Phlox Subulata tapezzante – una cascata di vivaci fiori fucsia

 

divisore farfalline Penelope

Se state pensando di regalare vivacità al vostro giardino magari allestendo una piccola brughiera e siete alla ricerca di una pianta da bordura dalla generosa fioritura ma che sia anche facile da curare e da propagare, allora il genere Phlox e nello specifico Phlox Subulata fa al caso vostro.

Phlox subulata tappezzante
Phlox subulata tappezzante

divisore farfalline Penelope

La Phlox Subulata, più comunemente chiamata Flox Tappezzante, è una pianta perenne, sempreverde, strisciante che si propaga velocemente e crea un fitto tappeto erboso ramificato, denso di foglie aghiformi di un bel colore verde brillante.

Phlox subulata tappezzante
Phlox subulata tappezzante

divisore farfalline Penelope

Ad aprile comincia a produrre fiori che via via ricoprono completamente la pianta formando un meraviglioso cuscino fiorito.

La fioritura si protrae fino a giugno, alcune volte anche oltre, ed è continua e molto ricca.

Phlox subulata tappezzante
Phlox subulata tappezzante

divisore farfalline Penelope

La Plhox Tappezzante è una pianta molto rustica, particolarmente adatta a terreni rocciosi in posizione soleggiata o mezz’ombra, ma ben si adatta a diverse situazioni e cresce perfettamente anche nelle fioriere come pianta ricadente, in aiuole e bordure.

La fioritura della Phlox è un vero spettacolo, grande effetto visivo e altamente decorativa. I fiori sono piccoli a forma di stella. La troviamo nei colori bianco, blu, rosa chiaro, rosa intenso e fucsia, lavanda e viola.

Terminata la fioritura i rami più vecchi tendono a diventare legnosi e a non produrre più, vanno tagliati per favorire nuova crescita.

phlox subulata
phlox subulata

divisore farfalline Penelope

E’ abbastanza semplice coltivare, non necessita di particolari attenzioni, se non avere l’accortezza di piantarla in terreni ben drenati e di annaffiarla costantemente durante tutto l’anno, intensificando le annaffiature durante il periodo caldo, abbondando se posta in terreno roccioso che non trattiene acqua e umidità.

La concimazione si fa in aprile con letame maturo.

La Phlox è una pianta anche facile da moltiplicare, basta prelevare una porzione di pianta che abbia un po’ di radici, preservando la zolla, e piantarla subito. Altro metodo di propagazione è per talea, da prelevare in estate o autunno, si immerge la parte recisa di ogni talea in ormone radicante e si pianta.

La Phlox di tipo perenne tollera bene anche il freddo dell’inverno, le mie stanno in giardino e hanno dimostrato di resistere anche a diversi gradi sotto lo zero.

phlox subulata e sfinge colibrì
phlox subulata e sfinge colibrì

divisore farfalline Penelope

Leggermente profumata, la Plox Subulata attira anche api e farfalle rendendo il nostro giardino più colorato e allegro.

 

 

vialedeipensieri11/nelmiogiardino

Tra le mie varie passioni le piante e i fiori e in questo spazio cercherò di portarvi la mia esperienza sulle piante di casa, giardino, terrazzo.

Un pensiero riguardo “Phlox Subulata tapezzante – una cascata di vivaci fiori fucsia

  • 25 giugno 2016 in 6:48
    Permalink

    *_* Wow che fioritura straordinaria!! Bellissimo il colore e che meraviglia quando la fioritura raggiunge l’apice! Voglio anche io una Phlox nella mia aiuola!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *