Lumaconi farciti con confettura extra di more


Buongiorno miei lettori.
Alcuni post fa vi presentai il portale enogastronomico Lovetaly (QUI) e vi mostrai il contenuto della mia Tasty Box.
Tra i prodotti al suo interno ho trovato la confettura extra di more e sfruttando questo ingrediente ho preparato dei dolci che da tempo mi ripromettevo di fare.
La ricetta è di un vecchio numero della rivista di cucina di Donna Moderna (Cucina Moderna gennaio 2008).
E’ una ricetta molto facile da eseguire, graziosa nella presentazione perché daremo a questi dolci la forma di lumaconi.
A manualità ammetto di non essere un asso e i miei lumaconi, rispetto a quelli sulla rivista, sono orrendi, però al di là dell’aspetto mi sono venuti davvero buoni!! Credo che nell’impasto non ci sarebbe stata male l’aggiunta di una spezia, cannella o anche anice, avrebbe aggiunto un tocco di profumo, la prossima volta proverò la variante.
Ma andiamo alla ricetta.

LUMACONI FARCITI (x 12 pz)

Ingredienti:

Disponiamo sul piano di lavoro la farina a fontana.
Mescoliamo in un dl di acqua 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di zucchero e versiamo all’interno della fontana. Iniziamo a lavorare impastando gli ingredienti. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero rimasto, l’olio di arachidi e il pizzico di sale.
Lavoriamo bene per circa 5 minuti, disponiamolo in una ciotola, pratichiamo un incisione a croce e lasciamo lievitare per almeno un’ora e mezza.
Trascorso questo tempo, sgonfiamo l’impasto, preleviamo un panetto da circa 80 g di impasto, dividiamolo in due e stendiamo le due parti in lunghi rettangoli.
Al centro di ogni rettangolo spalmiamo un cucchiaino di confettura extra di more.

Arrotoliamo i rettangoli di pasta sul ripieno, ricavando dei lunghi cilindri.
Arrotoliamoli su se stessi così da ottenere delle rotelle.
Assottigliamo l’estremità libera tirandola, pratichiamo un taglio a metà con le forbici in modo da formare le antenne e decoriamole con degli zuccherini per fare gli occhi.
Procediamo allo stesso modo per fare gli altri lumaconi.
Trasferiamoli in una placca da forno e lasciamoli lievitare ancora per 30 minuti circa.
Cuociamoli in forno per 20 minuti a 200°. Lasciamoli raffreddare e cospargiamoli di zucchero al velo.


Rispondi

0 commenti su “Lumaconi farciti con confettura extra di more

  • emanuela rangillo

    Ma che bella idea !! questa ricetta me la segno ,i miei bambini saranno entusiasti di assaggiarli,devono essere anche belli soffici.

  • Monica

    Nooo ma sono meravigliosi questi tuoi lumaconi si vede che sono soffici e buoni! E che confettura gustosa che hai usato, non ho mai visitato il sito Lovetaly ma ci vado subito!

  • Anna Cascino

    Ciao cara hai avuto un'idea molto originale e la presentazione merita un dieci e lode…il gusto posso immaginarlo ma visti gli ingredienti saranno squisite e dolcissime , te le copio naturalemnte

  • emanuela rossi

    Ciao Rossana!!! ma che spettacolo questi lumaconi..bellissimi da vedere ma devono essere davvero speciali e gustosi da mangiare…soffici e poi con quel ripieno così goloso conferito dalla marmellata di more..io sono tanto golosa ma credo che piacerebbero tantissimo anche ai miei bimbi, soffici e golosi per una merenda ricca e genuina!!!

  • annalisa

    Ciao volevo dirti che mi hai regalato un momento dolcissimo e goloso…complimenti per la creatività e naturalmente per gli ottimi ingredienti

  • Luca Malimpensa

    Bellissima idea e anche molto creativa! Piacerà sicuramente ai bambini per una sana e golosa merenda (piacerà anche agli adulti)

  • Anonymous

    Lumaconi? Da gustare lentamente, molto lentamente… Però la preparazione è veloce, grazie all'ottima confettura anche molto buona.
    Erry

  • mariafelicia magno

    ma quanto sono belli questi lumaconi..è la prima volta che li vedo..immagino siano golosissimi…voglio provare a prepararli anche io

  • Rocco Dragone

    questi lumaconi ripieni di confettura extra di more li trovo di un goloso unico, oltre ad essere molto carini da vedere, complimenti per la loro creazione!

  • rosy pezzera

    mi hai fatto venire una gran voglia di farli, mi metterò sicuramente all'opera e so che avrò anche dei validi aiutanti in cucina che non vedranno l'ora di creare e poi mangiare questi deliziosi lumaconi

  • Rosy Calvanese

    Non ho visto quelli di Donna Moderna quindi non posso fare un confronto, certo è che li trovo davvero originalissimi e sicuramente molto golosi! Non conosco la marmellata Mambretti ma dato che a fatica trovo la confettura di more che ai miei bambini piace molto approfondirò la conoscenza!

  • ANGELA

    La confettura di frutti di bosco che siano more o lamponi èsempre un po acidula e mia figlia la disdegna, credo che in un dolce come questo si ricrederebbe sicuramente perché oltre ad essere molto gradevoli alla vista le tue lumachine devono essere un tripudio di soffice bontà

  • Lucia

    Fantastici questi lumaconi, simpatici da vedere e sicuramente buoni da mangiare. I miei bimbi impazzirebbero se li portassi a tavola. Intanto mi segno la ricetta e la rifarò in settimana e poi ti farò sapere. Grazie per questa bella preparazione.

  • Marianna

    Questi lumaconi sono bellissimi non so come dovessero essere gli originali ma io i tuoi li trovo simpaticissimi e poi adoro il ripieno a marmellata. Mi sa che ti rubo la ricetta per rifarla

  • giusy loporcaro

    mai visti i lumaconi….che idea originale hai avuto….mi piacciono moltissimo e lo faro' di certo per le merende di mia figlia con le amichette!

  • linda

    hanno un aspetto delizioso questi lumaconi farciti con la confettura extra di more ……mi piacerebbe provare a farli…prendo nota della ricetta e ci provo.

  • Rebecca Marco

    Ma dai, come fai a dire che non ti sono venuti belli? Sono carinissimi! Un'idea simpatica e originale che non avevo mai visto prima. Bellissima anche l'idea delle praline argentate come decorazione per gli occhietti. Chissà che buone poi con la confettura extra di more! Io adoro le confetture, vado a dare uno sguardo al sito. 🙂