Sovracosce di Pollo con Friggitelli e Pomodorini, all’Aceto Balsamico di Fico.


Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Oggi vi propongo un piatto di carne che credo possa essere inserito nella categoria piatti unici, vista la presenza delle verdure che fanno da condimento e contorno insieme.
E’ una ricetta che mi è venuta un po’ per caso, valutando i vari ingredienti presenti nel mio frigorifero e abbinandoli in modo da ottenere un incontro di sapori armonioso. La ricetta improvvisata si è rivelata vincente, tanto che anche mio marito che solitamente rifiuta il pollo, l’ha trovata gustosa e ha detto che se l’avessi proposta di nuovo l’avrebbe mangiata volentieri.
Nella riuscita di questo piatto ha grande merito quel delicato tocco di agrodolce dato dall’Aceto Balsamico di Fico Vom Fass.
Questo delizioso aceto è una delle specialità di Vom Fass che solitamente viene suggerito come intingolo per formaggi, condimento per insalate o nella preparazione di salse, dessert o aperitivi. Io ho voluto sperimentarlo in cottura sulla carne di pollo e, devo dire, la scelta è stata più che azzeccata.
E’ un aceto a base di succo concentrato di fichi e aceto di fichi, veramente ottimo!
Ma vediamo insieme questa mia ricetta.

– SOVRACOSCE DI POLLO CON FRIGGITELLI , POMODORINI, ALL’ACETO BALSAMICO DI FICO –

Ingredienti x 3 porzioni:

  • 3 sovracosce di pollo
  • 1 cipolla 
  • olio di oliva extravergine 
  • 15 pomodorini tipo “cirio” 
  • 8-10 friggitelli
  • sale q.b.
  • Aceto Balsamico di Fico Vom Fass q.b.

In una casseruola antiaderente versiamo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, accendiamo la fiamma e teniamola vivace, disponiamo le sovracosce di pollo, facendole rosolare bene da entrambe i lati (mettiamo il coperchio per evitare schizzi di olio ovunque).
Affettiamo la cipolla e uniamola alla carne facendola imbiondire.
Eliminiamo la calotta ai friggitelli e i semini al suo interno, laviamoli e tagliamoli a pezzettoni. Laviamo anche i pomodorini e tagliamoli a metà; versiamo tutto nella casseruola insieme a pollo e cipolla, saliamo, pepiamo (se ci piace) e lasciamo cuocere per circa 5 minuti con coperchio e a fiamma media, rigirando per non far attaccare.

Sfumiamo con 10 ml circa di aceto balsamico di fico Vom Fass e quando il liquido si sarà quasi ritirato, aggiungiamo un bicchiere di acqua e continuiamo la cottura con coperchio per almeno 20-25 minuti, aggiungendo poca acqua di volta in volta se necessario.
Ed ecco come si presenta il piatto. l’aspetto è ottimo e il gusto è super!!

Provatelo e buon appetito!


Rispondi

0 commenti su “Sovracosce di Pollo con Friggitelli e Pomodorini, all’Aceto Balsamico di Fico.

  • emanuela rossi

    Ma che piatto speciale che hai preparato cara Rossana…e poi lo trovo anche molto estico visto che hai aggiunto la verdura di stagione e i soprattutto i friggitelli che amo da morire per il loro sapore…anch'io faccio spesso il pollo così che è un ottima variante al pollo arrosto e reisco a farlo mangiare anche ai miei bimbi..poi vabbè tu gli hai dato quel tocco in piu' con l'aceto balsamico di fico che non ho mai provato ma deve essere davvero speciale!!

  • Bruna

    ..é da un bel po' che non faccio il pollo così lo sai cara Rossana???? non ti nascondo che leggendo la tua ricetta e guardando queste meravigliose immagini mi hai fatto venire una fame allucinate e una voglia che non ti dico..il pollo fatto in questa maniera è davvero molto succulento..ho tutti gli ingredienti anche perchè il mio orto mi regala dei bellissimi friggitelli e tanti pomodorini..devo solo reperire l'aceto balsamico di fico che non ho mai assaggiato ma sono sicura ha conferito quel sapore in piu' al tuo piatto!!

