Olio Olite
Olio Trevi Umbria D.O.P.
Olio Famiglia

Buongiorno miei cari lettori.
Oggi si parla del buonissimo e pregiatissimo Olio extravergine d’oliva umbro, prodotto dalla Società Agricola Trevi il Frantoio, riunita in ben 59 olivicoltori e frantoiani di Trevi, che dal 1968 mettono insieme la propria esperienza derivata da antiche tradizioni, per offrire qualità e genuinità assoluta.
Essendo una grande famiglia, il primo marchio dell’azienda è, in onore di ciò, Olio Famiglia.
La Società Il Frantoio, prediligendo da sempre il contatto diretto con il cliente, vendeva il proprio prodotto sfuso, spedendolo in tutta Italia direttamente a domicilio. Questo ha fatto crescere un forte rapporto di reciproca fiducia e ancora oggi, attraverso il sito internet, il cliente può scegliere e farsi recapitare l’olio de Il Frantoio direttamente a casa.

Trevi 

Trevi è un affascinante borgo antico situato su un’alta collina, dalla cui posizione può ammirare le verdi colline circostanti e la valle, disseminate di uliveti.
In queste terre dal clima freddo d’inverno e caldo umido nella stagione estiva, si raccolgono diverse varietà di olive, la cui alta qualità e la genuinità sono garantite proprio dai fattori climatici che impediscono, naturalmente, il proliferare di nemici (malattie e insetti) dell’olivo.
Si coltivano -particolarmente- le qualità Moraiolo, Frantoio e Leccino.

    Moraiolo
  • Il Moraiolo è la cultivar più diffusa e raggiunge una densità di coltivazione che in alcune zone supera l’80%.  Produce un frutto piccolo e dal colore verde scuro, che diviene rosso violaceo e nero a maturazione completa. Offre un olio fruttato medio/intenso, dal gusto equilibrato e da note amarognole e piacevolmente piccanti. Ha un alto contenuto di Polifenoli e Acido Oleico ed è ritenuto tra migliori al mondo. 
    Frantoio
  • La cultivar Frantoio si è diffusa attraverso gli uliveti impiantati di recente. Produce un’oliva medio-piccola, dal colore che va dal verde chiaro al rosso-viola fino al nero. Da essa si ottiene una resa media, un olio verde dai riflessi gialli, con caratteristiche fruttate medio-intense e dalle sensazioni dolci e piccanti. 
    Leccino
  • La Leccino (che io amo particolarmente), si è diffusa abbastanza di recente. Produce un frutto lungo e stretto, dal quale si ricava un olio dalle caratteristiche fruttate medie e dal colore verde con riflessi gialli più accentuati. 

La società agricola Il Frantoio raccoglie le olive a differenti stadi di maturazione in una zona di produzione che ha ottenuto la Denominazione di origine protetta Umbria Colli Assisi-Spoleto.
La raccolta inizia ai primi di Ottobre e avviene completamente a mano attraverso quella che si chiama “brucatura”, con la quale i raccoglitori, muniti semplicemente di scala, teli da posizionare a terra e un lungo rastrello, strappano le olive dai rami senza rovinare la pianta e causare traumi al frutto.

Il frantoio di cui dispone la società, è di ultima generazione e ha un sistema di gestione automizzata dell’intero processo produttivo primo e più completo in Italia.
Le tecnologie all’avanguardia permettono di tenere costantemente sotto controllo le temperature di lavorazione durante l’estrazione, ciò impedisce l’ossidazione e preserva il patrimonio di antiossidanti naturali del pregiato olio extravergine di oliva.
La spremitura avviene utilizzando esclusivamente processi meccanici e non chimici.

Le caratteristiche degli oli possono mutare anche in base alla maturazione, per questo i Maestri Assaggiatori giornalmente assaggiano e valutano  stilando un dettagliato profilo organolettico-sensoriale per assicurare alle diverse selezioni il mantenimento ciascuna delle proprie caratteristiche.

L’olio extravergine di oliva è il più caro sul mercato ma è anche indiscussamente il migliore per caratteristiche nutrizionali. E’ l’unico ad essere spremuto in maniera meccanica ed entro 24 ore dalla raccolta, in modo che l’acidità “libera” dell’olio mantenga valori attorno allo 0,8% (mai oltre l’1%) del peso totale.

Come accennato sopra, la società ha un canale di vendita on line dove possiamo acquistare i loro pregiati oli e riceverli comodamente a casa. Più sotto vi lascio tutti i riferimenti utili, adesso vi vado a presentare le tre selezioni di oli che l’azienda produce, ma sappiate che nel sito troviamo anche altri prodotti derivati dalle olive, condimenti, vini e prodotti del territorio umbro, nonché un’intera linea di cosmetici a base di olio extravergine di oliva, la Suaves.

Olio Famiglia: e’ il primo olio imbottigliato dall’azienda e ancora oggi mantiene la stessa bottiglia dal 1968. Prodotto con olive raccolte a maturazione iniziale, ha il profumo e il sapore fruttato e corposo delle olive fresche. Ideale per condire a crudo, specie su piatti dai sapori pronunciati come carpaccio di carne, insalate, legumi. In cottura è perfetto per fritti e nella preparazione di sughi.

Olio Elite: un fruttato delicato e armonioso che ben si distigue per le sue raffinate ed eleganti caratteristiche. Estratto a freddo da olive a metà maturazione, ci trasmette l’antica cultura olearia attraverso i suoi sapori e i suoi profumi. Consigliato a crudo su pietanze di pesce, crostacei, passati di verdure, risotti, carni bianche e pesto.

Olio Trevi D.O.P. Umbria Colli Assisi-Spoleto: intenso, corposo e deciso, dal retrogusto amaro delle olive fresce e dalle note piccanti. Estratto a freddo da olive a maturazione iniziale, molite entro 12 ore dalla raccolta.
Particolarmente adatto a crudo su piatti dai sapori intensi, carni rosse, bruschette, zuppe, insalate, grigliate di carne e verdure, cacciagione e bollito.

Inutile dirvi che ho trovato questi oli eccezionali. Non sono una degustatrice e non saprei descriverli a sentori e profumi come fanno gli esperti del settore, ma certamente posso dirvi che hanno tutti un bellissimo colore e un profumo aromatico molto buono e accentuato, inoltre esaltano i sapori dei piatti rendendo ancora più  raffinate le nostre pietanze.

E a proposito di pietanze, prossimamente vi presenterò alcune mie ricette realizzate utilizzando i pregiati  Olio Famiglia, Olio Elite e Olio Trevi. State sintonizzati, dunque! Alla prossima, ciao!

Società Agricola Trevi Il Frantoio
Via Fosso Rio – Loc. Torre Matigge
06039 Trevi (PG)
ITALY

Per saperne di più e per fare acquisti WWW.OLIOTREVI.IT
mail: info@oliotrevi.it  – ordini@oliotrevi.it
Il Frantoio: cultura e tradizione dell’olio d’oliva

0 thoughts on “Il Frantoio: cultura e tradizione dell’olio d’oliva

  • 16 gennaio 2014 at 10:35
    Permalink

    Da te trovo sempre delle belle novità non conoscevo questo frantoio ma da come ne parli sicuramente i suoi prodotti sono ottimi, grazie dei consigli

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 12:00
    Permalink

    Davvero una bellissima recensione, molto dettagliata e carica di informazioni..io cerco sempre di scegliere un ottimo olio di oliva da proporre alla mia famiglia anche perchè credo che sia proprio alla base della nostra alimentazione, ma non sempre è facile trovarlo ottimo e di qualità..questo che propone la Società Agricola Trevi il Frantoio mi sembra davvero speciale e credo che lo prenderòmolto presto in considerazione!!!

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 13:14
    Permalink

    sono sicura che ci presenterai delle bellissime e succulenti ricette con quest'olio e non vedo l'ora di leggerti, nel frattempo ti lascio i complimenti per questo dettagliatissimo post e per la presentazione di questo marchio di olio che non conoscevo, le foto esprimono già il buon gusto e sapore

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 13:49
    Permalink

    Non vedo l'ora di vedere le tue ricette, saranno sicuramente gustosissime grazie a questo olio, ma anche la tua bravura in cucina!

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 14:18
    Permalink

    Ciao Rossana, non conoscevo questo olio, però se non ricordo male l'ho visto pubblicizzato in qualche rivista, ma non sono sicura, ad ogni modo aspetto con ansia le tue ricette, sono sicura che saranno tutte molto invitanti!
    Chiara

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 14:40
    Permalink

    Non sono una critica culinaria ma credo che non ci sia bisogno di un professionista per capire quanto un olio buono possa dare ad ogni piatto un gusto e un quid di unico e particolare. Non conoscevo quest'azienda ma dal tuo post così ricco d'informazioni capisco quanto possa essere eccellente lo cercherò

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 14:43
    Permalink

    Un olio indubbiamente eccellente, se mi dici che esiste tutta una selezione di prodotti che utilizzano quest'olio non posso fare altro che correre al sito a curiosare alla ricerca dei prodotti giusti per me. Già immagino le mille ricette che potrei realizzare e non vedo l'ora di conoscere quelle che realizzerai tu

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 15:06
    Permalink

    Il borgo di Trevi è davvero affascinante e mi piacerebbe avere occasione di vederlo dal vivo! Grazie per le informazioni riguardanti la terra dell’olio di cui parli e non ho mai provato questo olio…eccellente articolo, ricco di informazioni interessanti per chi è interessato accompagnato da belle immagini dei prodotti! Farò un giretto sul sito dai…perché no!! Grazie mille per le informazioni ^_^

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 15:47
    Permalink

    non conoscevo l'olio trevi ma da come ne parli sembra ottimo, anche le bottiglie sono molto belle, mi piace particolarmente che hanno le confezioni per essere contenute, una bella idea anche per un regalo sicuramente apprezzato

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 16:29
    Permalink

    Gli oli umbri sono decisamente ottimi, dal tuo post scopro tante curiosità e particolarità dell'azienda e degli oli descritti. Il Frantoio: me lo segno perchè se riesco a trovarli li vorrei proprio provare.

