Ciao a tutti e bentrovati su queste pagine.

Oggi vi voglio far conoscere un mensile di cucina e alimentazione fresco fresco di nascita.
Si chiama gustoSano e ha esordito in edicola appena pochi giorni fa col suo primo numero di maggio.
Per me è stata una vera rivelazione, perché è molto diverso dai soliti magazine di ricette.
gustoSano è ricco di interessanti articoli su prodotti enogastronomici ma anche su attrezzi utili in cucina, suggerimenti e approfondimenti che ci aiuteranno ad assumere una corretta e sana alimentazione e poi, contiene tante sfiziose ricette che, oltre ad essere belle a vedersi (gustose indubbiamente!), sono genuine e leggere.

L’obiettivo che si pone questa rivista è quello di accompagnarci ad un miglioramento della nostra vita attraverso l’alimentazione; non a caso il suo motto è: “migliora la tua vita un pasto alla volta“.
Su gustoSano si parla di biologico, di prodotti della tradizione italiana e ce li fa conoscere meglio, propone ricette semplici e adatte a tutti e -ogni mese- ci conduce alla scoperta di un Presidio Slow Food e del suo territorio.
Sono 123 pagine una più interessante dell’altra e, vi confesso, era da tempo che non sfogliavo e mi soffermavo nella lettura di una rivista con tanto interesse.

Questo numero conta ben 90 ricette e sono tutte un’esplosione di originalità, gusto, colori e salute. Proprio osservando le proposte culinarie, ho notato -con piacere- che gli ingredienti sono tutti semplici, per lo più di uso comune e facilmente reperibili, solo che stavolta vengono elaborati con una filosofia differente e ben definita: quella del mangiar sano.
Perché faccio questa osservazione?

Perché succede che tra i tanti editoriali esistenti che parlano di alimentazione e di salute attraverso essa, facilmente vengono proposte ricette che prevedono tra gli ingredienti alimenti sconosciuti, di non facile reperimento o che non fanno parte della nostra cultura alimentare e che, con molta probabilità, rinunceremmo già in partenza a sperimentarli. Quindi, a mio avviso, ben venga la scoperta di nuovi sapori e nuovi prodotti, ma dando principalmente spazio a ciò che abbiamo a disposizione nel nostro territorio e che ci è gradito perché conosciuto e caro.
Con gustoSano andremo d’accordo da questo punto di vista, dato che proprio per una questione legata al cibo sano, si predilige l’alimento fresco, biologico, che non debba affrontare lunghi percorsi o sottoporsi a trattamenti perché arrivi integro e apparentemente fresco in negozio e sulle nostre tavole.

Abbiamo ospiti a cena ma si dividono fra vegetariani e onnivori?
Nessun problema!
gustoSano ci offre alcuni spunti per metterli d’accordo entrambi e fare un figurone.
Avete mai pensato di offrire al vostro pet degli snack gustosi, genuini e fatti con le vostre mani?
La rivista ci propone una velocissima ricettina anche per loro.
E i fiori, mai pensato di impiegarli in cucina?
Tra le sue pagine troviamo diverse ricette e tanti consigli su quali scegliere e come impiegarli.

E poi ancora: la birra artigianale, il Pinot nero, l’aceto balsamico di Modena, un giro per i Colli Euganei,  i consigli di Luca Landi per piatti da chef e i consigli salutisti di un altro chef d’eccezione -Nicola Michieletto- nonché quelli della gourmet farmacista Milly Callegari che ci istruisce su come modificare le ricette per sconfiggere possibili allergie, e tanto, tantissimo altro ancora.

