Tortiglioni con Tonno e 'Nduja Callipo e peperoni arrosto

Buondì lettori di questo blog,

ho idea che di primi piatti, fino ad oggi, ve ne ho proposti davvero pochi.
Comincio rimediando attraverso la proposta odierna che vede protagonista un piatto di pasta condita con una delle sfiziose specialità al Tonno di Callipo: Le Rustiche di Tonno.

La Callipo è una rinomata azienda che da oltre cent'anni produce tonno in scatola e altri prodotti in conserva di derivazione ittica.
Distintasi sin dai suoi albori per l'elevata qualità delle produzioni, può far vanto di numerosissimi riconoscimenti tra i quali fa certo sensazione quello arrivatole nel 1626 dalla Casa Reale che la insignì del titolo di "Fornitore Ufficiale".

L'azienda nasce nel 1923 per volere di Giacinto Callipo, nella cittadina calabrese Pizzo, situata al centro del Golfo di Sant'Eufemia, località già nota sin da tempi antichi per la pesca del Tonno di Tonnara. E' una delle prime aziende ad aver inscatolato il pregiato Tonno del Medieterrano pescato con le "tonnare fisse".

Callipo è oggi una delle più importanti produttrici di tonno in scatola a livello nazionale e internazionale. La sua produzione viene per l'89% distribuita in Italia, mentre la restante viene esportata in diversi mercati esteri.
Tra le principali linee di prodotti Callipo troviamo la Tonno Yellowfin, la Tonno di Tonnara, Bottarga di Tonno e poi varie linee di altri prodotti ittici.

Le Rustiche di Tonno sono tra le specialissime proposte in barattolo che Callipo ha realizzato con i filetti del pregiato tonno yellowfin unito a ricette esclusive della tradizione mediterranea e in particolar modo calabrese.
Della linea Le Rustiche di Tonno:

  • Tonno e Pesto Ligure
  • Tonno e Cipolla Rossa di Tropea I.G.P.
  • Tonno e Cuori di Carciofi
  • Tonno e Pomodori Secchi
  • Tonno e 'Nduja Calabrese

Per dare gusto ed originalità al mio primo di pasta, ho scelto i filetti di Tonno e 'Nduja e ho dato il mio tocco personale con l'aggiunta di peperoni arrosto nei tre colori.

Ho ottenuto un piatto davvero buono, saporito e diverso; in più, realizzarlo è stato semplice e veloce e visto il risultato ed il grande apprezzamento ricevuto da chi sedeva alla mia tavola, direi che è un'idea da tenersi valida anche in caso di una cena improvvisata, magari con ospiti inattesi.
Ma vediamo come realizzarla.

Tortiglioni con Tonno e 'Nduja Cappilo e Peperoni Arrosto

Ingredienti: 

Puliamo e laviamo i peperoni, tagliamoli a metà e disponiamoli su una teglia da forno con il dorso rivolto verso l'alto, cospargiamoli con sale -che sarà di grande aiuto nel poter eliminare la pelle una volta cotti- e condiamo con un filo d'olio extravergine di oliva.
Inforniamoli ad una temperatura di 180-200° e rigiriamoli di tanto in tanto.

Quando risulteranno ben cotti (ci vorrà circa mezz'ora), sfornare e lasciare intiepidire.
Mentre i peperoni giungono a cottura, mettere su fiamma una capiente pentola con acqua leggermente salata e portiamo ad ebollizione.
Scoliamo i filetti di tonno con la 'nduja dall'olio in eccesso e teniamolo da parte.

Quando l'acqua giunge ad ebollizione, buttiamo la pasta e cuociamo per circa 11 minuti o comunque secondo indicazioni sulla confezione (al dente 9 minuti, ben cotta come piace a me circa 12 minuti).

Nel frattempo che la pasta cuoce, avremo già sfornato i peperoni e lasciati raffreddare, quindi cerchiamo di eliminare quanto più possibile la pelle (pare riesca meglio se li lasciamo intiepidire in un contenitore con coperchio, ma personalmente non l'ho verificato) e tagliamoli a striscioline della larghezza di 1 cm circa.

Scolata la pasta, condiamola con i peperoni arrosto, aggiungiamo il tonno e 'nduja.
Se tra voi c'è qualcuno che, come mio marito, non ama i peperoni, la pasta sarà deliziosa anche con il solo condimento Callipo e qualche pezzetto di basilico fresco.
Ho accompagnato questo piatto con della buona Birra Artigianale Baladin (marchio di cui vi parlai QUI), scegliendo il carattere deciso della Open Rolling Stones.

 Buon appetito!! ^_^ 

Le specialità di Tonno Callipo le potete acquistare anche on line nello store dell'azienda, all'indirizzo SHOP.CALLIPO.COM.
Per altre info riguardanti l'azienda e i suoi prodotti c'è il sito ufficiale WWW.CALLIPO.IT e per rimanere aggiornati sulle novità, potete unirvi alla fan page Facebook Callipo

Tortiglioni con Tonno e 'Nduja Callipo e peperoni arrosto
Tortiglioni con Tonno e ‘Nduja Callipo e peperoni arrosto

0 thoughts on “Tortiglioni con Tonno e ‘Nduja Callipo e peperoni arrosto

  • 20 maggio 2014 at 14:57
    Permalink

    Che delizia questi tortiglioni, hanno un aspetto molto invitante, e poi sono proprio ricchi di condimento!

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 15:13
    Permalink

    Cara Rossana oggi ti sei proprio superata..amo tantissimo la pasta , la mangio praticamente tutti i giorni e oggi tu hai preparato un piatto davvero sublime…tonno e 'nduja non oso immaginare che gusto e che sapore che possa avere, e poi i peperoni ..un connubio di sapori eccellenti che hanno conferito ala tuo piatto di pasta un sapore unico..bravissima anche perchè hai usato tutti ingredienti di ottima qualità e l'abbinamento con la birra Flea è superbo!!!

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 15:27
    Permalink

    Conosco questo brand da una vita ma ignoravo realizzasse anche questi abbinamenti così particolari. Che dire dopo il tuo post e la tua ricetta assolutamente invitante non posso che cercare queste novità per portarle anche sulla mia tavola.

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 16:02
    Permalink

    E' un po' di tempo che sembri farlo apposta a postare ricettine così invitanti, ma io sono a dieta!!!!
    Tra l'altro Callipo è -credo-il tonno migliore che io abbia mai assaggiato e tu mi sventoli i tuoi tortiglioni sotto il naso senza pietà…Crudelia!

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 16:12
    Permalink

    Un piatto di pasta originale e invitante. Spesso mi trovo da solo a pranzo e devo cucinare da me, e allora ricette veloci e pratiche come questa che prevede un condimento pronto, risultano ideali. Proverò le Rustiche di Callipo, se non le trovo al super, so di poterle reperire nello store on line. Ciao!

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 16:51
    Permalink

    che supergolosità! complimenti per questa tua creazione mi piacciono molto i tortiglioni preparati con questi ingredienti

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 17:23
    Permalink

    Quando ho letto 'nduja sono rimasto interdetto e mi son chiesto: "ma dove diamine l'avrà trovata?" Leggendo la ricetta ho risolto il mistero. Callipo è una gran marca e non lo dico solo perché sono calabrese (beh, anche per questo), ma facendo il confronto con marchi più noti e pubblicizzati spesso e volentieri lascia punti su punti. Tutti questi prodotti particolari non li conoscevo, ma appena torno a Catanzaro (oramai questa estate) rimedierò di sicuro a partire dal tonno e nduja. Permettimi un appunto (lo so che me lo permetti), ma il parmigiano grattugiato su sto piatto proprio "nun se po' sentì" (detta alla romana).

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 19:17
    Permalink

    questa tua ricetta è spettacolare. Io la nduja non la riesco a trovare qui, per questo il tonno con la nduja lo assaggerei volentieri. Callipo lo adoro perchè il sapore del suo tonno è diverso e anche il colore. sembra molto naturale.

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 20:32
    Permalink

    che bella ricetta hai preparato, semplice e molto sfiziosa, difficile resistere! non ho ancora provato il tonno Callipo ma a giudicare dalle tue foto è un tonno molto buono, lo proverò!

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 22:09
    Permalink

    Permettiti pure. Lo so Mur!! Ma mio marito ha rovinato le foto prima che finissi il "servizio fotografico"!! Lui lo mette ovunque!! Alla fine come sapore non stava nemmeno male, devo dire. In quanto al Tonno Callipo, beh, io no sono calabrese ma posso affermare che è davvero uno dei tonni in conserva più buoni che abbia mai assaggiato. La qualità c'è e si sente! E questa ricetta con 'nduja è anche piccante al punto giusto, in maniera delicata e gradevole.. tu sai che non tollero il superpiccante e temevo giusto questo aspetto della 'nduja.

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 22:11
    Permalink

    che bontà questa pasta…mi ha fatto venire l'acquolina in bocca già dalla prima foto..voglio provare a prepararla anche io…conosco il tonno callipo è di ottima qualità…quindi sono sicura che avrà reso il tuo piatto ancora più gustoso

    Reply
  • 20 maggio 2014 at 23:31
    Permalink

    per il tonno callipo con nduja è proprio una novità non l'ho ancora mai visto sullo scaffale del supermercato chissà che profumo e che sapore ha, mi ha molto incuriosito questo prodotto, ottimi anche i tuoi tortiglioni

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 5:20
    Permalink

    questi Tortiglioni con Tonno e 'Nduja Callipo e peperoni arrosto sono deliziosi, un piatto che assaggerei molto volentieri visto che hai usato degli ingredienti di qualità, chissà che gusto l'Nduja Callipo

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 13:56
    Permalink

    I tortiglioni sono il mio formato di pasta preferito, e poi vogliamo commentare il condimento??? golosissimo!!!! davvero ottima questa pasta, complimenti cara!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 14:32
    Permalink

    spero di trovarlo al supermercato questo tonno callipo con nduja, sono curiosa di scoprire il sapore che ha, i tuoi tortiglioni sono proprio invitanti, bella ricetta che appunterò nel mio ricettario di cucina

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 15:01
    Permalink

    in casa usiamo sempre il tonno Callipo! Noi compriamo quello al naturale e sinceramente per essere un prodotto da supermercato è davvero ottimo!!!!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 16:30
    Permalink

    che appetito che mi hai messo con questo piatto di tortiglioni! devono essere buonissimi e ti confesso che non sapevo di questo prodotto nuovo della Callipo! acquisto spesso il loro tonno è lo trovo tra i migliori in commercio ma ora sono curiosa di comprare questa variante!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 18:42
    Permalink

    Ricetta gustossisima assolutamente da provare! Non mai mangiato il tonno Calippo ma da quello che vedo sembra veramente di buona qualita'! lo provero' senz' altro appena posso ! Grazie per la tua ricetta e per la segnalazione 😉

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 19:02
    Permalink

    Io sono calabrese e a casa mia mangiamo per lo più tonno Callipo, è un prodotto di qualità che consiglio tanto anche io.
    Buonissimo il tuo piatto, mi hai dato un'ottima idea!!!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 23:03
    Permalink

    un abbinamento strepitoso con questa 'nduja che è un sogno!!! un piatto che riproporrò sicuramente a casa mia

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 23:05
    Permalink

    Che buoni tortiglioni che hai preparato con questo buon tonno non conoscevo questo tipo, buona anche la birra che hai usato per accompagnarli

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 0:33
    Permalink

    Una ricetta tutto sapore la tua, tonno e peperoni a casa mia piacciono proprio a tutti e quindi riproporrò la tua ricetta.

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 0:47
    Permalink

    hai fatto un piatto che per me è un classico, i tortiglioni con il tonno, aggiungendo quel gusto in più dato dalla nduja!

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 3:33
    Permalink

    Questo primo ha una marcia in più! Gustoso e saporito è un inno alla buona tavola! Favoloso anche l'impiatto su piatto trasparente! Lo adoro!

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 4:20
    Permalink

    complimentissimi per questo piatto di tortiglioni con tonno e 'Nduja Callipo e peperoni arrosto, un mix di sapori decisi e gustosi, ben abbinati alla birra Baladin, proverei molto volentieri i prodotti Callipo, devono essere deliziosi

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 4:23
    Permalink

    ciao 😀 adoro il tonno quindi potrei mangiarlo in ogni salsa 😀 ottima ricetta 😀

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 11:20
    Permalink

    ciaooo! wow ma che bel piatto che hai preparato, mi piacciono tantissimo i tortiglioni come pasta, con tonno e nduja callipo non li ho mai provati, sono sicuramente da assaggiare e gustare!
    grazie per avermi presentato questa ricettina.
    buona giornata

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 15:29
    Permalink

    una ricetta forte e di carattere cosi come gli elementi che la compongono, potrei uscir pazzo per un boccone del genere *_*

    dario fattore – whosdaf

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 20:13
    Permalink

    Ma che bella ricetta gustosissima… mi piace tantissimo dalle foto! mai provato questo tipo di piatto ..da provare.

    Reply
  • 22 maggio 2014 at 22:39
    Permalink

    Un prodotto che non conoscevo, grazie per la tua entusiasmante ricetta. Non vedo l'ora di assaggiare questo piatto, è troppo invitante.
    Erry

    Reply

Rispondi