Polpette di Melanzane profumate allo Spumante


Polpette di Melanzane profumate allo Spumante

Buongiorno cari lettori e bentornati nel mio spazio culinario.

Sapete che vi propongo sempre ricette semplici, adatte perlopiù alla tavola di tutti i giorni. Io non sono abilissima in cucina e nonostante i miei 42 anni mi trovo ancora in fase apprendimento anche per i piatti più comuni. Ho tentato più volte di realizzare le polpette di melanzane seguendo ricette prelevate dal web, ma, a quando per errore negli ingredienti elencati, a quando per errore nella procedura, i miei tentativi finivano in fallimento (non imputabili alla sottoscritta almeno in questo caso).

Finalmente ho trovato la ricetta giusta e l'ho riadattata ai miei gusti. Le polpette sono venute una meraviglia sia per il sapore -davvero buone!!- che per l'aspetto, e sono piaciute molto ai miei ospiti.

Queste polpette possono essere un buon escamotage per far mangiare l'ortaggio ai bambini. Il vino, con la cottura, evaporerà perdendo la parte alcolica e lasciando solo il buono dei suoi aromi, ma comunque, si può rinunciare ad usarlo se proprio preferite. Inoltre, non si inzuppano di olio e risulta una frittura di tipo leggero, asciutta, perciò meglio anche delle patatine fritte che ai bimbi si lasciano mangiare un po' troppo spesso. Vediamo come realizzarle. 

Ingredienti: 

  • 1 melanzana bella grossa 
  • 100 g di Grana Padano 
  • 100 g di pangrattato + pangrattato per la panatura
  • 2 uova
  • aglio e prezzemolo tritati
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di vino spumante brut (o vino bianco secco)

-olio per friggere-

Laviamo la melanzana, eliminiamo la parte del picciolo e tagliamola a metà nel senso della lunghezza. Saliamola e oliamola leggermente. Cuociamo in forno a 180° per circa 15-20 minuti, la polpa dovrà risultare dorata in superficie e cremosa dentro. 

Lasciamo raffraddare la melanzana, poi, con un cucchiaio preleviamo la polpa trasferendola in una ciotola di capienza adeguata alla lavorazione di tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo il trito di prezzemolo e aglio, poco sale e pepe nero macinato, il formaggio gratuggiato e le uova. Amalgamiamo bene gli ingredienti e incorporiamo anche il vino spumante che conferirà alle polpette un profumo e un aroma davvero apprezzato al palato.

Aggiungiamo ora il pangrattato, ottenendo un composto compatto e morbido. Se dovesse risultare eccessivamente molliccio, aggiungete ancora pan grattato, poco per volta fino ad ottenere la consistenza ideale. Non eccedete col pangrattato per evitare di ottenere polpette troppo asciutte e meno leggere. 

In una ciotola a parte avremo messo una quantità di pangrattato utile per la panatura. Col composto di melanzane formiamo delle palline di dimensione di una noce circa, passiamole nel pagrattato. 

Riscaldiamo l'olio e friggiamo le polpettine poche per volta in olio di semi di arachidi. 

Scoliamole dall'olio in eccesso ponendole su carta assorbente e saliamo appena in superficie quando ancora calde. Con le dosi sopra elencate, otterrete 16-18 polpette, considerando una melanzana di circa 400 g.

Ed ecco a voi le invitanti polpettine. Buon appetito!

Polpette di Melanzane profumate allo Spumante

Rispondi

0 commenti su “Polpette di Melanzane profumate allo Spumante

  • webwriter

    Mi piacciono molto le polpette di melanzane, ma non mi sono mai cimentato a farle. Prima o poi ci provo, mi sembra una preparazione semplice

  • mary pacileo

    Le polpette alle melanzane sono le mie preferite ma non le ho mai aromatizzate allo spumante, devono essere buone, grazie del tuo utile consiglio, lo metterò in pratica

  • vanessa

    è vero questo è proprio un buon metodo per riuscire a far mangiare le verdure ai piu’ piccoli…ne so qualcosa! ma ti confesso che siamo in primis noi adulti ad adorare le polpette di melanzane…pero’ questa versione con lo spumante mai fatta…..assolutamente da provare!

  • Marika Beauty

    Sono proprio belle a vedersi e si vede che non sono pregne di olio come invece me le sarei aspettate, visto che la melanzana è come una spugna. Non ho mai provato a prepararle e mai le ho assaggiate insaporite con lo spumante. Una ricetta che mi intriga. Grazie mille!

  • Clara Forte

    Mettono una fame solo a vederle!! Mai fatte le polpette di melanzane, e mai assaggiate al sapore di spumante, ma seguirò la tua ricetta e proverò. Grazie!!