“Tu pazienta” il nuovo singolo di Gianluca Grossi


"Tu pazienta" il nuovo singolo di Gianluca Grossi

Il panorama musicale italiano negli ultimi anni ha sfornato giovani artisti talentuosi che esprimono la loro musica con grande personalità e stile. 
La musica italiana è cambiata e noi "di una certa età" abbiamo una innegabile difficoltà ad elaborare la cosa, rimaniamo avvinghiati al passato e attediamo, come si attende l'arrivo di un messia, la nascita di nuovi mostri sacri, elevando le nostre aspettative ad artisti del calibro di Bertè, Branduardi, Baglioni, Vasco, Battisti, De Andrè (mai sarà, a mio avviso), Pravo, Mannoia e altri big di tale portata. 

Ammetto che un po' storco il naso ogni qual volta viene lanciato un nuovo cantante che, nonostante le indiscutibili doti canore, riesce a farmi rimpiangere i vecchi "veri" cantautori italiani. 

Nonostante ciò, mi sforzo per cercare di vedere/percepire/assaporare le cose da un punto di vista differente dal mio, con spirito più giovanile e in linea con questi "strani" tempi. Così, non rifiuto l'ascolto di nuove proposte che, qualche volta, riescono anche a sorprendermi.

Ho trovato interessante e lo considero promettente un giovane cantautore romano che ha maturato già diverse esperienze, pubblicando numerosi inediti e un primo album, "Fast", che ha riscosso un discreto successo.

Si chiama Gianluca Grossi, ha 23 anni, è romano e coltiva la sua passione per la musica sin da piccolo. Scrive molti pezzi in inglese e la sua bravura lo porta a soli 18 anni sul palco del mitico locale romano "Piper Club" (per chi non conoscesse, anche se dubito, Piper Club) dove ha l'onore di presentare tutti i suoi inediti davanti a numerose personalità dello spettacolo.

Tante collaborazioni di rilievo tra cui quella con Federico Izzi, suo attuale chitarrista, e con i Farias, talenti scoperti ad X-Factor. Si è esibito in Piazza Bologna a Roma davanti ad un pubblico di oltre 4000 persone, accompagnato dall'Orchestra Filarmonica di Roma diretta dal Maestro Ezio Monti. Appare ne "Il Commissario Rex" su Rai 2 durante la sesta stagione cantando il brano "Kiss". 

Dal 2013 collabora con Celso Valli (arrangiatore di Vasco, Eros, Pausini e altri) che produce e arrangia sei inediti in italiano tra cui "Tu pazienta". 

"Tu pazienta" è il singolo che anticipa il lancio imminente del secondo album di Gianluca Grossi

 

Uscito il 6 ottobre, il video ufficiale del singolo "Tu pazienta" ha come sfondo la meravigliosa Roma con le incantevoli location di Piazza di Spagna, Isola Tiberina, Ponte della Musica e Villa Ada, inoltre, vanta la presenza di personaggi illustri del mondo dello spettacolo e da noi molto amati, come Lino e Rosanna Banfi, Neri Parenti, Massimo Boldi, Max Giusti, Rodolfo Laganà e Kaspar Capparoni

In "Tu pazienta", Gianluca parla del tema tristemente attuale della crisi, ma prova ad esorcizzarla mettendola su toni spiritosi e invogliando a non mollare, a tenere duro, ad aver pazienza perché  "è come un fiume in secca che presto si riempirà". 

E' un testo semplice, diretto e positivo, accompagnato da una musica molto buona, originale e subito orecchiabile. Il cantautore non scrive solo buoni testi ma ha anche una bella voce e promette molto bene. Penso anche che la nostra Italia abbia immenso bisogno di incoraggiamento ed esempi positivi come il giovane artista.

E' vero che per quanto riguarda la musica ognuno ha i propri gusti, ma a prescindere da ciò, è giusto riconoscere il merito ad un giovane che cerca di farsi strada in un ambiente solo all'apparenza facile (visti i vari talent show che passano l'errata sensazione che chiunque voglia cantare possa farlo). Agganciandomi al discorso crisi, l'avrò ripetuto chissà quante volte, forse portandovi anche alla noia (ma spero di no), che ora più che mai è importante sostenere tutto ciò che di buono produce il nostro amato paese, promuovendo sempre il made in italy, senza distinzione di settori.

Vi invito a visitare il sito ufficiale dell'artista

www.gianlucagrossi.org

di seguito vi lascio i vari collegamenti ai suoi profili social

e per quanto riguarda il nuovo singolo (e anche lavori precedenti), potrete acquistarlo ad un prezzo modico sul digital store iTunes al seguente link > Tu Pazienta
Buon ascolto!!! 


Rispondi

0 commenti su ““Tu pazienta” il nuovo singolo di Gianluca Grossi

  • Andrea

    Mai sentito nominare, ma non mi meraviglia trattandosi di un genere musicale che non ascolto. Scopro che si è esibito praticamente sotto casa mia e non ne sapevo nulla, sarà stata una qualche manifestazione estiva, chi lo sa.

  • Rosalba Donnarosa

    Anche io non avevo mai sentito di questo artista ma non mi stupisce, è giovanissimo e io, come te, mi avvinghio al passato. Sarà certo più noto tra i suoi coetanei o giù di lì. Comunque ti ringrazio per questo suggerimento e vado ad ascoltare con piace il brano. ciao

  • manuela salmastri

    ciao, ho ascoltato la canzone Tu pazienta ad occhi chiusi, poi ho visto il video. Mi piace molto il testo di Gianluca Grossi e mi piace molto anche il video.

  • anna cascino

    Ciao non conoscevo questo cantante che dal video sembra anche molto promettente, lo seguirò con piacere e credo che sentiremo molto parlare di lui

  • Sara

    Davvero carina e orecchiabile questa canzone di Gianluca Grossi, Tu Pazienta è quello che spesso mi dic e mia nonna nei momenti in cui do libero sfogo ai miei dubbi.. Hai capito la nonna, vuoi vedere che conosce questo cantautore giovane giovane 😉

  • Mirella Luzi

    Gianluca Grossi è un nuovo nome per me, nonostante abbia un curriculum degno di nota vista la giovane età, ammetto di non conoscere affatto questo cantautore. Il video vanta un cast davvero importante, e Roma è Roma, una città ricca di fascino. Importante il tema trattato, complimenti.

  • sarah matthew

    ultimamente sto ascoltando poca musica, tra cui poca musica italiana. Gianluca Grossi è un nome assolutamente nuovo per me ma la sua biografia mi incuriosisce, vado ad ascoltare il suo ultimo brano Tu Pazienta.

  • Laura

    ho ascoltato con attenzione la canzone e guardato il video, mi piace molto il ritmo e anche il video girato a Roma è particolarmente carino, questa Tu Pazienta penso possa essere un bel successo, speriamo che Gianluca Grossi possa diventare un volto nuovo della musica italiana

  • giusy

    il titolo TU PAZIENTA la dice lunga sul testo di questa canzone! e poi leggo nomi illustri alla realizzazione del video..mi hai davvero incuriosita…vado a cercare la canzone di Gianluca Grossi!

  • francesca

    non conoscevo gianluca rossi,è giovanissimo ed è già cantautore..gli auguro una bella carriera e credo che le premesse ci siano tutte…spero che con questo singolo tu pazienta possa conquistare il grande pubblico

  • angy

    Roma è sempre incantevole, non conoscevo Ginluca Grossi, grazie al tuo articolo ho avuto modo di ascoltare il suo ultimo singolo, tu pazienta, e devo dire che non è niente male