Pancakes Zucchine e Mais

Frequentando il web giornalmente e passando del tempo nei vari social tanto per lavoro quanto per diletto, succede sempre più spesso di trovarmi a prendere spunto da idee creative, suggerimenti di vario tipo, tutorial e ricette.

Pinterest a tal proposito è quello da cui maggiormente traggo ispirazione. Per chi non lo conoscesse, è un social network che sfrutta il visual content, ovvero contenuti visivi, e ci consente di condividere immagini di istanti, luoghi, oggetti etc. sulle nostre bacheche e di tenerle ordinate per categoria. Possiamo creare le nostre e seguire quelle degli altri, pinnare (aggiungere l’elemento alla propria bacheca), cuoricinare (cuoricino equivale a like) commentare, condividere sui principali social, andare al sito di origine dell’immagine e va dicendo. E’ una piattaforma molto carina, che per impatto visivo preferisco di gran lunga a Instagram. Dopo un periodo in cui sembrava destinato all’ombra da più famosi e iperpopolosi big-social, anche Pinterest comincia ad ottenere il giusto slancio, conquista migliaia di nuovi iscritti ogni settimana, è vertiginosamente in crescita e anche aziende e addetti marketing cominciano a strizzargli l’occhio.

Se Siete iscritti e vi va di seguirmi (ricambierò), potete farlo cliccando qui> Rossana G.

Venendo al motivo di questa introduzione, alcuni giorni fa, mentre spulciavo in home le varie imagini suggeritemi dalla piattaforma in base a quello che più spesso consulto, mi si para davanti l’immagine di una piletta di pancakes dall’aspetto per me molto invitante.

Così clicco sull’immagine e seguo il link a cui era collegata e che mi permette di raggiungere il blog di origine –Girl Versus Dough– trovando il post con la ricetta. Si tratta di un blog in inglese, ma comprendendo il 95% di quanto vi è scritto nel post, sono ricorsa al santo traduttore Google solo per assicurarmi di non sbagliare.

Poiché quella sera stessa ho voluto replicare i pancakes e sia io che mio marito li abbiamo mangiati con piacere, ho pensato di condividere con voi questa facilissima preparazione.

Prendete carta e penna, con queste dosi si realizzano 8-10 pancakes, tutto dipende dal diametro della vostra padellina.

pancakes-zucchine-e-mais-3

 

Pancakes Zucchine e Mais

Ingredienti:

  • 4 uova di grosse dimensioni
  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 1 scatoletta di mais (se avete la pannocchia fresca arrostita ancora meglio)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di basilico essiccato
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
  • Formaggio a cubetti (io Grana Padano stagionato in scaglie)
  • 3/4 tazza di farina
  • Olio di oliva per cuocere
  • Pancakes Zucchine e Mais

Procedimento:

Per prima cosa sgoccioliamo il mais e grattugiamo le zucchine utilizzando la grattugia maglie larghe.

In una capiente ciotola sbattiamo le uova, un goccio di olio, sale, pepe, erbe essiccate (io ho aggiunto anche la salvia e un pizzico di noce moscata) e combiniamo bene tra loro gli ingredienti.

Aggiungiamo le zucchine, il mais e il formaggio e amalgamiamo bene.

Aggiungiamo anche la farina e mescoliamo fino ad incorporarla completamente, evitando che rimangano grumi.

Scaldiamo una padellina di piccole dimensioni e oliamola leggermente. Utilizzando un mestolo da brodo come misura per il singolo pancake, preleviamone una dose dalla ciotola e versiamola nel padellino, appiattendola livellando la superficie con il dorso del mestolo per ricavare un disco.

Cuocere per 3-4 minuti su ciascun lato o fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.

Togliere il pancake dalla padella, trasferirlo in un piatto, procedere con la preparazione degli altri pancake allo stesso modo.

Servite caldo, accompagnato da una salsina di vostro gusto.

Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *