Tiramisù alle Fragole: variante adatta ai bambini

Tiramisù alle fragole

Per realizzare un buonissimo tiramisù alle Fragole il procedimento è lo stesso del dolce classico, solo sostituiremo il caffè con il succo ricavato dalla macerazione delle fragole e useremo i biscotti tipo “Digestive” al posto del classico savoiardo

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti tipo Digestive
  • 400 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 2 vaschette di fragole
  • succo di limone

Il primo passo per la preparazione del tiramisù alle fragole si fa la sera prima.

Laviamo le fragole, tagliamole a pezzettoni, mettiamole in una ciotola capiente, cospargiamole con un cucchiaio di zucchero e irroriamole con il succo di un limone. Giriamo bene e mettiamo in frigo a macerare, il giorno seguente avremo uno stupendo succo rosso nel quale intingere i biscotti.

Separiamo i tuorli delle uova dagli albumi.

Montiamo gli albumi fino ad ottenere una massa schiumosa bianca.
Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a che non otteniamo una crema omogenea.
Mescoliamo l’albume al mascarpone e aggiungiamo la crema ottenuta con tuorli e zucchero.

In un recipiente mettiamo il liquido di macerazione delle fragole, prendiamo i biscotti intingiamoli nel succo.

In un recipiente atto a contenere il dolce stendiamo il primo strato di biscotti bagnati nel succo, poi stendiamo uno strato di crema al mascarpone, qualche pezzetto di fragola e procediamo con un nuovo strato di biscotti e crema.

Ultimiamo frullando nel mixer i pezzetti di fragola messe a macerare, otterremo così una deliziosa crema che potremo usare come copertura ultima.
A piacere si può aggiungere del cioccolato a pezzettoni, come ho fatto io nella versione dedicata a me (mio marito non mangia cioccolato).

Questa versione fresca del tiramisù è ideale nella bella stagione, da offrire ai bambini e come alternativa da offrire a tutte quelle persone che, come mio marito, per gusto o per altri motivi non gradiscono il caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *