Liquore all’arancia o Arancello fatto in casa


Buongiorno a tutti,
oggi, giornata piovosa e fredda, la primavera sembra essere un miraggio. Nei supermercati, per i mercati, sui banchi di frutta, è però tutta un’altra scena: mele, arance e frutti tipicamente invernali vengono rimpiazzati da frutta primaverile, le fragole cominciano ad abbondare e fra non molto vedremo anche ciliegie, prugne, meloni, pesche e sarà un esplosione di colori e sapori.
Troviamo però ancora delle belle arance e anche a buon prezzo, e allora ho pensato di approfittarne prima che spariscano dalla circolazione e preparare del buon liquore all’arancia, buono da offrire dopo cena anche nelle serate estive.

La preparazione del Liquore all’Arancia è facile facile. Esistono diverse varianti di ricetta, chi mette a macerare solo la buccia, chi aromatizza con chiodi di garofano o cannella piuttosto che caffè, chi utilizza l’alcool a 90° e poi “taglia” con lo sciroppo di zucchero, chi non zucchera e via dicendo……  io lo faccio così:

Ingredienti:
  • 3 arance biologiche di modeste dimensioni
  • 40 chicchi di caffè bio
  • qualche chiodo di garofano
  • un pezzetto di cannella in stecca
  • 200 g di zucchero
  • 1 litro di grappa
Laviamo e asciughiamo bene le arance.
Incastoniamo i chicchi di caffè e i chiodi di garofano nelle arance premendo bene.
Misceliamo la grappa con lo zucchero.
Riponiamo i frutti in un recipiente a bocca larga e abbastanza capiente per contenerli, versiamo la grappa zuccherata e il pezzetto di cannella.
Lasciamo riposare in luogo fresco e al buio per almeno 40 giorni agitando il contenitore di tanto in tanto.
La buccia del frutto ci farà da indicatore: quando sarà sbiadita per bene, vorrà dire che l’alcool ha prelevato tutti gli oli essenziali e il liquido avrà assunto una colorazione giallo-ambrata.
Filtriamo e imbottigliamo.
Liquore all'AranciaQuesto liquore risulta più dolce e leggero rispetto al limoncello ed è molto gradito dalle signore , risulta essere ottimo per la preparazione di cocktail alla frutta, in un prossimo post ve ne suggerirò uno.

Rispondi

0 commenti su “Liquore all’arancia o Arancello fatto in casa