Ciao a tutti e ben ritrovati su queste pagine.

Quest’oggi il mio blog ospita Micheletto, che non è il mio vicino di casa, non è il mio migliore amico,  ma è un po’ l’uno e un po’ l’altro dato che ha la mia fiducia e grazie ad esso posso gustare del pane confezionato buono come quello fresco, con il vantaggio di averlo sempre a portata di mano.

Olivette Micheletto con lattuga + speck + taleggio

Micheletto ha una storia lunga e affascinante, o almeno lo è per me, perché mi affascinano tanto le storie di antiche aziende a conduzione familiare che, senza perdere la passione per il proprio mestiere e tramandandosi l’arte di generazioni, sono arrivate fino a noi, riuscendo a stare al passo coi tempi ma mantenendo la semplicità e la bontà delle cose fatte bene e con amore.

Fu il nonno Angelo Micheletto a dare inizio a questa lunga tradizione di famiglia cominciando la sua attività di panettiere nel lontano 1910. Oggi i nipoti, con orgoglio e tanta dedizione, portano avanti l’attività di famiglia, negli anni cresciuta e divenuta azienda, e sono fieri degli oltre cento anni di storia che legano indissolubilmente il loro nome al mestiere, o meglio, all’arte della panificazione.

Micheletto propone una svariata serie di pani confezionati e si distingue per essere una delle poche aziende italiane a produrre pane per hamburger e hot dog.
E’ un’azienda che ci tiene a mantenere alto lo standard qualitativo e per questo utilizza farine selezionatissime e dotate di documentazione, sale iodato per quasi tutti i prodotti, non fa uso di grassi idrogenati, grassi animali, olio di palma e di colza ma solo e soltanto olio di oliva o di semi di girasole, inoltre molti dei loro pani vengono ancora oggi infornati a mano.
Questi sono solo alcuni dei punti di forza dell’azienda.
Produce tre linee per soddisfare tre categorie differenti: supermercati, ristorazione, biologico (che comprende anche pane kamut).
I pani Micheletto risultano molto comodi da avere sempre in dispensa, da consumare quotidianamente o da tirar fuori all’occorrenza per uno spuntino veloce o per una merenda sfiziosa.
E’ un pane morbido e fragrante, mantiene le caratteristiche del pane fresco appena fatto,  il suo sapore è genuino, ci accorgiamo subito che è vero pane perché non sa di modificato, non vi è presenza di ingredienti “alieni” e dunque mantiene l’originale sapore del pane artigianale.
Con Micheletto basta poco per portare in tavola gusto e allegria. Pranzetti sfiziosi come quelli che vedete in foto, accontentano tanti palati e nutrono in maniera sana.

Di seguito, alcuni tipi di pane Micheletto tra i miei preferiti.

Micheletto: Bruscaiole, Italian Sandwich, Olivette, Mignon.

Italian Sandwich:
Fette di pane morbide,  adatte alla preparazione di sandwich, farcito caldo o freddo, dolce o salato.
Adatto anche come pane da tavola in sostituzione del pane fresco.

Olivette :
confezione da 8 di piccoli paninetti al latte dalla forma oblunga.
Morbidissimi e saporiti, sono buoni sia farciti freddi che caldi e si prestano bene sia a farciture salate che dolci, con la crema di nocciola, ad esempio, sono deliziosi e buoni anche a colazione.
Nell’esempio che vi ho mostrato sopra, ho farcito le olivette con lattughina, speck e taleggio.

Mignon:
8 paninetti mignon dalla forma tonda, morbidi e buoni sia così che tostati, farciti come tartine diventano ideali per stuzzichini e aperitivi, spalmati di marmellata o crema di nocciola rendono gustosa la merenda.
Io li ho divisi a metà e abbrustoliti nel tostapane, farciti con hamburger, formaggio, senape e accompagnati a delle patatine fritte.

Bruscaiole:

Fette di pane simile al tipo casereccio, di dimensione ideale per preparare delle buonissime bruschette, farcite anche a mò di pizza ma con le quali ci si può davvero sbizzarrire.



Alcuni esempi di come le preparo, potete vederli nelle foto: un filo d’olio EVO e poco sale sulle fette, le tosto bene da entrambi i lati utilizzando una padella antiaderente, poi farcisco.

Bruscaiole Micheletto con melanzane e grana – e con pomodoro, mozzarella, tonno, origano
Qualche suggerimento di farcitura:
  1. Pomodorini pelati in scatola, mozzarella, tonno e origano
  2. Melanzane arrosto (tagliate sottili e passate anch’esse in padella antiaderente con pochissimo olio e salate) e scaglie di grana 
  3. Pomodoro a pezzettoni, acciughe e capperi
  4. Speck e scamorza
  5. Friarielli e salsiccia
  6. Formaggio spalmabile aromatizzato con erbette e uovo sodo
  7. Gorgonzola e radicchio
  8. Cipolla tagliata a julienne e funghetti sott’olio
  9. Patè di olive e zucchine arrosto 
  10. Peperoni arrosto e pinoli 
peperoni e fagioli + Bruscaiole
polpette al sugo + Bruscaiole

Le Bruscaiole sono buone anche come pane abbrustolito servite per accompagnare zuppe, carni al sugo, minestre o anche tagliate a quadretti e tostate come crostini per minestre ed insalate.

In quest’altro esempio vi mostro un contorno di patatine fritte e Mignon passati al tostatane e imbottiti con hamburger alle erbette, formaggio brie e senape.

Mignon Micheletto + hamburger erbette + brie + senape

Con il pane Micheletto è così facile inventarsi un pasto, e grazie alla varietà di tipologie e formati, arrivano sempre idee nuove.

Il pane Micheletto è ben distribuito nei supermercati del nostro territorio, cercatelo e, se già non lo conoscete, provatelo, non lo lascerete più!
L’azienda Micheletto ha sede a Costabissara in provincia di Vicenza, ha un sito internet www.michelettopane.it dove troverete tantissime informazioni ed eventuali contatti.

E anche per oggi è tutto, come sempre vi ringrazio e vi auguro una splendida giornata. Ciao!

Micheletto: buono come il pane.

0 thoughts on “Micheletto: buono come il pane.

  • 17 giugno 2013 at 11:51
    Permalink

    Adoro questo pane, a differenza dei soliti panini confezionati non ha l'odore e il sapore dell'alcol

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 12:27
    Permalink

    Sono davvero squisiti i panini e hamburger Micheletto, il gusto ed il sapore non hanno nulla a che vedere ad altri prodotti in commercio, sono speciali e non sembra che siano prodotti confezionati!
    Quante bontà che hai preparato con Micheletto!

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 14:32
    Permalink

    Che bel pane e che bella Azienda, peccato non poterlo trovare nelle mie località, complimenti.

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 15:23
    Permalink

    da quando ne ho sentito parlare, nei supermercati ne vado a caccia, ma ancora non sono riuscita purtroppo a trovarlo.

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 15:29
    Permalink

    mi hai fatto venire una voglia guardando ciò che hai preparato!! Non li ho mai provati ma devono essere ottimi..dalle foto traspare la qualità..appena li trovo li acquisterò sicuramente

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 16:28
    Permalink

    io ora ho una fame incredibile.. colpa tuaaa!!! ahahah no davvero che fantastici panini e ottimo accompagnamento per i piatti.. e poi mi hai fatto scoprire del pane fantastico che non usa grassi animali, lo sai quanto è importante per me che sono vegetariana! credevo che avrei faticato a trovare panini per burger così e invece te mi offri la soluzione su un piatto d'argento 🙂

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 17:11
    Permalink

    conosco molto bene il pane micheletto
    lo mangio spesso
    xoxo mini nuni

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 18:24
    Permalink

    Ottimo davvero quedto pane. Lo udimo sopraottutto d'estate e scaldato

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 19:39
    Permalink

    Complimenti hai preparato delle ricette molto interessante non conoscevo questo brand ma da come ne parli sembra ottimo

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 20:02
    Permalink

    Buonissimo questo pane!!! Utile averlo in casa, il pane manca sempre… e poi è molto versatile e lo si può utilizzare in tantissime ricette!!!

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 20:32
    Permalink

    Invitantissimi i panini che hai realizzato! Un'ottima idea da replicare al primo pic nic! Con Micheletto poi vai sul sicuro di utilizzare un prodotto davevro di qualità!

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 20:33
    Permalink

    In casa nostra i prodotti Micheletto non mancano mai! Grande gusto e qualità! Ideali per uno snack sfizioso o per accompagnare le nostre ricette

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 20:53
    Permalink

    non conoscevo i prodotti MICHELETTO ma devo dire grazie al tuo post alle tue foto e soprattutto alle tue preparazioni che deve essere strepitoso lo cercherò ora sono troppo curiosa di provarlo ciao

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 22:15
    Permalink

    hai presentato questo pane che deve essere davvero ottimo, in un modo a dir poco strepitoso…ho l'acquolina alla bocca!!!

    Reply
  • 17 giugno 2013 at 22:28
    Permalink

    invitanti i tuoi abbinamenti con i prodotti miche letto, io li uso spesso la sera quando ho poco tempo di cucinare e con un pò di fantasia riesco a preparare delle cenette che fanno felici tutti

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 0:08
    Permalink

    buone le bruscaiole! le adoro, veloci pratiche ma sane! ottime anche le tue ricette

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 0:41
    Permalink

    Che fantastici e golosi panini hai preparato. Questo pane soffice è perfetto per preparare panini per le gite fuoriporta.

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 0:56
    Permalink

    Mi sono piaciuti moltissimo i panini Micheletto, io di solito evito questi prodotti per via del forte odore e, di conseguenza sapore di alcool, qui non si sente assolutamente!!!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 1:41
    Permalink

    mmh potrei svenire di fronte ai tuoi piatti.. mica il solito panino! Micheletto ha conquistato anche i nostri cuori e palati e le bruscaiole come le fa lui non le fa nessuno!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 9:26
    Permalink

    Conosco questi prodotti, sono ottimi . Buona giornata Daniela.

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 10:33
    Permalink

    Hai preparato die piatti meravigliosi, complimenti ed il pane Micheletto è buono e fragrante, ottimo in tanti modi in cucina, l'ho mangiato anch'io!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 10:52
    Permalink

    con la fame che ho adesso mi mangio il monitor. I panini micheletto non li conoscevo. Grazie per avermeli fatti conoscere.

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 10:57
    Permalink

    io adoro il pane michelletto…una bonta' di pane morbido facilmente abbinabile…ottimo alleato in cucina

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 11:01
    Permalink

    I mignon come pane hamburger, che idea. Buono per i bambini che gradiscono porzioni più piccole

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 11:17
    Permalink

    Il pane Micheletto è davvero ottimo, naturale e sano! L'ideale per uno snack leggero o un pasto veloce! I miei preferiti sono le Bruscaiole e i Mignon, deliziose e invitanti le tue preparazioni! Mi è venuta una fame!! 🙂

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 11:26
    Permalink

    mi piace il pane morbido, ma questo non l'ho ancora assaggiato,devo assolutamente rimediare !!!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 11:32
    Permalink

    Mi hai fatto venire una fame pazzesca!!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 11:39
    Permalink

    Questo pane deve essere ottimo!! e le tue proposte sembrano davvero gustose!!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 12:12
    Permalink

    Questo tuo articolo è super goloso, mi hai letteralmente fatto venire l'acquolina in bocca!! Compro spesso i panini Micheletto ed in casa mia vanno a ruba, un pane morbido e profumato!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 12:28
    Permalink

    In genere acquisto spesso questo tipo di pane anche se non conoscevo ancora i prodotti Micheletto, dalla tua descrizione sembrano davvero ottimi, quel che più mi ha colpito è la naturalezza degli ingredienti, finalmente un pane buono e sano! Ottime quelle maxi bruschette con le melanzane, voglio assolutamente provarle!!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 13:13
    Permalink

    voglio provare il pane delle bruschette.. le faccio spesso e son sempre alla ricerca di un pane ottimo.. come fatto in casa.. noemi trucco e dintorni

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 14:00
    Permalink

    Per i Sandwich aggiungerei: un velo di maionese, insalata e prosciutto crudo di Parma 😉 da storia

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 14:06
    Permalink

    sono davvero curiosa di provare questo pane, sembra proprio buono

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 14:31
    Permalink

    Uno si domanda se sta sognando vedendo questi panini

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 14:32
    Permalink

    ottime proposte, immagino che sarà tutto più semplice con questi panini! adoro quelle per le bruschette! laura

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 14:35
    Permalink

    caspita quante delizie……fantastiche le tue proposte! peccato non riesca a trovare micheletto dalle mie parti :-/

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 15:27
    Permalink

    Straordinari questi prodotti, golosi e super naturali. In genere non mangio pane confezionato, sono sempre molto attenta agli ingredienti che lo compongono, con questo andrei sul sicuro, tra l'altro hai realizzato delle preparazioni davvero invitanti!!!!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 15:32
    Permalink

    i classici confezionati che sono sempre utili!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 16:13
    Permalink

    Conosco questo brand,e ha dei pani favolosi!Li ho usati per fare dei buonissimi stuzzichini!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 16:26
    Permalink

    non vivrei senza pane , sembra molto morbido e gustoso =)

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 17:38
    Permalink

    davvero invitanti questi prodotti e i tuoi panini sono golosissimi ciaoooo

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 18:58
    Permalink

    ..saranno davvero squisiti…..da provare!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 19:06
    Permalink

    questi panini noi li usiamo spesso quando prepariamo il classico pranzo al sacco per la spiaggia!!
    sono molto buoni

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 20:02
    Permalink

    Io ho provato le bruscaiole, sono ottime, provero anche il michetto!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 22:31
    Permalink

    non conoscevo questo brand, visiterò il sito grazie per le tue informazioni…

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 22:32
    Permalink

    Non ho mai assaggiato questo pane e sembra davvero invitante…sarei curiosissima di fare le bruschette provando il pane apposito! Grazie delle informazioni e per essere passata da me 🙂

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 22:53
    Permalink

    Mich eletto é un nome troppo simpatico! Mi piacerebbe provare le olivette!

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 23:01
    Permalink

    Periodo migliore non potevi trovare per questa proposta, con il caldo estivo il pane sfuso diventa subito duro. Una confezione di un prodotto Micheletto a portata di… bocca e il panino sarà sempre fresco.
    Erry

    Reply
  • 18 giugno 2013 at 23:14
    Permalink

    non lo mai provato ,ma sembra davvero buono.

    Reply
  • 19 giugno 2013 at 9:35
    Permalink

    Mai provata questa marca ma sono certa che mi piacerebbe! 🙂 Adoro i prodotti da forno!

    Reply

Rispondi