troppo umido e morbido, eventualmente regolatevi aggiungendo poca farina per volta perché molto dipende dalla consistenza dello yogurt utilizzato.

Preriscaldiamo il forno a 160°. 

Preleviamo porzioni di impasto e formiamo delle palline di dimensioni simili a piccole noci che andremo a schiacciare leggermente tra le dita. 

Disponiamo i biscotti sulla leccarda rivestita con carta da forno distanziandoli di almeno 2 centimetri l’uno dall’altro in modo che non si attacchino tra loro in fase di lievitazione.

Cospargiamo sui biscotti lo zucchero di canna e inforniamo per circa 20 minuti e fino a quando la superficie risulterà dorata (non fateli scurire).

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. 
I Biscotti Light allo Yogurt si gustano bene a colazione e con il tè del pomeriggio. Si conservano per alcuni giorni in contenitore ermetico o scatola di latta. E’ possibile surgelarli .

se amate i biscotti fatti in casa vi propongo la ricetta dei biscotti light allo yogurt, morbidissimi e leggeri

Se ami i biscotti vedi anche: 
Biscotti all’Arancia con zenzero e anice stellato
Biscotti alla Lavanda
Biscotti ai Pistacchi e frutti rossi