Giardino in autunno – Ottobre i lavori da fare in giardino

Oggi parliamo di giardino in autunno, quali le cose da fare prima che arrivi il grande freddo.

divisore-foglie-autunno-penelope

L’Autunno è ormai arrivato, quest’anno puntuale come non mai, e ha portato con se il suo carico di colori e profumi che trasmettono quella dolce avvolgente malinconia che ci tiene ostaggio per lungo tempo.

Autunno è foglie che cadono, odore di terra umida, nuvole gonfie di pioggia

E’ una tazza fumante di tè con biscotti profumati alle spezie, un caldo plaid sul divano, un caminetto acceso E caldarroste, zucche e funghi L’autunno è stagione generosa.

giardino in autunno e zucche

divisore-foglie-autunno-penelope

Ad inizio Autunno è anche tempo, presto e prima che arrivi il freddo, di lavori in giardino
Nel giardino in autunno sono tanti i compiti da svolgere

Prima cosa a cui pensare sono le piante da proteggere da vento e gelo.

Portiamo all’interno le piccole piante di casa che per la bella stagione abbiamo sistemato all’aperto. Puliamo le piante da rami secchi e spezzati e posizioniamo quelle in grado di sopportare l’inverno a ridosso dei muri proteggendo vasi e chiome, qualora necessario, con tessuto non tessuto da giardinaggio.

Se vivete al nord e avete delle piante in vaso non da appartamento e particolarmente sensibili al freddo, come ad esempio gli agrumi che difficilmente non subiscono seri danni a temperature inferiori ai 3-4°, è assolutamente necessario trasferirle in serra fredda.

Ma in caso non disponessimo di locale idoneo andrà bene anche un garage finestrato, è importante una buona luminosità, altrimenti sotto terrazzi, porticati o in veranda. In questi ultimi casi proteggere molto bene con telo e pacciamatura e ricordiamoci di collocare sotto al vaso qualcosa che funga da isolante, che sia una lastra di polistirolo o un’asse di legno, in modo da separare il vaso dal contatto col pavimento.

giardino in autunno e foglie

divisore-foglie-autunno-penelope

Il giardino in autunno si riempie di foglie cadute che possono essere utilizzate per compostaggio o altrimenti distribuite sulle aiuole, alla base delle piante e nei vasi, in generosi strati tapezzanti per funzione pacciamante a protezione delle radici dalle gelate.

Concimiamo le piante a fioritura invernale.

Il periodo è pressoché adatto per mettere piante a dimora, seminare, moltiplicare per talea o separazione.

giardino in autunno e bulbi

divisore-foglie-autunno-penelopeSeminiamo in piena terra piante da fiore come Papavero, Fiordaliso, Elicriso, Speronella, Pisello odoroso.

Interriamo i bulbi a fioritura primaverile, tra essi Tulipani, Fritillaria, Erythronium, Giacinti, Narcisi e Ciclamini.

Realizziamo le talee di rosa, camelia, ortensia e bougainville. Dividiamo le perenni per moltiplicarle e avere nuove piante.

giardino in autunno e tappeto erboso

divisore-foglie-autunno-penelope

Nel giardino in autunno è anche il momento per dare una sistemata al prato

Dopo l’estate il nostro tappeto erboso, generalmente per via del calpestio continuato e stress termico, presenta zone diradate e macchie gialle.

Sarà opportuno rasare l’erba portandola ad un altezza di circa 2 cm. Passare con gli arieggiatori per togliere feltro e muschio eliminando poi il materiale di risulta. Riportare un leggero strato di terriccio da prato per agevolare la germinazione. Distribuire i sementi in maniera omogenea e procedere con rollatura per far sì che i semi vadano bene a contatto col terreno. Infine, concimare.

Ed ora non ci resta che goderci questa suggestiva stagione.

Buon Autunno a tutti voi!

tazza-di-te-autunno

vialedeipensieri11/nelmiogiardino

Tra le mie varie passioni le piante e i fiori e in questo spazio cercherò di portarvi la mia esperienza sulle piante di casa, giardino, terrazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *