Mezze penne ai fiori di zucchina, pomodorini e zafferano


mezze penne ai fiori di zucchina

Buongiorno a tutti e ben ritrovati. 
Oggi vi propongo un primo piatto di pasta adatto a questa stagione , colorato e leggero come lo è la primavera !

 – Mezze penne ai fiori di zucchina, pomodorini e zafferano – 

Ingredienti : 

  • 360 gr di mezze penne (o altro formato corto) 
  • 1/2 cipolla media
  • olio evo 
  • qualche foglia di basilico tritata
  • un cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati
  • 10 fiori di zucchina
  • una dozzina di pomodorini cirio
  • una bustina di zafferano
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato o altro a preferenza


Nota : cucineremo al Magic Cooker perciò ogni fase di cottura avverrà direttamente in una stessa pentola .

Procedimento : 
Cominciamo con l’eliminare dai fiori di zucchina il pistillo e le puntine attorno alla  base del fiore . 

Nota : molti cuochi , ma anche persone che non sono del mestiere , preferiscono non bagnarli , proprio come per i funghi, io invece li lavo con molta delicatezza mettendoli sotto l’acqua corrente e controllando bene l’interno che non vi siano insettini intrappolati , fatto questo li asciugo con carta da cucina , sempre con molta cura vista la delicatezza stessa del fiore .

Laviamo i pomodorini e incidiamoli nella parte superiore praticando una crocetta sulla buccia , mettiamo a bollire in un pentolino dell’acqua leggermente salata e quando raggiungerà l’ebollizione immergiamo i pomodorini per alcuni minuti , scoliamoli e così sarà facile eliminare la buccia .


Tritiamo sottilmente la cipolla e soffriggiamola direttamente nella pentola dai bordi alti , aggiungiamo prezzemolo , aglio e basilico tritati e successivamente aggiungiamo i fiori di zucca tagliati a pezzetti . 

Aggiungiamo i pomodorini tagliuzzati e lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida , saliamo e copriamo col Magic Cooker , lasciamo cuocere per alcuni minuti .

Abbassiamo la fiamma , togliamo il coperchio e aggiungiamo la pasta adagiandola direttamente sopra al condimento , lasciamo andare alcuni minuti poi amalgamiamo e versiamo un quantitativo di acqua calda (mai fredda per non interrompere la cottura) pari a 1 bicchiere per ogni 100 g di pasta e riportare ad ebollizione aumentando la fiamma . 

Rispettando i tempi di cottura , facciamo cuocere per la prima metà del tempo a fiamma medio-alta e per l’altra metà a fuoco basso (ad es. 10 min. di cottura = 5 min. fiamma allegra e 5 min. fiamma bassa) , eventualmente aggiungere acqua per prolungare la cottura se si desidera la pasta più o meno al dente . 


A cottura ultimata spegniamo la fiamma e spostiamo la pentola dal fornello caldo , aspettiamo qualche secondo prima di togliere il Magic Cooker .
Serviamo spolverizzando con formaggio grattugiato a piacere . 

Buon appetito!! 

Rispondi

0 commenti su “Mezze penne ai fiori di zucchina, pomodorini e zafferano