Amo le spezie , i sapori , gli aromi , da gustare , da annusare e amo sperimentarne e scoprirne di nuovi .


spezie e aromi

Tra le tante aziende che producono e distribuiscono spezie e aromi per cucina , ho scoperto l’emiliana Tec-Al che propone una vastissima scelta di ingredienti , erbe aromatiche , spezie , droghe , additivi  e mix vari anche personalizzati su richiesta 
L’azienda garantisce la qualità dei propri prodotti , dalla materia prima fino al prodotto finito e commercializzato , ed è dotata di tutte le certificazioni di qualità , di rintracciabilità della filiera e di quelle igienico sanitarie richieste dalle Normative sia nazionali che europee . 

La lista dei prodotti Tec-Al è lunghissima e mi risparmio dall’elencarveli , anche perché non avrebbe senso , esiste il sito dell’azienda ricco di informazioni , consultabile da tutti e dove si possono vedere e acquistare i prodotti . 


Voglio però presentarvene tre che sto utilizzando e sperimentando attualmente e con le quali prossimamente preparerò delle saporite ricette , e sono :
  • Semi di finocchio selvatico
  • Senape Nera
  • Contec Salamoia Romagnola

Il Finocchio Selvatico è una pianta erbacea perenne che nasce spontanea nelle nostre campagne ed è molto diffusa .

finocchio selvaticoRaggiunge anche il metro di altezza , a giugno si aprono i fiori in ombrellini molto decorativi , tutte le parti della pianta sono commestibili e risulta molto più aromatico del finocchio coltivato . 
I suoi frutti (semi) sono di colore verdastro e contrariamente ad altri semi , l’essiccazione ne accentua l’aroma .
Se masticati aiutano a combattere l’alitosi , messi in infusione risultano utili per fare impacchi agli occhi arrossati e stanchi .
In cucina il suo sapore si accompagna bene con le carni grasse rendendole più digeribili , aromatizza pesce , olive , fichi secchi e castagne bollite , è ottimo per dare fragranza a biscotti e pane , si possono fare tisane ed  infusi . E’ usatissimo in campo erboristico e fitoterapico per le sue proprietà digestive , tonificanti e antispasmodiche , bisogna prestare attenzione a non eccedere nell’assunzione per non incorrere in intossicazione alimentare .

Tisana digestiva: 1 cucchiaio di semi di finocchio selvatico per 1 tazza di acqua bollente . Lasciare in infusione per circa 10 minuti e poi filtrare . Bere tiepida.

senape nera

La Senape Nera è anch’essa una pianta erbacea che nasce spontanea in tutta Europa , ha qualità e sapore più marcati rispetto alla più usata e nota senape bianca ed è anche conosciuta con il nome di mostarda : in francese “moutarde” e in inglese “mustard” ; la mostarda per noi italiani è la tipica preparazione a base di frutta candita (ultimamente anche verdura) resa molto piccante perché aromatizzata con essenza di senape nera e che va ad accompagnare piatti salati , bolliti e formaggi .
Tec Al I semi di senape nera sono circolari e piccoli e il colore varia dal bruno rossiccio al quasi nero . Risultano poco profumati quando intatti e asciutti ma una volta pestati o messi in ammollo sprigionano la loro essenza .  Con la senape nera si preparano salse molto apprezzate come la Remoulade e la vinaigrette ed è ottima per insaporire secondi di carne .

Vinaigrette: emulsionare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno di aceto di vino bianco , uno di senape rustica , salare e aggiungere un cucchiaio di semi di senape nera pestati.  


salamoia bologna

La Contec Salamoia Romagnola è un mix di sale marino pestato insieme a spezie ed erbe aromatiche come salvia , alloro , rosmarino , basilico , prezzemolo , aglio , ginepro , maggiorana , timo , coriandolo e altre .  Si utilizza per insaporire arrosti , arrotolati , carni alla griglia , patate al forno, polpette e polpettoni e tanti altri piatti . 

Questa miscela è una ricetta della tradizione bolognese , un tempo era molto più utilizzata di oggi e veniva usata per insaporire piatti poveri , semplici ma che grazie alla miscela di sapori si trasformavano in piatti ricchi di gusto e profumo diventando pietanze da festa . 

carciofiFrittatona con carciofi a modo mio: Ho pulito, lavato e tagliuzzato i carciofi e li ho messi a soffriggere con olio extravergine di oliva , aglio e prezzemolo tritati . 

Ho sfumato con un mezzo bicchiere di vino bianco . Ho sbattuto le uova insaporendole con un cucchiaino di Contec Salamoia Romagnola e ho aggiunto un goccio di latte e un cucchiaio di farina . 
Ho emulsionato bene il tutto aiutandomi con una frusta a mano e ho versato nella casseruola antiaderente  direttamente sopra i carciofi . 
Prima che la frittata si rapprendesse del tutto ho spolverizzato del grana padano grattugiato . 
Perché si cuocesse bene e rassodasse ho coperto con il coperchio Magic Cooker e tenuta la fiamma bassa per alcuni minuti . 

Questo è il risultato e il sapore, non vi dico : ottimo !! 
Rivoltare le frittate non mi riesce , anzi nemmeno ci provo più perché so bene a quale disastro vado incontro… spezzettata ma buonissima, credetemi sulla parola.. anzi no , provate a farla e testate da voi , poi mi farete sapere . 

Per oggi è tutto , vi rimando alle mie future preparazioni con l’utilizzo di Tec Al e intanto vi lascio il sito internet dove potete prendere visione dell’intera gamma di prodotti e – dopo aver effettuato una semplice registrazione – potrete eventualmente fare i vostri acquisti. 

www.tecalsrl.com

Tec-Al s.r.l.

Via per Parma, 32 – 43029 – Traversetolo (Pr) 
Tel: 0521.342104
Fax: 0521.342103
E-mail: info@tecalrsl.com


Tec-Al: spezie, aromi, erbe aromatiche, miscele.
Tagged on:             

0 thoughts on “Tec-Al: spezie, aromi, erbe aromatiche, miscele.

  • 11 aprile 2013 at 8:25
    Permalink

    Conosco bene la ditta…e mi piace 🙂

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 9:29
    Permalink

    non ho mai usato queste spezie ma credo sia molto buone per arricchire i piatti, grazie le cercherò e le proverò!

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 10:22
    Permalink

    mmh la tua frittata è così sfiziosa..nonostante siano le 10 del mattino mi hai fatto venire un certo appetito! Sarei davvero molto curiosa di provare il finocchio..anche io consumo tisane al finocchio ma non l'avevo mai utilizzato nelle preparazioni gastronomiche!

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 11:02
    Permalink

    Le spezie tec-al sono fantastiche, ma hai preparato una frittata talmente golosa…

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 12:26
    Permalink

    Tec Al mi è piaciuto moltissimo, in particolar modo le vellutate!!! 🙂

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 15:11
    Permalink

    Mi piacciono molto le frittate, la tua sembra molto gustosa.

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 15:13
    Permalink

    Che bei prodotti, non ho avuto ancor modo di provarli, molto invitante e particolare la tua frittata

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 15:54
    Permalink

    amo le frittate e i carciofi quindi questa ricettina è perfetta per me! devo solo procurarmi queste spezie che danno ai piatti un gran sapore

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 16:34
    Permalink

    Adoro le frittate, veloci e buonissime!! ottima la tua idea, brava 🙂

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 16:42
    Permalink

    Le frittate non devono mai mancare

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 18:02
    Permalink

    Che fame! Non conosco questi prodotti, ma li proverò!

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 18:06
    Permalink

    sembrano dei prodotti davvero interessanti da avere in cucina per esaltare ogni piatto

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 18:06
    Permalink

    non conoscevo questo marchio ma io uso spesso le spezie in cucina e di sicuro mi ricorderò di questo articolo quando dovrò comprarne di nuove..

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 18:06
    Permalink

    sembrano prodotti ottimi da avere sempre in cucina per dare un tocco in più ad ogni pietanza

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 18:47
    Permalink

    anche a me piacciono molto le spezie, senza, i nostri piatti sarebbero anonimi e senza quel tocco in più, che solo Tec al può dare!

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 19:26
    Permalink

    Conosco Tec-Al ed i suoi prodotti, ha spezie di ogni genere e tipo, un vero tesoro per insaporire piatti di tutti i tipi!!!

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 19:49
    Permalink

    io adoro il pane col finocchietto e anche la carne di maiale cucinata con essa per cui mi sa che vado ad ordinarlo e sarei curiosa di assaggiare anche il contec .. si vede che come te amo le spezie ?

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 20:40
    Permalink

    Le spezie danno un tocco in più

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 21:32
    Permalink

    Una cucina senza spezie e come un arcobaleno senza colori! Tec-al è una grandissima azienda on spezie di eccellente qualità! HAi valorizzato al meglio questo brand con ricette stuzzicanti ed originali … che sicuramente ruberò 😀

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 21:51
    Permalink

    sono prodotti eccelsi, buonissimi e saporitissimi che danno quel tocco in + alle nostre invitanti ricettine.

    Reply
  • 11 aprile 2013 at 23:25
    Permalink

    Adoro le spezie in cucina, specialmente se ho a disposizione prodotti di qualità come quelli proposti da Tec Al. Mi piacciono soprattutto per la loro estrema delicatezza, non sono forti da dare disgusto anzi, trovo che riescano a valorizzare ed esaltare qualsiasi piatto. Mi incuriosisce molto la contec in salamoia, la tua frittata ai carciofi è una meraviglia, anche da spezzettata fa venire l'acquolina in bocca anzi sai che ti dico? Spezzettata è ancora meglio almeno non devi neanche perdere tempo a tagliarla 😉

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 0:08
    Permalink

    Anch'io adoro le spezie e mi piace averle tutte in cucina perchè danno un tocco personale ed unico alle nostre ricette. Quindi adoro anche il marchio Tec-Al che di spezie la sa lunga.

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 0:50
    Permalink

    non sono ancora riuscita a provare queste spezie ma ne parlano cosi' bene tutti quanti che sono davvero tentata di acquistarle! La tua frittata cucinata con magic cooker dev'essere buonissima!!!!!! avrà trattenuto tutti i profumi e conservati al suo interno….gnam gnam

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 1:13
    Permalink

    conosco bene tec-al e le numerose spezie di cui il suo store è composto… la varietà è talmente grande che ci si perde..

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 6:41
    Permalink

    Pensa che io le spezie a mala pena le conosco… Poi ne uso davvero pochissime ma ora mi è venuta una certa curiosità!

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 10:48
    Permalink

    le vellutate non le ho ancora provate.. ma m fido di te e di Tec Al 🙂 ciao

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 10:52
    Permalink

    le spezie tec al hanno allietato diversi piatti in casa mia…e pensare che nn conoscevo l'utilizzo delle spezie in cucina.

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 10:54
    Permalink

    provali e vedrai che li preferirai ad altri 🙂

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 10:55
    Permalink

    verissimo Claudia! grazie per la visita. ciao 🙂

    Reply
  • 12 aprile 2013 at 10:56
    Permalink

    con pane e carne di maiale il finocchietto è il massimo! alcuni giorni fa ho fatto delle pagnottine con finocchietto e pancetta affumicata.. divine!!

    Reply
  • 13 aprile 2013 at 8:15
    Permalink

    Ciao fiore! io le metto ovunque, forse esagerando anche!! però di buono c'è che danno sapore ai piatti ed insaporiscono riducendo così l'aggiunta di sale.

    Reply
  • 13 aprile 2013 at 18:12
    Permalink

    ottimi prodotti complimenti! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    Reply
  • 16 aprile 2013 at 15:32
    Permalink

    conosco i prodotti tec- all, in diverse occasionei ho usato le loro spezie e devo dire che hanno una qualità superiore!!!!!

    Reply

Rispondi