Ciao a tutti,
con il piatto di oggi vi porto tra i sapori e profumi orientali, cucineremo il riso basmati e del petto di pollo insaporito con il mix di spezie Tandoori Masala
Riso Basmati

Nota: il Basmati è una varietà di riso dal chicco allungato e sottile che viene coltivato maggiormente in India e Pakistan. Il suo nome significa “fragranza regina” e gli è dovuto per la  sua particolarità, infatti ha un gusto delicato, un sapore singolare ed è fragrante, ha un dolce profumo. E’ ricco di amido ed è sempre consigliabile sciacquarlo bene in acqua fredda prima di procedere alla cottura. E’ un riso che, rispetto al tradizionale, ha un indice glicemico molto più basso, per questo è adatto a chi deve seguire particolare dieta in tal senso.

Spezie Tandoori Masala Orodorienthè

Nota: Tandoor è il nome di uno speciale fornetto cilindrico in terra cotta della tradizione asiatica e molto diffuso in India. Il mix di spezie Tandoori Masala prende il nome appunto da questo strumento di cottura e viene utilizzata per insaporire pollo e altre carni che poi vengono cucinate all’interno del tandoor che raggiunge temperature elevatissime. La miscela da me utilizzata è di Orodorientè, di cui vi ho parlato QUI, e si compone -in parti variabili- di coriandolo, cumino, curry, senape, pepe Cayenna, paprica, cipolla, aglio, curcuma, zenzero, galgant, noce moscata, cannella, pimento, pepe lungo e chiodi di garofano.

Questo di oggi, possiamo considerarlo un piatto unico in quanto completo e si può accompagnare ad insalata mista o a della frutta. 
La sua esecuzione è piuttosto semplice, se amate le spezie o avete voglia di provare gusti diversi, vi suggerisco di provare a farlo. 
– Zucchine tonde ripiene di pollo tandori e riso basmati – 

 Ingredienti:

Procedimento:

Per  prima cosa spelliamo la cipolla e tritiamola finemente.
In un vasetto con tappo, capiente a sufficienza, mettiamo il succo del limone filtrato, il trito di cipolla, lo yogurt, la miscela di spezie tandoori masala, sale, abbondante pepe e un filo di olio.
Chiudiamo il vasetto e agitiamo per amalgamare bene gli ingredienti.

Disponiamo il petto di pollo in una piatto e cospargiamolo della salsa appena fatta, copriamo con pellicola e

Il pollo in marinatura

lasciamo marinare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo laviamo le zucchine tonde, tagliamo la parte di sopra e vuotiamole della polpa aiutandoci con un l’apposito attrezzo o altrimenti con un cucchiaino.

Trasferiamole in una pirofila da forno, saliamole leggermente e condiamo con un filo d’olio, inforniamo per almeno 15 minuti.
Laviamo il riso in abbondante acqua fredda, servirà ad eliminare parte di amido che lo renderebbe colloso.

Dopo averlo sgocciolato, lessiamolo per circa 12 minuti in acqua bollente salata, trascorso questo tempo non scoliamolo ma spegniamo la fiamma e lasciamo il riso a riposare altri 10 minuti circa, così che assorba la restante acqua, coprendo la pentola con un canovaccio inumidito e strizzato.

Togliamo le zucchine dal forno e lasciamole raffreddare.
La loro polpa saltiamola in padella con un filo d’olio e un po’ di sale.
Sgoccioliamo il petto di pollo (tenendo da parte la salsa) e trasferiamolo sulla griglia del forno, mettiamo sotto una pirofila con acqua, cuociamo al grill per 25 minuti circa, girandolo di tanto in tanto e spennellandolo con la marinata.

-La mia variante- 

A questo punto, potremmo servire trasferendo il riso in un piatto da portata affiancato al petto di pollo tagliato a fette, oppure fare come ho fatto io: tagliamo il petto di pollo a dadini, mischiamolo col riso e la polpa di zucchina, farciamo le zucchine tonde precedentemente precotte e passiamo in forno (funzione tradizionale) ancora per 10-15 minuti circa …..  ed ecco il risultato! Che ve ne pare?

Zucchine tonde ripiene di pollo tandoori e riso basmati
Tagged on:                 

0 thoughts on “Zucchine tonde ripiene di pollo tandoori e riso basmati

  • 16 ottobre 2013 at 10:09
    Permalink

    Mamma mia, quanto sono belle!!!! Queste mio marito le farebbe fuori in un boccone solo…sai che di questo tipo di riso non avevo mai sentito parlare?

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 10:34
    Permalink

    che idea appetitosa, le provo di sicuro!! Un abbraccio SILVIA

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 10:59
    Permalink

    Questa ricetta per i miei occhi e una vera goduria, adoro le zucchine, il riso e il pollo, e se fosse per me mangerei questo piatto ogni giorno!!!!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 11:01
    Permalink

    Molto sfiziose le tue zucchine ripiene, complimenti, non conoscevo questo riso lo cercherò al supermercato la prossima volta che faccio la spesa, grazie della bella ricetta!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 11:10
    Permalink

    Possiamo invitarci? grazie per la ricetta, a quest'ora poi….
    Ciao

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 11:17
    Permalink

    Da me queste zucchine si trovano poco, devo proprio essere fortunata se il giorno in cui vado a fare la spesa le trovo!!! solitamente vedo solo quelle lunghe, uffa!!!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 11:41
    Permalink

    mamma mia che ricetta strepitosa e gustosa che hai preparato..mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato e credo che mangerei una zucchina in un sol boccone!!! di soltio non trovo queste zucchine dal fruttivendolo, ma ti prometto che se le trovo , le rifaccio così come le hai fatte tu e poi ti dico come sono!!! gnam gnam..che fame!!!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 11:45
    Permalink

    una ricetta deliziosa! adoro le spezie, non avevo mai sentito parlare di Ordorientethe! grazie!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 12:17
    Permalink

    Che delizia complimenti, dalle mie parti è difficile trovare la zucchina tonda, ma sono curiosa di assaggiare e provare a realizzare questa ricetta, grazie

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 12:24
    Permalink

    Spettacolari a vedere, immagino a mangiarle

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 13:24
    Permalink

    ma che bel piatto, solo a vederlo mi viene fame

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 13:44
    Permalink

    ma dai, che carine queste zuccotte ripiene, sicuramente squisite poi…
    devo proprio provarle, mi hai scatenato una fameee!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 16:18
    Permalink

    adoro le zucchine rotonde ripiene, di solito le faccio con la carne macinata ma questa ricetta mi piace proprio 😉

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 17:34
    Permalink

    😀 Vedere questa ricetta..mi apre il cuore!!! Io sono amante delle zucchine.. ma cosi ancora non le ho provate! Grazie delle info e della bella ricetta.

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 18:32
    Permalink

    E' la prima volta che vedo una ricetta con le zucchine così la trovo ottima e molto deliziosa ti faccio i miei complimenti.

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 19:02
    Permalink

    La varietà Basmati è la base della cucina indiana e pakistana, indispensabile per le ricette a base di verdura o carne. Questo presentato è uno dei migliori in commercio.
    Erry

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 21:02
    Permalink

    ho sentito per la prima volta parlare del riso basmati a masterchef 🙂 ma non l'ho mai provato. non ancora perchè con questa tua ricetta esotica, mi fa venire voglia di mettermi ai fornelli

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 21:38
    Permalink

    Questi son piatti che mettono allegria in tavola! Chissà che buonooo!! Brava!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 21:56
    Permalink

    buonissime…e che belle..a questo riso piace molto
    baci

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 22:19
    Permalink

    Che bell'aspetto goloso e invitante le zucchine tonde ripiene con pollo tandoori e riso basmati. Un piatto completo equilibrato e speziato al punto giusto

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 22:28
    Permalink

    le zucchine ripiene mi piacciono molto..le tue sono davvero invitanti..io faccio spesso quelle lunghe..le scavo a barchetta..queste tonde mai ..devo dire che per farle ripiene sono decisamente più belle queste
    fely

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 22:38
    Permalink

    le tue zucchine sono meravigliose e devono essere anche deliziose hanno un aspetto davvero molto invitante

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 23:08
    Permalink

    Adoro i cibi speziati e la tua ricetta è davvero originale!
    Se riesco a procurarmi tutti gli ingredienti che hai indicato la realizzo di sicuro *_* mannaggia mi hai fatto venire fame a quest'ora!!!!
    La prossima volta invitami che sono un'ottima ospite: mangio tutto e do tanta soddisfazione 😀
    Scherzi a parte davvero complimenti, hai avuto un'idea bellissima!

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 23:24
    Permalink

    Un piatto unico meraviglioso, complimenti.

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 23:25
    Permalink

    favolosa e alternativa ricetta per portare in tavola le zucchine

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 23:28
    Permalink

    Mi piace molto la tua ricetta , adoro le spezie e i profumi orientali che mi ricordano, viaggi e piatti tipici a cui non rinuncio mai in nessuna parte del mondo e che sanno sempre sorprendermi.

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 23:33
    Permalink

    dopo cena vedere questi piatti mi fa tornare fame *_* adoro le zucchine…le mangio in ogni modo ma queste mi mancano…devo provarle assolutamente! brava ottima ricetta

    Reply
  • 16 ottobre 2013 at 23:57
    Permalink

    ma che meraviglia questa ricetta!!!!!! hai utilizzato tutti ingredienti squisiti! e poi quel tocco di orientale mi affascina moltissimo…..mi piacerebbe riproporre questa tua ricetta…..vado a visitare il sito per vedere dove acquistare le spezie!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 0:36
    Permalink

    buonissimi credo di uscire pazzo e che domani andro a far ela spesa solo per prendere gli ingledienti e cucinare questa fantastica ricetta *__*

    dario fattore-whosdaf

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 0:41
    Permalink

    ma che combinazione di ingredienti! Adoro le classiche zucchine ripiene ma cosi sono assolutamente da copiare non vedo l'ora di gustarle!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 0:50
    Permalink

    fantastica! anche io adoro la cucina esotica e speziata e la tua ricetta mi ha colpito moltissimo..il pollo che è una carne poco saporita con questa salsina avrà preso sicuramente un sapore speciale e la presentazione è bellissima!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 0:58
    Permalink

    MIA MADRFE LE FA SEMPRE COSì!SONO BUONISSIME!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 7:18
    Permalink

    Buone le zucchine le mangio in tutti i modi e così son davvero superbe,complimenti :*

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 10:22
    Permalink

    Un piatto unico completo e sfizioso! La tua variante è davvero una trovata geniale! devo provare a replicare questa tua ricetta!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 10:25
    Permalink

    Nonostante faccia soventemente i ripieni, trovo che la tua ricetta sia originale ed innovativa! In casa ho tutto l'occorrente … mi devo procurare solo tandori masala Orodorientè!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 11:26
    Permalink

    questa ricetta la voglio proprio provare…mi ha fatto venire l'acquolina in bocca solo guardandola…

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 14:52
    Permalink

    Anch'io uso il riso basmati nelle mie preparazioni è fine e delicato, questa ricetta mi piace molto, voglio provarla

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 14:53
    Permalink

    Anche a me piace creare delle sfiziose ricette con le zucchine e le faccio anch'io spesso ripiene, ma ti confesso che col riso mai :), ci provo, grazie per la dritta

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 16:47
    Permalink

    Non yho mai preparato ilriso basmati nè sapevo tutte queste nozioni, mi hai incuriosità e lo assaggerò al più presto, complimenti per questa ricetta deliziosa!

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 17:13
    Permalink

    tesoro io non posso vedere queste foto a quest'ora.. mi hai fatto venire fame, tanta fame! i sapori orientali mi piacciono moltissimo e come te mi piace sperimentare! devo fare queste zucchine al più presto, magari sostituendo il pollo con un ingrediente vegetariano 🙂 grazie cara :*

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 18:28
    Permalink

    ricetta stupenda originale e molto scenografica, peccato che dal pc non si possono sentire i sapori e i profumi un assaggio lo avrei gradito 🙂

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 18:44
    Permalink

    ricetta fantastica mi piace veramente tanto adoro anche la tua presentazione curata nei minimi detagli

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 21:00
    Permalink

    anche io faccio molto spesso le zucchine tonde ripiene, sono davvero gustose e leggere al contempo stesso. la tua ricetta è stra buonissima complimenti^^

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 21:57
    Permalink

    non conoscevo la storia del riso basmati, lo ha utilizzato in una ricetta favolosa, non l'ho mai fatta ma presto la rifarò perchè le tue zucchine sono davvero belle ed invirtanti

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 23:11
    Permalink

    Ce meraviglia! Il tuo blog è sempre pieno di spunti interessanti, ero certa di trovare una variante anche alle zucchine ripiene, non mi sbagliavo! Questo abbinamento pollo tandoori e riso basimati dev'essere gustosissimo. Non ho mai provato il Tandoori Masala ma la miscela di spezie che lo compone mi fa impazzire, dubito non possa piacermi! Da provare.

    Reply
  • 17 ottobre 2013 at 23:32
    Permalink

    Mio marito impazzirebbe per un piatto del genere..il tuo tutorial è chiaro e la ricetta non sembra complicata da preparare ma devo per forza acquistare questo mix di spezie ..curiosissima di sentirne il sapore

    Reply

Rispondi