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 16:48
    Permalink

    Deve essere proprio un buon olio questo Trevi il frantoio !chissà quante saporite ricette preparerai, ti seguiro!

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 17:57
    Permalink

    un olio che si differenzia per offrire degli aromi nuovi e particolari, che bisogna assolutamente provare, sarei curioso di assaggiare quello derivante dalla qualità di oliva leccino, deve essere squisito, belle anche le confezioni, che lo rendono ideale anche per un bel regalo

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 18:24
    Permalink

    in questo blog scopro sempre prodotti di ottima qualità, e anche questa volta ho scoperto questo olio davvero ottimo!!! Lo proverò….

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 21:35
    Permalink

    Che belle queste bottiglie e da quel che leggo anche quest'olio dev'essere davvero buono, prodotto nuovo che merita decisamente la prova.

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 21:36
    Permalink

    Adoro scoprire sapori nuovi e quando lo voglio fare inizio sempre dall'olio che cela in se i sapori della terra di provenienza,non conoscevo quest'olio, visiterò con piacere il sito.

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 21:59
    Permalink

    l'olio d'oliva uno de prodotti tipici della nostra terra.
    non posso che apprezzare questo articolo
    xoxo Mini Nuni

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 22:00
    Permalink

    non conoscevo il Frantoio, io cerco sempre di usare gli olii più buoni per la mia famiglia e da come li hai descritti questi sono ottimi, li prenderò sicuramente in considerazione ed intanto vado a dare un'occhiata sul sito internet che hai linkato! ciao!

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 22:06
    Permalink

    non conoscevo il frantoio..anche io ho produco olio e devo dire che la macinatura a pietra è la migliore, la qualità dell'olio è superiore rispetto alla meccanica!!sono sicura che quest'olio avrà un ottimo sapore

    Reply
  • 16 gennaio 2014 at 22:19
    Permalink

    Ho sentito parlare di questoolio molto bene, e leggere anche il tuo parere mi conferma la bontà e la qualità. Mi muovo a trovare qualche bottiglia per provarlo anche io.

    Reply
  • 17 gennaio 2014 at 10:13
    Permalink

    L'olio d'oliva è un patrimonio della nostra italianità.
    L'Umbria si distingue particolarmente perchè ci dà un olio sopraffino, mi fa piacere aver conosciuto un marchio nuovo da mettere nella mia prossima lista della spesa magari.

    Reply
  • 17 gennaio 2014 at 10:41
    Permalink

    anche a me piace molto la varietà di olive Leccino …..trovo che l'olio ricavato sia molto dolce e leggero al palato! Non conoscevo questo frantoio ma avendo una lunga tradizione alle spalle ed un territorio tra i migliori in Italia sono certa dell'altissima qualità dei prodotti.
    Grazie per la segnalazione…vado a visitare con piacere il sito.

    Reply
  • 17 gennaio 2014 at 10:46
    Permalink

    non conoscevo questo delizioso paese ma dalle foto mi sono già innamorata….da visitare assolutamente!
    La vendita a domicilio dell'olio di oliva di produzione familiare era pratica molto usata nelle nostre terre negli anni addietro ma non tutte le regioni d'italia potevano essere servite….oggi per fortuna con l'arrivo della tecnologia è possibile assaggiare e gradire i prodotti di tutta la nostra meravigliosa Italia…da nord a sud!
    Mi piacerebbe molto provare questi oli perchè francamente non ne ho mai gustato uno di questo territorio…..corro a vedere nel sito prezzi e formati!

    Reply
  • 17 gennaio 2014 at 11:47
    Permalink

    L'olio di Oliva è alla base di quasi tutta la nostra alimentazione, sceglierlo con cura è un dovere. Quest'olio di cui parli mi sembra ottimo e di grande pregio, vedo se posso ordinarne qualche assaggio sul sito dell'azienda. Grazie

    Reply
  • 17 gennaio 2014 at 19:15
    Permalink

    Un'ammirazione sincera per come hai argomentato i prodotti, questa azienda che conserva l'antica tecnica di estrazione lo merita.
    Erry

    Reply
  • 17 gennaio 2014 at 21:47
    Permalink

    Hello I'am Chris
    Your blog is not on the "Directory Blogspot" ?
    With little site offers free website promotion
    I invite you to join
    You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Represent Your Country
    World-Directory is 193 countries in the world! and thousands of blogs
    Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
    Blog Url
    Location Of Your Country In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Happy Blogging
    ****************
    We follow your blog! Please follow mine
    You can forward this invitation to your friends

    PLEASE IMPERATIVE !
    Registration for the "Directory" blog, are free.
    We only ask you to follow the blog. Thank you for your understanding
    **********************************************

    Last news of "Directory Blogspot" "
    Soon we will award the best Fashion blog and Makeup, nails, crafts, handmade, cooking, paintings
    The Competition is open

    Reply
  • 20 gennaio 2014 at 16:48
    Permalink

    penso che per esaltare il sapore di una pietanza bisogna saper scegliere il condimento adatto penso che tu usando quest'olio che aimè non conoscevo hai scelto il meglio visto che è un'azienda di antiche tradizioni

    Reply

Rispondi