Tortine Lemon Curd e Mirtilli Caramellati
Miei cari, so che amate farvi prendere per la gola e oggi, giusto per coccolarvi un po', ho pensato di offrirvi la ricetta per delle deliziosissime tortine con Lemon Curd e Mirtilli
E' una preparazione molto semplice, forse richiede un leggero impegno l'esecuzione del Lemon Curd che è una crema base al limone, di origine anglosassone, buonissima e adatta ad essere gustata così com'è -come dolce al cucchiaio- o per farcire torte e crostate alla frutta. Dicono sia ottima anche sul pane leggermente tostato, ma onestamente non l'ho mai provata e non vi so dire. La pasta per le tortine è una simil frolla ma per via della farina di mandorle risulta più morbida e saporita. 
Vediamo cosa occorre e come realizzarle. 
Ingredienti x 6-8 persone
 
per le tortine:
  • 125 g farina
  • 45 g zucchero semolato
  • 20 g farina di mandorle
  • 75 g burro
  • 1 uovo
per il Lemon Curd
  • 2 limoni per il succo
  • 3 tuorli d'uovo
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 56 g di burro
per la guarnizione:
  • 1 vaschetta di mirtilli

​Cominciamo con la preparazione del Lemon Curd che sarà opportuno preparare diverse ore prima e lasciare riposare in frigorifero per una migliore resa. 

Spremiamo il succo dei due limoni e filtriamolo con un colino a maglie fini.  In una ciotola resistente al calore misceliamo i tuorli con lo zucchero e il succo di limone. Mettiamo la ciotola con il composto a bagnomaria su fuoco medio e cuociamo per circa 6-7 minuti dall'ebollizione, avendo cura di rimestare continuamente. 

Quando il composto si sarà addensato, aggiungiamo il burro a dadini, amalgamiamo e togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare e riponiamo in frigorifero.

Prepariamo l'impasto per le tortine miscelando la farina con la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungiamo il burro freddo a cubetti e lavoriamo gli ingredienti per ottenere una miscela "briciolosa".

Aggiungiamo l'uovo e lavoriamo fino a che non avremo una pasta liscia e omogenea.

Spolveriamo con farina il piano di lavoro, trasferiamo l'impasto e spolveriamo leggermente anche questo. Con un mattarello stendiamo la pasta formando un disco di circa 1/2 cm di spessore. Riponiamo in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Tortine Lemon Curd e Mirtilli Caramellati

Trascorso il tempo, portiamo il forno a temperatura di 170°. Ritagliamo dalla pasta dei cerchi della misura degli stampini e rivestiami gli stessi. Inforniamo per circa 15-17 minuti o fino a quando le tortine non avranno assunto  un colore dorato. Estraiamo dal forno e lasciamo raffraddare. Non spegnamo il forno, che ci occorre per caramellare i mirtilli. 

Prima, però, rimuoviamo le tortine dalle formine e farciamole con crema Lemon Curd.

 

Tortine Lemon Curd e Mirtilli Caramellati

Per caramellare i mirtilli, dobbiamo lavarli bene e scolarli dall'acqua in eccesso, disporli in un contenitore da forno rivestito di carta da forno, spolverarli con 2-3 cucchiai di zucchero semolato e infornarli per alcuni minuti. Controlliamo questa fase perchè se lasciassimo troppo a lungo i mirtilli nel forno, rischieremmo che  la salsina si rapprenda e il risultato non sarebbe quello voluto. Dunque, dopo alcuni minuti i mirtilli cominceranno a lasciar andare il succo che inumidirà lo zucchero, sciogliendolo, il calore farà il resto. Io ho quantificato circa 10 minuti, la salsa dovrà risultare come vedete in foto. 

Non ci rimane che guarnire le tortine al lemon curd con i miritilli caramellati e un po' di salsina e il nostro dolce è pronto. 

Tortine Lemon Curd e Mirtilli Caramellati

0 thoughts on “Tortine Lemon Curd e Mirtilli Caramellati

  • 10 ottobre 2014 at 17:52
    Permalink

    Io lo dico e lo ripeto che sei crudele…sai che sono a dieta e mi posti una ricettina del genere?
    Sapendo che vado matta per la crema al limone e per i mirtilli?
    Crudeliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

    Reply
    • 11 ottobre 2014 at 7:51
      Permalink

      Miss, non si possono fare diete se non ci si concede almeno uno sfizio settimanale, diversamente non è dieta ma autolesionismo. Dai retta a me, preparale, usa solo degli stampini più piccini di quelli che ho usato io e conceditene una con serenità. baci***

      Reply
  • 10 ottobre 2014 at 23:19
    Permalink

    ma quanto mi piacciono questi dolcetti, solo che sono una vera pippa e nemmeno ci provo a cucinarli. mandamene un po’ dai 🙂

    Reply
    • 11 ottobre 2014 at 7:49
      Permalink

      Andrè, tutto ciò che riesco a realizzare io in cucina è perché di una facilità incredibile.Anche io sono molto pippa, credimi, ma queste tortine sono facilissimissime!! Ti incito a provare. 🙂

      Reply
  • 11 ottobre 2014 at 14:20
    Permalink

    Queste tortine devono essere veramente buone. Il lemon curd mi piace ma l’ho sempre gustato al cucchiaio, alla prossima proverò a fare le tue tortine con mirtilli. Brava!

    Reply
  • 11 ottobre 2014 at 22:24
    Permalink

    Ma tu mica mi puoi fare questo è!! io sono adieta e davanti queste tortine però non saprei proprio resistere..oltre che ad essere bellissime non oso immaginare quanto siano golose , friabili e deliziose..poi la Lemon Curd una vera prelibatezza..non l’ho mai fatta ma oggi grazie alla tua ricetta proverò a rifarla molto presto!!! complimenti cara sei stata bravissima!!!

    Reply
  • 12 ottobre 2014 at 18:00
    Permalink

    ho solo una domanda, ma la farina di mandorle dove posso trovarla?
    Voglio provare a farle!

    Reply
  • 12 ottobre 2014 at 22:00
    Permalink

    ma che meraviglia queste tortine lemon curd e mirtilli caramellati, questi frutti di bosco sono tra i miei preferiti, non posso fare altro che proporre questi dolcetti con crema a casa

    Reply
  • 12 ottobre 2014 at 22:32
    Permalink

    Quale golosità sotto al mio sguardo goloso! Le tue tortine con lemon curd e mirtilli caramellati sono favolose, l’aspetto è invogliante. Ok, non faccio testo perchè amo le crostatine e le tortine con la frutta ma la tua ricetta per sei/otto basterebbe a mala pena per me 😛

    Reply
  • 13 ottobre 2014 at 6:29
    Permalink

    veramente complimenti per queste tortine con lemon curd e mirtilli caramellati, non hanno niente da invidiare ai prodotti che troviamo in pasticceria, per un amante dei dolci con limone queste tortine rappresentano una golosità assoluta

    Reply
  • 13 ottobre 2014 at 23:34
    Permalink

    Che belle e tu Tortine e come si presentano bene, bravissima Rossana chissà che bontà!

    Reply
  • 15 ottobre 2014 at 9:05
    Permalink

    Sicuramente in una pasticceria andresti a… nozze. Il lato estetico è molto curato, per il gusto restiamo in attesa… 😀

    Reply
  • 15 dicembre 2014 at 23:24
    Permalink

    Un invito alla prova da accogliere, piccola quantità per un grande sfizio.

    Reply
  • 18 gennaio 2015 at 11:24
    Permalink

    Una proposta all’apparenza sofisticata, ma seguendo le tue istruzioni dovrebbe essere abbastanza facile realizzarla.

    Reply

Rispondi