  • marcella sicca

    Che bontà questa ricetta!! un abbinamento molto originale che sicuramente lo rende un piatto molto particolare, grazie dei consigli

  • Pia

    come si può resistere davanti a questo piatto? soprattutto io che vado matta per il pollo e per i friggitelli? Questo è il periodo ideale e questa ricetta calza a pennello per le sere d'estate, un piatto davvero invitante che rifarò, solo che devo comprare anche io l'aceto balsamico di fico, sono curiosa di conoscere il risultato finale di questo piatto.
    Grazie come sempre, anche questa volta hai condiviso una strepitosa ricetta ed ottimi consigli

  • Anonymous

    Le ricette più gustose con gli avicoli sono quelle come la tua, la carne non risulta stopposa e grazie alla possibilità di arricchire la cottura con tanti aromi diventa davvero un ottimo piatto. Un tocco esclusivo l'aggiunta dell'aceto Vom Fass, in grado di alleggerire l'odore inevitabile del grasso di cottura.
    ErrY

  • Graziella Di Chiano

    Con la tua ricetta invitante e golosa hai saputo valorizzare questo originale aceto balsamico. Anch'io uso i prodotti Vom Fass e mi piace andare a fare acquisti nel loro fantastico negozio. trovo proposte particolari e in grado di rendere speciali le mie ricette.

  • micolcirid

    Strano sai ma solo aprendo il tuo post mi è sembrato di essere inebriata dal profumo del tuo piatto! una ricetta davvero gustosa e ben presentata! Un abbinamento di gusti e profumi che di certo solleticano i sensi! E poi questo aceto balsamico di fico deve essere un vero schianto!

  • emanuela cortona

    adoro il pollo in ogni sfaccettatura e' la mia carne preferita.cucinato on questi abbinamenti mi fa davvero venire l'acquolina in bocca

  • Monica Murru Piga

    Un'ottima rcetta riuscitissima da quello che vedo, mi piacciono molto gli abbinamenti di gusto e di sicuro hai reso particolare il sapore del pollo! Ottimo l'aceto balsamico di fico Vom Fass tutto da provare!

  • Vittoria Greco

    Un aspetto davvero favoloso! Pollo, frigitelli e pomodorini.. abbinamenti vincenti accompagnati da un ottimo aceto balsamico! Conosco bene la Vim Fass ma onestamente non ho mai avuto modo di assaggiare il balsamico di fico, da provare, ovviamente assieme alla tua ricetta! 🙂

  • vanessa

    tu cosi' ma fai morire!!!!! ma che delizia dev'essere questo pollo con friggitelli ed aceto balsamico di fico???? mi hai conquistata con questa ricetta…spero solo di trovare un negozio Vom Fass nella mia zona per acquistare quest'aceto!

  • giada

    complimenti perchè queste sovracosce hanno un aspetto davvero invitante! dalle mie parti non si trovano i friggitelli ma c'è una verdura molto simile, provero' la tua ricetta!

  • giulia alba

    buonissimiiii io sono una frana in cucina ma magari seguendo alla lettera la tua ricetta qualcosa di buono esce fuori anche a me..

  • Megghy B

    Ma che piatto superbo e invitante *_* e come si presenta bene.Io no conosco i prodotti Vom Fass ma questa recensione mi spinge , tanta la curiosità, a provarli. Complimenti Rossana ^_^

  • Stefania Benedetti

    pollo e peperoni sono un connubio formidabile, quell'aceto balsamico mi intriga moltissimo e lo devo assolutamente provare

  • angy

    le sovracosce di pollo sono il mio pezzo preferito preferito, mai provate accompagnate da friggitelli ma soprattutto abbinati ad un insolito aceto balsamico di fico, sono proprio curiosa di provarlo , complimenti

  • Angela Di stora

    Periodo ideale per cucinare i friggitelli, sono freschi e belli croccanti, io ne vado matta! Dovrò assolutamente provare a cucinarli con l'aceto balsamico di fico, per dare un sapore diverso al piatto. Sapresti dirmi se vom fass è reperibile solo online oppure anche nei supermercati? Grazie mille e complimenti per la presentazione della ricetta 🙂

  • manuela salmastri

    mi hai dato un'idea magnifica su cosa cucinare ai miei ospiti che verranno a cena per festeggiare il compleanno di mio matito. L'aceto balsamico di fico non lo conoscevo ma mi è venuta voglia di provarlo proprio per fare questa tua ricetta. Mi procuro l'aceto balsamico di fico vom fass e mi metto ai fornelli. Ti faccio sapere dopo se è piaciuta ai miei commensali

  • eugenia

    ciao, ti scrivo per ringraziarti della ricetta, l'avevo letta ieri e mi sono messa alll'opera e l'ho preparata per cena, un vero successo! peccato che non sono riuscita a reperire l'aceto balsamico di fico, dovrò procurarmelo anche io sicuramente al mio piatto mancava il tocco in più

  • Carlotta Del Vesco

    Che bella preparazione molto gustosa ma ti confesso che non avevo ma sentito di aceto balsamico di fico, mi piacerebbe provarlo per scoprirne il sapore, lo cercherò per provarlo. Complimenti Rossana ^_^