Natura è Piacere: le salse genuine


Amanti delle salse?
Amanti delle cose buone e sane?
Allora il post di oggi fa per voi, vi presento Natura è Piacere e le sue salse genuine.

Natura è Piacere è un marchio dell’azienda torinese Tuttovo che dal 1984 produce ovoprodotti e semilavorati a base di uova per l’industria alimentare.

Negli anni l’azienda si è espansa facendo importanti progressi accompagnati da successi e riconoscimenti che hanno fatto del marchio un nome di fiducia e prestigio nel settore; Tuttovo infatti è stata la prima tra le aziende europee ad utilizzare confezioni in tetra pak e bottiglie Pec per ovoprodotti freschi. E’ stata anche la prima azienda italiana ad ottenere certificazione CE per la lavorazione delle uova. Nel 1991 il Salone Internazionale del Cibus di Parma gli assegna l’Oscar per il Prodotto più Innovativo. Nel 1998 avvia la produzione di prodotti biologici e gluten free, nel 1990 la Regione Piemonte la insignisce del premio Eccellenza Artigiana sia per i prodotti gastronomici che per il gelato e, sempre per il gelato e la sua genuina bontà, dal 2010 al 2013 ha ottenuto l’attestazione di “Maestro del Gusto” da parte di Slow Food.

Tuttovo si distingue per l’offerta di prodotti sani, buoni,  naturali, biologici e certificati.

Un’azienda che dimostra una condotta esemplare: promuove il biologico nostrano, sceglie solo materie prime italiane di assoluta qualità, mette a disposizione del consumatore prodotti senza lattosio, senza glutine, conservanti e coloranti e affida le confezioni a packaging ecologico.
La vendita dei suoi prodotti è estesa a livello europeo ma anche internazionale, lavora anche in private label. In Italia il canale di vendita avviene attraverso gastronomie, macellerie, negozi di biologici e per celiachia.

Prima di parlarvi di alcuni prodotti di “Natura è Piacere”, mi sembra opportuno -vista anche la stagione- accennarvi alla Biogelateria di Tuttovo.

L’azienda produce del buonissimo gelato biologico che, come accennato prima, è certificato BioAgricert, ha i bolli uova e latte CE, certificati AiC (Associazione italiana Celiachia)  per l’assenza totale di glutine (anche nei coni), premiato da Slow Food e riconosciuto anche per l’artigianalità attraverso il premio conferitogli dalla regione Piemonte.

I gelati di Biogelateria sono adatti a tutti e disponibili in svariati gusti, fatti artigianalmente, non contengono latte in polvere, hanno poco zucchero e viene utilizzato esclusivamente quello di canna.

Dalle creme ai sorbetti, ai frappé alle cioccolate, chi è di zona Torino potrà gustare il biogelato acquistandolo direttamente nelle biogelaterie presenti nel circondario o anche farselo recapitare comodamente a  casa.
Arriverà in bicicletta, perché da bravo gelataio eco-bio non ci tiene ad inquinare, basterà consultare il sito alla sezione “ordina on line”, scegliere ciò che si desidera, metterlo nel carrello, indicare indirizzo e orario di consegna, compilare dati per il pagamento e il biogelato arriverà fresco e buono ovunque vi troviate.
Biogelateria arriva anche in alcune altre regioni di Italia attraverso i rivenditori, non è presente in tutte ma il servizio è costantemente in espansione. Per sapere se è presente nella vostra zona, sempre sul sito, consultate la sezione “dove trovarci”.

Dopo questa parentesi fresca e deliziosa, passiamo a parlare di Natura è Piacere.

Il marchio propone salse e conservati in barattolo di rinomata eccellenza, naturali, bio italiano e tutte le qualità elencate sopra e contraddistinguono azienda e produzione.

Qualche esempio di quello che ci offre:

Pomodoro, insalata belga, tonno, Grok,
olio EVO Coricelli Fruttato,
Vinaigrette senape Natura è Piacere

  • Capperi di Salina, Bagnét Verd, Bagna Cauda
  • Maionese Senza Uova: di riso e di soia
  • Maionese Classica, Maionese Italiana
  • Salse speciali: Aioli – Cocktail – Indiana – Tartara – Pepe Verde – Balsamica etc. 
  • Ketchup: Classico – Balsamico – Piccante – Barbecue- Sugar Free
  • Vinaigrette alle Erbe Fini – Vinaigrette alla Senape 
  • Pesto Genovese, Pesto di Capperi, Passata Rustica, Sugo Pomodoro e Basilico, Sugo all’Arrabbiata etc. 
  • Crema zabaione al Marsala, Crema Zabaione al Moscato d’Asti, Crema Zabaione al Grand Marnier, Crema Zabaione al Caffè etc. 

Niente di più gradito per me di queste salse biologiche che gentilmente l’azienda mi ha offerto a titolo di omaggio-assaggio, io che le salse le metto su qualsiasi piatto possano stare bene, io che le mischio e qualche volta me le faccio da me (tonnata e cocktail), io che osanno il cocktail di gamberetti, potevo non gradire?

E dunque nello specifico vi vado a presentare:

Vinaigrette alla Senape 
Salsa Balsamica 
Crema Zabaione al Moscato

– Vinaigrette alla Senape – 

La Vinaigrette è una salsa francese che nella ricetta classica prevede l’utilizzo di olio extravergine, aceto, succo di limone, sale e pepe.

La variante alla senape è particolarmente apprezzata da mio marito che la ama; questa di Natura è Piacere è una salsina che contiene olio extravergine di oliva di alta qualità, aceto di vino bio e senape bianca e nera. Si presenta vellutata e semifluida, dal gusto deciso ma anche amabile, dolce e saporita.

Conferisce gusto alle nostre insalate fresche, aggiunge sapore alle verdure cotte e a me non dispiace affatto anche su carni bollite e arrosti di maiale e pollo.

– Salsa Balsamica – 

E’ una delicata maionese resa più “morbida” al palato dall’aceto balsamico.
Ho amato particolarmente la Balsamica, densa, vellutata, dolce.

Versatile, si sposa bene con tantissimi sapori perché non li copre ma li esalta.
Oltre ad insaporire tigelle, piadine, panini, insalate, patatine fritte io l’ho usata per farcire dei cornetti di brisè che poi ho offerto durante l’aperitivo.
Vi offro la ricetta, che è velocissima e di sicuro gradimento, provatela e fatemi sapere, ai miei ospiti sono piaciuti talmente tanto che mi hanno chiesto di replicarli in futuro.

Cornetti al crudo, scamorza e Salsa Balsamica

  • 1 rotolo di pasta brisè 
  • 1 scamorzina affumicata
  • qualche fetta di crudo di Parma
  • Salsa Balsamica Natura è Piacere
  • uovo per spennellare

– Dividiamo il cerchio di pasta brisè in 8 spicchi.
– Su ogni spicchio, nella parte larga, mettiamo prosciutto e pezzetti di scamorza affumicata.
– aggiungiamo un cucchiaino di Salsa Balsamica.
– Richiudiamo avvolgendo su se stessi gli spicchi farciti, formando dei cornetti.
– Spennelliamoli con tuorlo d’uovo sbattuto e saliamo leggermente in superficie.
– Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Funghetti sott’olio – snak di grana Grok – Taralli al peperoncino Antonio Fiore
Cornetti crudo, scamorza e Salsa Balsamica Natura è Piacere

– Crema Zabaione al Moscato d’Asti –

Le creme allo zabaione di Natura è Piacere fanno parte delle specialità dolciarie e vengono proposte in tante varianti di sapore.
Questa è caratterizzata dal sapore unico del buon Moscato piemontese. E’ una crema dessert dal colore bruno, densa e morbida, che può essere servita sia fredda che intiepidita a bagnomaria. Molto versatile, si rende ideale servita ad accompagnamento di dolcetti secchi, come aggiunta su coppe gelato e a farcitura di torte di ogni tipo.

Con questa deliziosa crema dessert ho preparato un buonissimo dolce che vi presenterò in un post prossimo.

Arrivata al termine di questa breve presentazione, non mi rimane che lasciarvi, come di consueto, i riferimenti utili ed invitarvi, se già non lo avete fatto, a scoprire i prodotti Natura è Piacere e, torinesi soprattutto, non fatevi mancare l’occasione di gustare del buon gelato artigianale Bio adatto agli intolleranti al glutine e al lattosio.

www.naturaepiacere.it/

www.biogelateria.it/

Ringraziandovi per la grande attenzione che come sempre dedicate al questo blog e ai miei post commentandoli e condividendoli, vi saluto affettuosamente e vi auguro uno splendido proseguimento d’estate.


Rispondi

0 commenti su “Natura è Piacere: le salse genuine