Tortino di asparagi


Tortino di asparagi

Ben ritrovati, amici,
oggi facciamo un tortino utilizzando come ingrediente d’onore l’asparago verde, quello più conosciuto e diffuso in Italia.
Sui banchi dei frutta e verdura ancora abbondano e si trovano anche ad ottimo prezzo.
L’asparago verde, a differenza del bianco e del violaceo che germogliano sottoterra, germoglia all’aria aperta e il suo verde è dovuto al processo completo di fotosintesi clorofilliana.
Il suo gusto è dolce e delicato, ha pochissime calorie ed è ricco di Vitamine e fibre.
Per la preparazione del tortino dovremmo cuocerli al vapore o in acqua salata per 10-15 minuti, mantenendoli legati a mazzetti e in posizione eretta con le punte fuori dall’acqua.

Ci occorreranno i seguenti ingredienti: 
  • 1 mazzo di asparagi (500 g) 
  • 6 uova
  • 1 bicchiere di farina 
  • 2 bicchieri di latte
  • 200 g formaggio grattugiato (io Gran Moravia
  • noce moscata
  • prezzemolo tritato
  • sale 
  • pepe
Come detto, occorrerà cuocere preventivamente gli asparagi al vapore o lessati, poi li disporremo sul fondo di una teglia antiaderente, di dimensioni medie (il mio è un tegame Julienne Pentolpress ). 
Sbatteremo bene le uova e aggiungeremo gradatamente la farina setacciata, il latte, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata, sale e pepe q.b..
Sbatacchiamo un po’ il tegame in modo che le eventuali bolle d’aria risalgano in superficie e trasferiamo in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Quando il tortino sarà cotto, vedrete la superficie dorarsi e potrete comunque indicativamente orientarvi utilizzando lo stecchino come si fa per verificare la cottura delle torte.

Questo piatto è leggero e gustoso, io l’ho servito accompagnandolo a sfilacetti di carne con funghi misti, ma volendo, si sposa bene anche a patate bollite e verdure cotte al vapore.

Prima di lasciarvi, vorrei spendere due parole sul tegame che ho utilizzato perché ha un’antiaderenza strepitosa e penso che a molte appassionate di cucina questa cosa possa interessare.  Si tratta di un tegame della linea Julienne di Pentolpressazienda che produce e vende attrezzi per cucina di elevatissima qualità,  esclusivamente made in Italy– che può essere utilizzato sia su fornello tradizionale, piastra elettrica, ad induzione e anche in forno! 
Ebbene, un tortino come questo proposto, che è una simil-frittata, se non messo a cuocere in un buon tegame antiaderente ben oliato o imburrato, si attaccherebbe di certo e comunque difficilmente si sarebbe staccato da solo dalle pareti del tegame, figuriamoci poi dal fondo, allora avremmo dovuto attendere che si raffreddasse per bene e magari capovolgerlo e scuoterlo, se non anche sbatacchiarlo furiosamente.. (chi cucina sa cosa intendo);  potete vedere da voi, come il tortino si sia allontanato dalle pareti del tegame, permettendomi di sfornarlo subito e in un attimo. 

Di pentole e tegami di buona qualità vi assicuro che ne ho, ma questa è la prima volta che vedo una cosa del genere e credetemi, mi ha stupita, sono contentissima di questo tegame che ho poi usato anche per i sughi e i risotti e altre preparazioni che nel corso del tempo posterò in questo blog.
Scommetto che ora un pensierino su questo tegame molti di voi lo stanno facendo, sarete senza dubbio curiosi di scoprire marchio e prodotti e allora vi indico il sito che è
www.pentolpress.it.  A tal proposito, comunico a tutti i miei lettori che fino al 30 giugno e a fronte di una spesa minima di 40,00  sarà possibile usufruire di uno sconto di € 5,00 semplicemente digitando il codice promozionale rtks1 (minuscolo). Utilizzarlo è facile: al momento della conferma ordine basterà digitarlo nella casella “codice sconto” e verrà automaticamente calcolato.

Approfittatene perché i Pentolpress sono prodotti molto validi!

Per oggi è tutto, vi saluto, un abbraccio e al prossimo post.

Ciao!


Rispondi

0 commenti su “Tortino di asparagi

  • Rosy Eurocontest

    Gli asparagi mi piacciono molto ma anche tutti gli altri ingredienti che hai usato sono di ottima qualità, quindi il tuo tortino lo promuovo a pieni voti, complimenti!

  • Anonymous

    Quando si preparano queste ricette c'è sempre il timore di rovinare tutta l'estetica a causa del tegame, meglio possederne sempre qualcuno di qualità.
    Erry

  • Stefy Rostry

    Complimenti ottima ricetta!! Non amo molto gli asparagi e quindi non li preparo spesso, ma piacciono molto a mio marito…un occasione per fargli qualcosa di diverso dal solito risotto…grazie per averla condivisa con noi.

  • maria boiano

    Non ho mai mangiato gli asparagi, non so perchè ma non li ho mai assaggiati, dal tuo tortino mi è venuta voglia di farlo

  • Valentina Langone

    davvero squisito questo tortino, poi gli asparagi sono più ricchi di fibra di altri ortaggi e contengono molti minerali utili al nostro organismo quali calcio, potassio e ferro!!

  • RitaChantal

    Il tortino è bello da vedere e sarà ottimo da mangiare, mi piacciono gli asparagi,, quello che proprio non bisogna perdere è la promozione pe la pentola, che adoroooo è davvero bella la linea julienne.. mi sa che ne approfitto

  • rosy pezzera

    grazie, una ricetta semplicissima e d'effetto, poi l'asparago verde è buonissimo, dolce e delicato, mio figlio ne è ghiotto e io spesso li preparo per la ricca presenza di vitamine

  • Megghy B

    Una ricetta molto semplice e sicuramente gustosa, non è un ortaggio che compro spesso ma tu mi hai fatto venir voglia con questa bella ricetta e questo bl post.

  • Chicca COSMESI E BELLEZZA

    ottimo davvero! HO SCOPERTO da qualche anno che amo gli asparagi! certo che con le pentole giuste, in cucina si lavora meglio e i risultati sono formidabili!

  • Daisy

    come prima cosa devo dirti che questo tortino è eccezionale e se potessi mangiarne un pezzettino sarei felicissima 🙂
    poi volevo dirti che mi hai aperto un nuovo mondo parlandomi di questo fantastico tegame, dalla foto si vede davvero bene come il tuo tortino si sia staccato perfettamente dai bordi.. una gran bella scoperta questo tegame! farebbe davvero comodo anche a me perchè non mi piace ungere con i grassi i tegami e le padelle!

  • Tiziana B.

    che buono il tortino di asparagi, io spesso lo preparo come omelette, con un procedimento simile al tuo. bella la pentola che hai utilizzato.

  • Anna Santese

    posso solo dire che il tuo tortino è uno spettacolo, perfetto e bellissimo, credo che sia anche molto ma molto buono, ma l'aspetto è da gran cucina, complimenti.

  • lucia

    io adoro l'asparago verde lo utilizzo in questo periodo in tutte le mie preparazioni … la tua ricetta mi piace tantissimo la replicherò sicuramente e ottima la segnalazione di questo tegame!

  • Marianna

    Questo tortino è divino sarà l'asparago sarà la tua bravura sarà la cottura in un tegame davvero di qualità sta di fatto che lo adoro.
    p.s ottimo lo sconto credo proprio che ne approfitterò grazie

  • claudia0569

    Semplice, buona ed anche bella questa ricetta. Di sicuro te la copierò e la proporrò nei prossimi giorni alla mia famiglia!!! Mi dai sempre delle belle ed utili informazioni, bravissima!!!

  • micolcirid

    Che delizia questo tortino! Gran Moravia gli ha dato sicuramente un tocco di gusto che ben si sposa con gli asparagi! Questa ricetta è favolosa anche per realizzare un bel pic nic!

  • marialuisa scerbo

    Il tortino che hai preparato ha proprio un bell'aspetto.adoro gli asparagi e quest'anno mi è capitato di raccoglierne qualcuno durante le mie passeggiate in primavera per poi farne una frittata.Molto bello il tegame che hai utilizzato.

  • dch17

    Gli asparagi sono uno dei cibi che preferisco e la tua ricetta è molto golosa. mi piace anche la tua pentola e andrò nel sito a capirne di più.

  • monilore

    mi piacciono molto gli asparagi e questo tortino è veramente una delizia anche solo a guardarlo, devo provare a farlo ma mi serve il tegame…ops mi sa che me lo compro! 😉

  • Rita Zacchino

    anche io faccio sempre la frittata così alta ed è sqisita. Devo però provarla con gli asparagi che per giunta adoro mangiare.

  • giusy loporcaro

    buonissimo questo tortino….non avevo mai provato a posizionare gli asparagi direttamente sul fondo…idea geniale!!!! bravissima mi dai sempre ottimi spunti…e poi il gran moravia è davvero saporitissimo e rende gustosa ogni ricetta!

  • Mariangela Circosta

    Semplicemente meraviglioso questo tortino, nel mio frigo ci sono sempre gli asparagi!!! Assaggerò questa meraviglia!