K_POUR_KARITE_prodotti-capelli-karité

 

Nella mia costante ricerca di prodotti cosmetici nuovi e che rispecchiano ben precise caratteristiche, tali da renderli buoni per me e consigliabili a voi, ho incontrato un’azienda specializzata in cosmetici per capelli con formule naturali e certificate bio: Laboratoire Airland

La Laboratoire Airland è un’azienda cosmetica francese che dal 1989 produce e distribuisce prodotti formulati tenendo attentamente in considerazione i desideri e le necessità dei propri clienti.
Questo, porta l’azienda ad arricchire continuamente la propria gamma di prodotti, offrendo formule sempre più innovative ed efficaci, ma con assoluto riguardo verso quello che viene definito “sviluppo sostenibile”.

Dal 2009 l’azienda si affida all’UGPPK, un gruppo di cooperative sociali del Burkina-Faso, terzo paese al mondo nella produzione di Burro di Karité, e rinnova la propria linea di prodotti dal packaging all’identità, mettendo in evidenza il luogo da cui provengono la maggior parte delle materie prime: l’Africa.

Da questi “incontri” nasce K pour Karité, una gamma di prodotti professionali per la cura dei capelli Bio Certificati ECOCERTefficaci e di elevatissima qualità

Della distribuzione per l’Italia dei cosmetici K puor Karité se ne occupa in esclusiva l’azienda HPS Milano, che seleziona per noi prestigiosi marchi produttori di cosmetica di elevato livello e rigorosamente bio.

Il Burro di Karitè, elemento principe della lineaK pour Karité, è uno degli ingredienti naturali  maggiormente apprezzato in cosmetica per le sue molteplici virtù.
Sappiamo che ha qualità nutrienti, idratanti, emollienti. Che è ricco di acidi grassi e Vitamine. Che è un elemento sebosimile in grado di migliorare lo stato di pelle e capelli. Che rende pelle e capelli più elastici e luminosi. Che non è comedogenico, ovvero non ostriusce i pori dando origine a comedoni. Sappiamo tantissime cose su questo ingrediente, e sappiamo che sono tutte positive e a favore della nostra bellezza.

Ma in che modo le formule K pour Karité aiutano i nostri capelli?
I capelli e il cuoio capelluto quando risultano disidratati è per via di una carenza di sebo.

Il sebo è una sostanza indispensabile per l’idratazione e il nutrimento della Keratina. In caso di carenza di sebo i capelli appaiono opachi, difficili da pettinare, privi di volume e forma.
K pour Karité è una linea formulata per compensare questa specifica carenza, utilizzando ingredienti naturali scelti per le loro azioni nutrienti ed idratanti. E’ una linea indicata a chi ha esigenza di nutrire e riparare i capelli, ma adatta a tutti e validissima per tutelare la salute e la bellezza anche di quelle chiome che non necessitano di particolari cure.

K_POUR_KARITE_SHAMPOO

Lo Shampoo Crema all’Argilla e Karité

Gli shampoo che utilizziamo abitualmente hanno consistenza di gel fluido e trasparente, lo shampoo K pour Karité si presenta in forma di crema fluida di colore bianco avorio, che rimanda al colore tipico del burro di karitè.

E’ una crema leggera, non densa o pesante, che si distribuisce con facilità sui capelli umidi e si emulsiona massaggiando su cuoio capelluto e chioma.

Non genera una vera e propria schiuma, ma una cremina spumosa, leggera e delicata, che avvolge i capelli andandoli a lavare in profondità, senza però impoverirli delle sostanze ad essi essenziali (sappiamo che gli shampoo tradizionali hanno tensioattivi aggressivi che sgrassano troppo, lavando via anche quello che non devono).

Si risciacqua facilmente senza lasciare residui, senza appesantire o lasciare sensazione di untuosità, ma anzi, una volta asciugati, i capelli risulteranno vaporosi e morbidi, luminosi e rivitalizzati.

I principi attivi dello Shampoo Crema K pour Karité sono:

  • Oleina di Karité – a differenza del burro di karité, l’oleina, estratta dal burro, viene assorbita meglio e più velocemente, penetrando nella fibra capillare e nel cuoio capelluto per nutrirli in profondità.
  • Olio di Macadamia – è un olio estratto dalle noci di macadamia e considerato uno dei più validi alleati per la bellezza dei capelli perché in grado di riparare anche quelli più secchi e sciupati. Allo stesso tempo li protegge , restituendogli in breve tempo vitalità e forza.
  • Bentonite – meglio nota come argilla, a livello di cute e capelli offre azione purificante, lenitiva, addolcente e seboregolatrice, quest’ultima molto importante quando ci sono scompensi nella produzione di sebo che generano capelli grassi, forfora, prurito e secchezza.

Dello shampoo K pour Karité ho apprezzato principalmente la delicatezza sul cuoio capelluto.
Come ho dichiarato più volte nel corso delle mie recensioni, ho una particolare sensibilità verso determinate sostanze chimiche comunemente contenute nella stragrande maggioranza di cosmetici.
Prendiamo ad esempio i tensioattivi emulsionanti, in grado di sgrassare a fondo e generare abbondante schiuma, quella che a noi piace tanto, ma che purtroppo va a lavare via anche elementi indispensabili alla cute, creando scompensi alla naturale barriera idrolipidica. Questi tensioattivi, definiti anche schiumogeni aggressivi, sono massicciamente presenti nella maggior parte dei detergenti per l’igiene della persona, e quando si utilizzano con frequenza sono in grado di sensibilizzare anche le pelli più resistenti e sane, provocando prurito, irritazioni, rush, reazioni allergiche, desquamazione e conseguente forfora.

L’intera linea K pour Karité NON CONTIENE Parabeni, DEA, TEA, PG, Profumi sintetici e coloranti chimici.

Altro aspetto positivo dello shampoo crema K pour Karité, considerando i miei capelli ricci, sottili e che si aggrovigliano con facilità, è l’azione addolcente e districante. Il prodotto, applicato e massaggiato, agisce con dolcezza lavando via sporco, impurità e sebo in eccesso. Ripetendo l’applicazione (a me necessaria appunto per districare), si formerà una più abbondante cremina schiumosa che ammorbidirà i capelli e aiuterà a sciogliere nodi e grovigli.

Il risultato è una chioma morbida, luminosa e vaporosa. I capelli ritrovano corpo e volume. Il fusto è riparato e nutrito e con l’utilizzo costante si recupera sui danni causati da trattamenti o trascuratezza dei problemi.

K_POUR_KARITE_CREME_COIFFANTE

La Crema Styling con Karité e Zucchero di Canna

Per mettere in piega i capelli e fissare le acconciature, K pour Karité ha formulato una crema naturale per lo styling, adatta a tutti i tipi di capelli, dall’innovativa texture, leggera e non untuosa, che si applica sui capelli umidi e si ripartisce sulle ciocche prima di procedere con l’abituale asciugatura e messa in piega.

Trattandosi di una crema naturale formulata con ingredienti non solo in grado di rispettare il capello ma di nutrirlo e proteggerlo, essa svolge azione molteplice.

I principi attivi della Crema Styling K pour Karité sono:

  • Burro di Karité – che come già abbiamo detto offre le sue molteplici virtù per la salute e la bellezza di cuoio capelluto e capelli, tra cui principalmente nutrimento, idratazione e protezione.
  • Zucchero di Canna – le sue proprietà cosmetiche si sono rivelate molto interessanti per la bellezza di cute e capelli. Lo zucchero di canna contiene acido glicolico, una sostanza in grado di esercitare una naturale delicata esfoliazione. Ha potere antisettico, deterge ed elimina i batteri. Idrata perchè in grado di catturare l’umidità esterna e trattenerla. E’ anche nutriente, drenante e rigenerante dei tessuti.

Ho sempre usato prodotti per lo styling di tipo classico, come spume, spray, gel e lacche, quindi di consistenza diversa rispetto a questa crema, ma che hanno anche una differenza abissale nella composizione dell’Inci, che nel primo caso è un concentrato di sostanze chimiche, nel secondo è un prodotto totalmente naturale e biologico

Ho avuto qualche difficoltà iniziale con la crème coiffante K pour Karité, perché troppo abituata ad altro genere di prodotti, e quindi non sapevo ben gestire la quantità da applicare, né lo applicavo correttamente. Dopo alcuni utilizzi ho capito il modo ideale per i miei capelli e ho preso dimestichezza, trovandomi poi molto contenta, sia del risultato finale che del miglioramento della condizione dei capelli.

I prodotti per lo styling “da supermercato”, è vero che sono altamente performanti e le texture ci soddisfano maggiormente, ma di contro, il mix di sostanze chimiche va a formare una pellicola su capelli e cuoio capelluto che oltre a non apportare alcun beneficio (sostanze che non nutrono e, anzi, spesso impoveriscono), crea una sorta di asfissia. Tale pellicola, che noi crediamo di lavar via con lo shampoo, spesso in parte resiste, lasciando residui che con successive applicazioni vanno a stratificarsi. Questi residui stratificati, seppur invisibili al nostro occhio, mostrano la loro azione riflettendosi in capelli opachi, spenti, pesanti, privi di forma, crespi e secchi, indeboliti e fragili, difficili da trattare.

Devo dire che il cambio di abitudine ha fatto molto bene ai miei capelli.
Quando si sostituisce un prodotto che differisce totalmente da quello abituale, e specie se si ha a che fare con una chioma particolare come la mia, è sempre un mezzo dramma. Le prime volte i capelli sembrano non apprezzare molto la novità, almeno per quanto riguarda i miei. Non mi sono lasciata sconfortare dal risultato poco esaltante dei primi utilizzi, ho tenuto duro decidendo di trarre le mie conclusioni solo dopo un periodo di prova che si potesse definire sufficiente.
La decisione si è rivelata azzeccata perché dopo circa 2 settimane circa di risultati deludenti (tenendo sempre conto che non dosavo bene il prodotto), ho visto i capelli come rinascere. Migliorati nella morbidezza, più facili da gestire e con meno nodi, più facilmente districabili. Poi, la maggior luminosità, o lucentezza che dir si voglia, tipica dei capelli curati e in salute, è stata notata anche dagli amici, che mi hanno domandato se usassi uno spray lucidante (mai usati, giuro!).
Insomma, stilando un resoconto generale di questi due prodotti per capelli K pour Karité posso dirmi molto molto soddisfatta e, quindi, ve li consiglio.
Se ancora non conoscete i prodotti del marchio, vi invito a visitare il sito del distributore ufficiale www.hpsmilano.it
Sul web li potete acquistare presso i principali store che propongono prodotti naturali e biologici. Qui sotto alcuni di essi:
Bioalkemilla

Bioveganshop

Ecobelli

Macrolibrarsi

K pour Karité – la cosmesi BIO per i miei capelli: Shampoo Crema Argilla e Karité + Crema Styling

4 thoughts on “K pour Karité – la cosmesi BIO per i miei capelli: Shampoo Crema Argilla e Karité + Crema Styling

  • 30 giugno 2015 at 9:17
    Permalink

    La cosmetica Bio è sempre la prima scelta per me, ma concordo che delle volte i prodotti non proprio verdi ci soddisfano maggiormente per texture e risultato, solo che spesso è un inganno e i danni si vedono dopo. Non conoscevo la linea di prodotti per capelli K pour Karitè, il fatto che sia completamente naturale e certificata bio mi spinge a provarla! Grazie per la segnalazione. Buona giornata.

    Reply
  • 30 giugno 2015 at 12:36
    Permalink

    i miei capelli dopo l’allattamento sono diventati ingestibili. Prima di passare al taglio netto, vorrei provare a seguire i tuoi consigli, la cosmesi bio la preferisco in assoluto. Quindi acquisterò sicuramente K pour karitè

    Reply
  • 1 luglio 2015 at 7:32
    Permalink

    Da qualche tempo anche io ho abbandonato la cosmetica tradizionale per passare a prodotti con formule più naturali e sane, e dopo un periodo di “adattamento”, ho convenuto che pelle e capelli gradivano maggiormente, risultando poi più sani e belli. Non uso prodotti per lo styling, ma lo shampoo in crema K pour Karitè con karitè e argilla lo proverei volentieri. Sempre ottimi suggerimenti. Grazie!

    Reply
  • 1 luglio 2015 at 14:57
    Permalink

    Interessante recensione! Innanzitutto mi incuriosisce l’abbinamento Argilla e Burro di Karitè. I prodotti eco-bio mi attirano molto perchè anch’io come te ho una cute sensibile e purtroppo anche grassa e i miei capelli sono molto delicati. Lo shampoo crema di cui ci hai parlato mi attira molto, la crema un po’ meno perchè come hai detto tu quelle dei supermercati sono più performanti e quindi sono sicura che non rimarrei soddisfatta. Ad ogni modo grazie per la recensione, ne terrò conto! 🙂

    Reply

Rispondi