Tortino di asparagi


Tortino di asparagi

Ben ritrovati, amici,
oggi facciamo un tortino utilizzando come ingrediente d’onore l’asparago verde, quello più conosciuto e diffuso in Italia.
Sui banchi dei frutta e verdura ancora abbondano e si trovano anche ad ottimo prezzo.
L’asparago verde, a differenza del bianco e del violaceo che germogliano sottoterra, germoglia all’aria aperta e il suo verde è dovuto al processo completo di fotosintesi clorofilliana.
Il suo gusto è dolce e delicato, ha pochissime calorie ed è ricco di Vitamine e fibre.
Per la preparazione del tortino dovremmo cuocerli al vapore o in acqua salata per 10-15 minuti, mantenendoli legati a mazzetti e in posizione eretta con le punte fuori dall’acqua.

Ci occorreranno i seguenti ingredienti: 
  • 1 mazzo di asparagi (500 g) 
  • 6 uova
  • 1 bicchiere di farina 
  • 2 bicchieri di latte
  • 200 g formaggio grattugiato (io Gran Moravia
  • noce moscata
  • prezzemolo tritato
  • sale 
  • pepe
Come detto, occorrerà cuocere preventivamente gli asparagi al vapore o lessati, poi li disporremo sul fondo di una teglia antiaderente, di dimensioni medie (il mio è un tegame Julienne Pentolpress ). 
Sbatteremo bene le uova e aggiungeremo gradatamente la farina setacciata, il latte, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata, sale e pepe q.b..
Sbatacchiamo un po’ il tegame in modo che le eventuali bolle d’aria risalgano in superficie e trasferiamo in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Quando il tortino sarà cotto, vedrete la superficie dorarsi e potrete comunque indicativamente orientarvi utilizzando lo stecchino come si fa per verificare la cottura delle torte.

Questo piatto è leggero e gustoso, io l’ho servito accompagnandolo a sfilacetti di carne con funghi misti, ma volendo, si sposa bene anche a patate bollite e verdure cotte al vapore.

Prima di lasciarvi, vorrei spendere due parole sul tegame che ho utilizzato perché ha un’antiaderenza strepitosa e penso che a molte appassionate di cucina questa cosa possa interessare.  Si tratta di un tegame della linea Julienne di Pentolpressazienda che produce e vende attrezzi per cucina di elevatissima qualità,  esclusivamente made in Italy– che può essere utilizzato sia su fornello tradizionale, piastra elettrica, ad induzione e anche in forno! 
Ebbene, un tortino come questo proposto, che è una simil-frittata, se non messo a cuocere in un buon tegame antiaderente ben oliato o imburrato, si attaccherebbe di certo e comunque difficilmente si sarebbe staccato da solo dalle pareti del tegame, figuriamoci poi dal fondo, allora avremmo dovuto attendere che si raffreddasse per bene e magari capovolgerlo e scuoterlo, se non anche sbatacchiarlo furiosamente.. (chi cucina sa cosa intendo);  potete vedere da voi, come il tortino si sia allontanato dalle pareti del tegame, permettendomi di sfornarlo subito e in un attimo. 

Di pentole e tegami di buona qualità vi assicuro che ne ho, ma questa è la prima volta che vedo una cosa del genere e credetemi, mi ha stupita, sono contentissima di questo tegame che ho poi usato anche per i sughi e i risotti e altre preparazioni che nel corso del tempo posterò in questo blog.
Scommetto che ora un pensierino su questo tegame molti di voi lo stanno facendo, sarete senza dubbio curiosi di scoprire marchio e prodotti e allora vi indico il sito che è
www.pentolpress.it.  A tal proposito, comunico a tutti i miei lettori che fino al 30 giugno e a fronte di una spesa minima di 40,00  sarà possibile usufruire di uno sconto di € 5,00 semplicemente digitando il codice promozionale rtks1 (minuscolo). Utilizzarlo è facile: al momento della conferma ordine basterà digitarlo nella casella “codice sconto” e verrà automaticamente calcolato.

Approfittatene perché i Pentolpress sono prodotti molto validi!

Per oggi è tutto, vi saluto, un abbraccio e al prossimo post.

Ciao!

Tortino di asparagi ultima modifica: 2013-06-12T07:58:00+00:00 da VialedeiPensieri11

Informazioni su VialedeiPensieri11

Blogger appassionata di cosmetica, make up e moda. Nei miei blog e social tratto principalmente di bellezza e cura della persona, ma senza precludermi ad alcun argomento, proponendovi di tanto in tanto le mie realizzazioni in cucina, giardinaggio, acquariofilia, consigli di lettura e dritte per lo shopping.


Ciao :) Lasciami un tuo parere, ponimi domande o mandami anche solo un saluto...

0 commenti su “Tortino di asparagi