Tec-Al: spezie, aromi, erbe aromatiche, miscele.


Amo le spezie , i sapori , gli aromi , da gustare , da annusare e amo sperimentarne e scoprirne di nuovi .


spezie e aromi

Tra le tante aziende che producono e distribuiscono spezie e aromi per cucina , ho scoperto l’emiliana Tec-Al che propone una vastissima scelta di ingredienti , erbe aromatiche , spezie , droghe , additivi  e mix vari anche personalizzati su richiesta 
L’azienda garantisce la qualità dei propri prodotti , dalla materia prima fino al prodotto finito e commercializzato , ed è dotata di tutte le certificazioni di qualità , di rintracciabilità della filiera e di quelle igienico sanitarie richieste dalle Normative sia nazionali che europee . 

La lista dei prodotti Tec-Al è lunghissima e mi risparmio dall’elencarveli , anche perché non avrebbe senso , esiste il sito dell’azienda ricco di informazioni , consultabile da tutti e dove si possono vedere e acquistare i prodotti . 


Voglio però presentarvene tre che sto utilizzando e sperimentando attualmente e con le quali prossimamente preparerò delle saporite ricette , e sono :
  • Semi di finocchio selvatico
  • Senape Nera
  • Contec Salamoia Romagnola

Il Finocchio Selvatico è una pianta erbacea perenne che nasce spontanea nelle nostre campagne ed è molto diffusa .

finocchio selvaticoRaggiunge anche il metro di altezza , a giugno si aprono i fiori in ombrellini molto decorativi , tutte le parti della pianta sono commestibili e risulta molto più aromatico del finocchio coltivato . 
I suoi frutti (semi) sono di colore verdastro e contrariamente ad altri semi , l’essiccazione ne accentua l’aroma .
Se masticati aiutano a combattere l’alitosi , messi in infusione risultano utili per fare impacchi agli occhi arrossati e stanchi .
In cucina il suo sapore si accompagna bene con le carni grasse rendendole più digeribili , aromatizza pesce , olive , fichi secchi e castagne bollite , è ottimo per dare fragranza a biscotti e pane , si possono fare tisane ed  infusi . E’ usatissimo in campo erboristico e fitoterapico per le sue proprietà digestive , tonificanti e antispasmodiche , bisogna prestare attenzione a non eccedere nell’assunzione per non incorrere in intossicazione alimentare .

Tisana digestiva: 1 cucchiaio di semi di finocchio selvatico per 1 tazza di acqua bollente . Lasciare in infusione per circa 10 minuti e poi filtrare . Bere tiepida.

senape nera

La Senape Nera è anch’essa una pianta erbacea che nasce spontanea in tutta Europa , ha qualità e sapore più marcati rispetto alla più usata e nota senape bianca ed è anche conosciuta con il nome di mostarda : in francese “moutarde” e in inglese “mustard” ; la mostarda per noi italiani è la tipica preparazione a base di frutta candita (ultimamente anche verdura) resa molto piccante perché aromatizzata con essenza di senape nera e che va ad accompagnare piatti salati , bolliti e formaggi .
Tec Al I semi di senape nera sono circolari e piccoli e il colore varia dal bruno rossiccio al quasi nero . Risultano poco profumati quando intatti e asciutti ma una volta pestati o messi in ammollo sprigionano la loro essenza .  Con la senape nera si preparano salse molto apprezzate come la Remoulade e la vinaigrette ed è ottima per insaporire secondi di carne .

Vinaigrette: emulsionare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno di aceto di vino bianco , uno di senape rustica , salare e aggiungere un cucchiaio di semi di senape nera pestati.  


salamoia bologna

La Contec Salamoia Romagnola è un mix di sale marino pestato insieme a spezie ed erbe aromatiche come salvia , alloro , rosmarino , basilico , prezzemolo , aglio , ginepro , maggiorana , timo , coriandolo e altre .  Si utilizza per insaporire arrosti , arrotolati , carni alla griglia , patate al forno, polpette e polpettoni e tanti altri piatti . 

Questa miscela è una ricetta della tradizione bolognese , un tempo era molto più utilizzata di oggi e veniva usata per insaporire piatti poveri , semplici ma che grazie alla miscela di sapori si trasformavano in piatti ricchi di gusto e profumo diventando pietanze da festa . 

carciofiFrittatona con carciofi a modo mio: Ho pulito, lavato e tagliuzzato i carciofi e li ho messi a soffriggere con olio extravergine di oliva , aglio e prezzemolo tritati . 

Ho sfumato con un mezzo bicchiere di vino bianco . Ho sbattuto le uova insaporendole con un cucchiaino di Contec Salamoia Romagnola e ho aggiunto un goccio di latte e un cucchiaio di farina . 
Ho emulsionato bene il tutto aiutandomi con una frusta a mano e ho versato nella casseruola antiaderente  direttamente sopra i carciofi . 
Prima che la frittata si rapprendesse del tutto ho spolverizzato del grana padano grattugiato . 
Perché si cuocesse bene e rassodasse ho coperto con il coperchio Magic Cooker e tenuta la fiamma bassa per alcuni minuti . 

Questo è il risultato e il sapore, non vi dico : ottimo !! 
Rivoltare le frittate non mi riesce , anzi nemmeno ci provo più perché so bene a quale disastro vado incontro… spezzettata ma buonissima, credetemi sulla parola.. anzi no , provate a farla e testate da voi , poi mi farete sapere . 

Per oggi è tutto , vi rimando alle mie future preparazioni con l’utilizzo di Tec Al e intanto vi lascio il sito internet dove potete prendere visione dell’intera gamma di prodotti e – dopo aver effettuato una semplice registrazione – potrete eventualmente fare i vostri acquisti. 

www.tecalsrl.com

Tec-Al s.r.l.

Via per Parma, 32 – 43029 – Traversetolo (Pr) 
Tel: 0521.342104
Fax: 0521.342103
E-mail: info@tecalrsl.com



Rispondi

0 commenti su “Tec-Al: spezie, aromi, erbe aromatiche, miscele.