“Non sei sordo!” manuale informativo semplice e pratico sul tema sordità 4


Ciao carissimi, bentornati su Viale dei Pensieri 11.

Poiché temi riguardanti salute e benessere non sono estranei a questo blog oggi vi voglio presentare il libro “Non sei sordo!”, un manuale informativo che mira a dissipare dubbi e rispondere alle mille domande che può porsi chi ha problemi di udito.

Premettendo che la sordità non è una malattia invalidante e nella maggior parte dei casi è un problema risolvibile, sottolineando anche che non colpisce solo gli anziani, ma anzi, in una società rumorosa come quella odierna in cui l’udito viene iper stimolato e sottoposto a continuo sforzo sono sempre più numerose le persone, anche molto giovani, che scoprono di avere problemi di udito, questo libro è indubbiamente chiarificatore, se non anche illuminante.

"Non sei sordo!" manuale informativo semplice e pratico sul tema sordità

“Non sei sordo” è un libro scritto da Matteo Pontoni, Francesco Pontoni e Luigi Galloni, audioprotesisti dell’azienda Pontoni-Udito & Tecnologia. I tre specialisti dell’udito hanno pensato bene di mettere a disposizione la loro conoscenza ed esperienza professionale in un manuale che va a toccare i numerosi problemi legati alla perdita uditiva.

Al giorno d’oggi, pare assurdo ma è così, sono ancora molti i pregiudizi sociali sulla sordità. Una persona con problemi di udito viene spesso trattata come fosse stupida, come carente di comprendonio, ed è così che tende a nascondere il problema vivendolo come una vergogna.

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui abbiamo sviluppato una sorta di repulsione verso la sordità.

Il manuale “Non sei sordo!”, che non mira a pubblicizzare e vendere apparecchi acustici bensì ha lo scopo di abbattere i pregiudizi sulla sordità, vuole informare in maniera pratica e semplice.

I soggetti con problemi di sordità leggendo questo libro trovano il sostegno morale di cui hanno bisogno per liberarsi dalla vergogna e affrontare il problema. Viene spiegato loro come sia possibile recuperare fino al 90% dell’udito grazie al giusto apparecchio, senza farsi truffare, il tutto in maniera discreta e non invasiva.

Gli apparecchi acustici moderni, infatti, non sono più fastidiosi ed esteticamente mortificanti come quelli di un tempo, ma sono soluzioni altamente tecnologiche, efficienti e precise, in grado di dare un aiuto più che concreto.

"Non sei sordo!" manuale informativo semplice e pratico sul tema sordità

Un intero capitolo spiega le importanti differenze tra gli apparecchi acustici esterni (apparecchio acustico retroauricolare) e gli apparecchi acustici interni (apparecchi acustici invisibili) che hanno natura molto diversa tra loro e le differenze sostanziali vanno ben oltre l’essere visibili o invisibili.

Il libro è rivolto sia a chi sospetta o è già certo di avere problemi di udito ma deve ancora affrontare la questione, sia a chi ha già un apparecchio acustico ma ha tante domande cui cerca risposta.

"Non sei sordo!" manuale informativo semplice e pratico sul tema sordità

Uno dei problemi che riguardano l’udito sono gli acufeni, ovvero i fischi, ronzii, brusii nell’orecchio.

Questa problematica colpisce circa il 10 % della popolazione italiana e nel mondo.

E’ un capitolo che ho letto con interesse perché la parola acufeni, che avevo completamente dimenticato e della quale nemmeno ricordavo più il significato, mi ha portato al ricordo di una cara amica con problemi di udito che non trovava pace né soluzione al fischio nell’orecchio. Il capitolo “Acufeni – sento un fischio nell’orecchio” è scritto da Matteo Pontoni il quale vuole offrire informazioni di base che aiutino a comprendere il problema.

La sua intenzione è quella di metter da parte l’approccio scientifico e anatomico fornendo invece informazioni utili e concrete che permettano di comprendere il ragionamento che conduce all’affermazione “è un problema che si può risolvere”.

"Non sei sordo" manuale informativo che risponde ai mille quesiti sulla sordità

“Non sei sordo” è un libro che ho trovato davvero utile, ben scritto e facilmente comprensibile. Mette al centro l’informazione completa ma semplice come base di partenza indispensabile ad una corretta cultura della salute uditiva del paziente.

La suddivisione in capitoli rende questo manuale molto pratico. E’ facile individuare il tema che più ci interessa e dedicarci alla sua lettura senza per forza leggere l’intero libro.

Se l’argomento interessa voi od un vostro caro e avete a cuore il vostro o loro benessere e volete approfondire per chiarire dubbi e superare incertezze, potete scaricare un estratto del libro in formato pdf, o riceverlo direttamente via mail visitando il SITO dedicato, troverete anche interessanti video esplicativi.

Certa di avervi fatto segnalazione gradita, vi ringrazio per l’attenzione e vi rimando a fra qualche giorno per una review su uno strepitoso cosmetico per il contorno occhi. Continuate a seguirmi! Kisses

Buzzoole


Rispondi

4 commenti su ““Non sei sordo!” manuale informativo semplice e pratico sul tema sordità

  • Badallalla

    Molto interessante!..Io purtroppo penso di essere tra quel 10 % della popolazione che soffre di acufeni, non sapevo dell’esistenza di questo interessante libro…me lo compro subito!

  • Manuela

    Lo trovo molto interessante, soprattutto per la prospettiva da cui tratta l’argomento. Credo che possa essere di grande utilità a chi soffra di patologia acustiche e alla società civile in generale per il superamento di certi tabù.

  • Dada Pi.

    Se penso a quante volte ho urlato a mio padre proprio la frase “ma sei sordo?”… povero, ora rifletto che potrebbe davvero avere problemi di udito ma non riuscire a parlarne… indagherò, e nel caso il libro sarà molto molto utile. Grazie :*

    • VialedeiPensieri11 L'autore dell'articolo

      Anche io avrò mortificato mio madre un’infinità di volte dandogli del sordo… il guaio è che non lo è, semplicemente preferiva passare per sordo piuttosto che starci a sentire 😀