La rivista si presenta in modo semplice, con una grafica pulita ed essenziale. La lettura è scorrevole, gli articoli sono di lunghezza media e si leggono volentieri, senza finire annoiati.
Le immagini sono belle e le presentazioni dei piatti originali e invoglianti. Ogni ricetta è corredata di info su dosi e tempi, informazioni nutrizionali, note informative e, in alcuni casi, suggerimenti di ingredienti alternativi.
Altro pregio è la poca pubblicità presente. Il paragone viene spontaneo e, sempre comparando con riviste dello stesso genere, posso affermare senza timore d’essere smentita che la maggior parte di esse ospita tanta pubblicità quanto (o forse più) non sia l’effettivo contenuto utile del prodotto editoriale.
GustoSano è appena al suo primo numero ma ha già la mia fiducia; conquista con il messaggio di cucina per vivere bene e in salute, cattura per la sua freschezza ed originalità, soddisfa per la ricchezza di contenuti.
E’ indubbiamente un mensile nuovo e che mancava.
Certamente non mancherò di replicare qualche ricetta e proporla anche a voi attraverso questo blog. E di sicuro metterò in pratica suggerimenti e notizie apprese per nutrirmi in modo più equilibrato e genuino.

Vi consiglio vivamente questa rivista che attualmente è in edicola ad un prezzo lancio di soli € 1,90.
Io già non vedo l’ora che esca il prossimo numero!!
Con l’inaugurazione del mensile ha esordito anche il sito on line di gustoSano che è un’estensione del mensile stesso. Ovviamente vi invito a visitare anche il sito e seguire gustoSano sui canali social:
Facebook
G+
Twitter

Per oggi è tutto, spero di avervi dato suggerimento gradito. Un virtuale abbraccio e grazie per l’attenzione.
Alla prossima. Bye!! ^_^

gustoSano: il nuovo magazine che ci insegna a mangiare meglio per vivere meglio
Tagged on:     

0 thoughts on “gustoSano: il nuovo magazine che ci insegna a mangiare meglio per vivere meglio

  • 7 maggio 2014 at 17:07
    Permalink

    Molto interessante questa rivista..sembra molto ben fata e utilissima per chi come me ci tiene a mangiare sano. La cercherò in edicola, grazie per la segnalazione.

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 17:49
    Permalink

    Una presentazione coi fiocchi per questa novità in edicola di cui non sapevo nulla. Se poi ci sono ricette per una sana alimentazione ben venga. Assolutamente da sfogliare allora, bravaaaaaaaaaaaaaaaa!

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 18:30
    Permalink

    ma che bella rivista, gusto sano mi sembra un magazine completo e ricco di tante interessantissime informazioni, lo comprerò sicuramente in edicola, grazie per la segnalazione

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 20:02
    Permalink

    Io adoro i magazine di cucina, quando vado in edicola li "spulcio" tutti!
    Non avevo sentito nulla sull'uscita di Gusto Sano, meno male che l'hai segnalato tu….domattina vado a comprarlo con vero piacere!
    Chissà che grazie a questa rivista io non riesca a migliorare la mia alimentazione ^_^
    Grazie della recensione Rossana, interessante ed esaustiva come è tuo solito fare!

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 20:49
    Permalink

    Mia mamma acquista sempre le riviste di cucina, ora gliene parlo sicuramente sarà il suo prossimo acquisto 😀

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 21:52
    Permalink

    Il mio ripostiglio ormai è un'edicola, cerco sempre di non farmi sfuggire riviste di cucina e similari e questa che è una novità, non posso perdermela..Gustosano, il nuovo magazine, lo cercherò!

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 21:54
    Permalink

    Non puoi capire quanto mi piacciono a me le riviste di cucina..lo sai ogni volta che vado da Emy il mio edicolante di fiducia di sempre mi accomodo da lui e le sfoglio con cura…questa Gusto Sano però ancora non l'ho vista da lui ma mi piace già tantissimo anche perchè leggo che ci sono davvero tante ricette e tantissime informazioni utili anche per la nostra alimentazione..domani ci passo e lo informo e magari mi faccio lasciare una copia da parte per me..non posso assolutamente perdermela e poi il prezzo è davvero molto piccolo!!

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 21:57
    Permalink

    che bella questa rivista..non la conoscevo..mi piace cucinare ma soprattutto provare ricette sane e leggere che però siano gustose…devo cercarlo in edicola..

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 22:27
    Permalink

    Io acquisto sempre riviste di cucina, e prendo sempre spunto per le ricette, questa però mi manca, domani chiedo alla mia edicola di fiducia di procurarmela!

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 23:05
    Permalink

    mi sembra proprio una bellissima rivista e anche il prezzo mi sembra giusto

    Reply
  • 7 maggio 2014 at 23:29
    Permalink

    finalmente una rivista "gastronomica" che non si ferma alle sole ricette,, dalla tua presentazione è chiaro che è una rivista utile perchè ricca di informazioni interessanti che riguardano il mangiar sano. Spero di trovare la prima uscita, sarò sicuramente un'assidua lettrice di gustosano

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 9:54
    Permalink

    Le riviste di cucina e alimentazione sono il mio punto d'appoggio e le consulto con più interesse rispetto ai libri di ricette perché offrono spunti e varianti. GustoSano mi pare che già con la sua prima uscita si sia presentato egregiamente. Mi piace l'idea di un magazine nuovo, che ci offro tanto anche a livello di informazione. Se lo trovo in edicola lo acquisto. Ora visito pure il sito, sono molto curiosa. ciao

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 11:14
    Permalink

    Se metto il naso in queste riviste non le mollo più 🙂

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 11:15
    Permalink

    Di riviste di cibo e cucina ce ne sono tantissime, il settore va forte ultimamente, ma questa mi sembra abbia una marcia in più. Info e suggerimenti per un'alimentazione più sana sono sempre ben accetti. Interessante. Grazie per avercela fatta conoscere.

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 13:01
    Permalink

    Una rivista che non conoscevo, mi piace l'idea di " istruirmi " sul mangiare sano e, da quanto vedo non è solo per noi ma anche per i nostri amici pelosetti che, molti dimenticano debbano mangiare sano anche loro. Vedo se nella mia edicola c'è una copia per curiosare

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 16:07
    Permalink

    questa è una rivista che fa proprio al caso mio, già il titolo del megazine Gustosano mi ispira molto, dalle immagini anche le ricette sembrano facili e interessanti

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 17:47
    Permalink

    mica male questa rivista, così finalemente mi faccio un pò di cultura in cucina 🙂

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 17:58
    Permalink

    Ciao! !Interessante questa nuova rivista di cucina, ti ringrazio per avermela presentata e segnalata .La prossima volta che vado in edicola la compro senz' altro, mi piace sperimentare nuove ricette e il prezzo non e' niente male!! Grazie e Buona giornata 😉

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 19:39
    Permalink

    Amo leggere le riviste di cucina, trarre spunto, nuove idee non solo sul cibo ma anche su come presentare i piatti a tavola o apparecchiare. Ne ho tantissime, alcune di decenni fa, non le butto mai ma le custodisco gelosamente.

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 20:37
    Permalink

    Amo i libri di cucina da cui poter prendere spunto e trarre ispirazione per un pranzetto, una cena !!!!!! lo cercherò in edicola!!!!

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 21:19
    Permalink

    non conoscevo questo nuovo magazine… eh si mi sa che una copia sarà a casa mia!

    Reply
  • 8 maggio 2014 at 22:50
    Permalink

    non conoscevo questo nuovo magazine…mi piace cucinare e sperimentare nuove ricette..dalle foto delle pagine che hai postato mi sembra sia una rivista piena di ottimi consigli da cui trarre spunto

    Reply
  • 9 maggio 2014 at 0:52
    Permalink

    ciao, grazie per la dritta regalerò questo primo numero alla mia mamma 😀

    Reply
  • 9 maggio 2014 at 0:52
    Permalink

    Quetso invito alla lettura è un suggerimento che come sempre non mancherò di seguire visto che sul tuo blog trovo sempre ottimi consigli! E poi ammetto che il prezzo è davvero super considerando quanto ti offre la rivista!

    Reply
  • 9 maggio 2014 at 11:25
    Permalink

    ciaooo! non conoscevo questa rivista Gustosano, davvero molto interessante e prezzo molto accettabile.ù
    Lo consiglierò a mia zia che adora sperimentare nuove ricette.
    Grazie per la tua segnalazione
    buona giornata

    Reply
  • 9 maggio 2014 at 15:53
    Permalink

    Sai che è la prima volta che sento parlare di questa rivista? Mi piacerebbe moltissimo leggerla, quindi nonappena esco me la compro sicuro! Grazie per la segnalazione!

    Reply

Rispondi