Scegli un vino che accompagni ogni tuo pasto: visita Tannico 3


Su Tannico è possibile scegliere tra un’ampia gamma di vini, compresi quelli pregiati come il vino Barolo.

La grande varietà di etichette proposte consente al cliente di trovare sempre il prodotto adatto alle proprie esigenze e al proprio gusto personale.

Sono presenti in catalogo i vini prodotti dalle cantine più note ma anche quelli meno conosciuti che spesso rappresentano vere e proprie rarità.

Tannico vendita on line vini pregiati e di qualità

vigneti piemontesi di uve Nebbiolo

Il vino Barolo nella storia

La produzione delle uve Nebbiolo è legata da sempre al Piemonte.

Intorno alla metà dell’Ottocento l’ultima marchesa di quel territorio, il Barolo, e Camillo Benso di Cavour vollero dare vita a quel prodotto che oggi conosciamo. Ben presto il vino divenne una sorta di ambasciatore imprescindibile del Piemonte, conosciuto anche oltre confine e offerto come elemento di pregio.

Addirittura il re Carlo Alberto, dopo averne ricevuta in dono una grossa quantità dalla contessa Falletti, volle acquistare un’intera tenuta, imitato a distanza di poco tempo da Vittorio Emanuele II.

Produzione

Il vino Barolo, soprannominato il re dei vini, viene prodotto con uve esclusivamente Nebbiolo.

I terreni sono argillosi e calcarei, situati rigorosamente in collina, escludendo le zone di fondovalle, ad un’altitudine di 170-540m sul livello del mare. L’invecchiamento è la caratteristica che differenzia il Barolo dai vini comuni.

Il Barolo, prima di poter essere commercializzato, deve invecchiare per almeno 38 mesi, di cui 18 all’interno delle botti di legno. Non è consentito effettuare le fasi di invecchiamento, vinificazione o imbottigliamento fuori dalla zona DOCG.

Barolo acquisto on line su Tannico

Degustare vino Barolo

Degustazione

Il vino Barolo proposto su Tannico può essere degustato a tutto pasto, per un’occasione importante o per un banchetto conviviale.

Un vino che rappresenta un’eccellenza si adatta a qualsiasi tipo di situazione, compreso l’assaggio dei palati più esigenti e raffinati. Il colore è un rosso granato con un’ottima intensità che richiama nei profumi le note fruttate e i fiori come la viola.

Il bouquet che si apre al naso presenta anche sentori evidenti di spezie. L’equilibrio finale regala una degustazione prolungata, con un sapore persistente e deciso al palato.

Queste caratteristiche sono comuni a quasi tutti i prodotti, con ovvie variazioni a seconda dell’annata e della zona di produzione specifica. Gli abbinamenti ideali sono con i secondi piatti a base di carne, come ad esempio gli arrosti.

Si comporta perfettamente anche con la selvaggina con cui si sposa idealmente. Può accompagnare un assaggio di formaggi misti, compresi quelli più stagionati. Il Brasato al Barolo è una ricetta conosciutissima, che si basa proprio su questo prezioso ingrediente.

 

Perché acquistare un vino Barolo

Il vino Barolo è una vera e propria certezza. Anche se non siamo intenditori e vogliamo fare bella figura con un ospite gradito, affidandoci a questo marchio non ci sbagliamo mai.

Tannico propone un’ampia varietà di scelta, potendo optare per una determinata annata o per una cantina specifica.

Il Barolo può essere degustato in tutte le circostanze, da quelle ufficiali a quelle informali. Per un assaggio in compagnia dei colleghi di lavoro o dei superiori il vino si comporta in modo eccellente, enfatizzando l’occasione e attribuendo un significato importante alla tavola.

Il Barolo può accompagnare un tagliere di crostini e salumi, magari proprio i prodotti tipici della cucina Piemontese. Oppure si può abbinare ad un pasto completo come un pranzo o una cena.

Per una ricorrenza galante come un appuntamento romantico il Barolo è sinonimo di qualità, potendo essere assaporato per una cena a lume di candela. Con i primi piatti si comporta in modo eccellente e con le seconde portate saporite fa emergere il meglio della tradizione enogastronomica.

Come Acquistare il Barolo

Ordinando il Barolo preferito sul sito internet di Tannico potremo avere un prodotto di primissima fascia, con la comodità di poter scegliere la varietà più adatta per noi nell’ampio catalogo di vini che comprende anche altre tipologie e altri prodotti.

Il vino verrà trasportato in assoluta sicurezza, garantendo un imballaggio che ne salvaguarda l’integrità, e arrivando a destinazione pronto per essere esibito sulla tavola e degustato.


Rispondi

3 commenti su “Scegli un vino che accompagni ogni tuo pasto: visita Tannico

  • natalia morgillo

    Sembra davvero un ottimo. Ho fatto anche leggere il post al mio papà che essendo un intenditore di vini mi ha confermato tutto ciò che hai scritto!!!

  • micettachegraffia

    io n on me ne intendo ma di sicuro non mi tiro indietro quando si tratta di degustare dei vini così pregiati. Credo che possa essere davvero il giusto accompagnamento per ogni pasto, e per fare una figura “DOC” con gli amici!

  • Nunzia Brisacani

    Per coronare un buon pasto non c’è nulla di meglio di un buon bicchiere di vino. Io poi amo molto i vini piemontesi e devo dire che leggendoti mi è venuta una gran voglia di assaggiare questo vino Barolo!