è la Loriana la piadina più buona!



piadina farcita



piadina romagnola La Loriana è una delle poche piadine confezionate che scelgo e acquisto fra tante .
Può capitare che il negozio dove faccio spesa abbia terminato la fornitura e allora , piuttosto che ripiegare su un prodotto similare ma che non mi soddisfa , rinuncio .
Dico sul serio , a me se un prodotto piace lo adotto come mio prodotto del cuore e una volta tra i preferiti difficilmente lo tradisco !
La piadina Loriana è quella vera romagnola, fatta come si deve : fresca, fragrante , gustosa , con ingredienti semplici e ha tutto il sapore della tradizione romagnola .
piadina LorianaDi Loriana pensavo esistessero solo tre versioni : la classica, la vegetale e l’arrotolabile . Probabilmente per mia distrazione e fino a poco tempo fa , ignoravo l’esistenza di un intera gamma di piadine Loriana , buone per soddisfare ogni gusto e sfizio o anche esigenza alimentare . 
sfogliatissima classica
Le Loriana sono :

• Sfogliatissima Classica
piadina vegetale• Sfogliatissima Extravergine d’oliva
• Pan Piadina
• Tradizionale
• Arrotolabile Classica
piadina Loriana• Arrotolabile extravergine di oliva
• Sottilissima Classica
• Biologica
• Kamut
Loriana piadapizza• Piadapizza

A pranzo , escluso il week end ,  mi ritrovo solitamente sola e di cucinare per me piatti elaborati  proprio non mi riesce , allora mi organizzo alternando insalate di riso , insalate di verdura , pizzette , verdure saltate , zuppe surgelate veloci , piadine , toast e via elencando …  spesso anche gli avanzi della cena (buttare il cibo è offendere chi non ne ha) . 

La piadina Loriana è diventata per me un pranzo buono e veloce , ottengo con un minimo impegno un massimo risultato in termini di gusto e nutrimento . 
Ed ecco qui un esempio di gusto e praticità , forse una delle farciture più classiche.

Loriana Crudo e Philadelphia: 

padella già calda , scaldare la piadina da un lato e rivoltarla , farcire una metà a piacimento – in questo caso prosciutto crudo e formaggio Philadelphia – attendere un attimo per far fondere il formaggio e richiuderla su se stessa arrotolandola o nella classica presentazione a mezzaluna . 

piadina crudo e philadelphia

Buonissima!!
La sua sfoglia ha il giusto spessore , è morbida e friabile e si arrotola con facilità senza rompersi , ideale se non si vuol far scappar via la farcitura . 
Qui sotto ho preparato la Loriana Classica arrotolabile , farcendola con ingredienti genuini e della nostra tradizione , tutti provenienti dai nostri territori , perché , se si parla di bontà e genuinità non si può che essere patriottici  e prediligere alimenti nostrani . 

Loriana con stracchino , speck e crema di olive:


  • Piadina Loriana
  • Formaggio Stracchino
  • Speck dell’Alto Adige
  • Crema di olive nere


padina speck stracchino e patè di olive

Il procedimento è semplice e non credo sia necessario farvi il passo a passo. Come vedete, con Loriana è un attimo prepararsi un piatto fantasioso ed invitante e poi si può scegliere anche la piada in base a preferenze di gusto o anche per necessità alimentare.


La
Loriana al kamut -ad esempio-  a meno di non essere celiachi (la farina di kamut è meglio tollerata ma contiene comunque glutine, anche se in percentuali minori rispetto al normale frumento) è adatta a tutti , ma in particolare a coloro che vogliono riscoprire il gusto unico di un antenato del nostro grano , molto in uso nell’antichità , detto infatti anche “grano dei faraoni”, poi quasi dimenticato e recuperato solo di recente per le sue proprietà nutritive superiori al comune frumento che lo rendono ideale per gli sportivi e le persone che conducono uno stile di vita molto attivo : è altamente proteico e facilmente digeribile . 

Le piadine Loriana sono tutte fatte con ingredienti scelti e di ottima qualità , ma per i più attenti e pignoli c’è la
Loriana Biologica al 100%.

Leggera e
100% vegetale è la Sfogliatissima all’olio extravergine di oliva , per accontentare anche chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano e vegano …..  insomma , con Loriana c’è solo l’imbarazzo della scelta . 

Anche quest’oggi la piadina Loriana mi ha deliziata con la sua bontà .

Sono stata via alcuni giorni e in quelli precedenti la mia partenza ho evitato di acquistare alimenti freschi da tenere in frigo , così mi sono dovuta arrangiare con quel che avevo .
In dispensa , o di un tipo o di un altro , sicuro che la Loriana c’è sempre e infatti avevo la Piadapizza
Questa è una variante di piadina che viene preparata seguendo le stesse procedure della piadina di sempre, gli stessi ingredienti eccetto che per la semola di grano duro, proprio come per la miglior pizza napoletana. 
Come tutte le altre piade , può essere cotta in padella, al microonde, in forno o sulla piastra.
E’ ovviamente più spessa della normale piada e perché sia cotta bene occorrono 2 minuti ( 1 minuto le altre) e questo la rende ideale anche per essere semplicemente scaldata , condita con un filo d’olio, tagliata a fette e servita come pane a tavola . 
Piadapizza con zucchine , pomodori secchi sott’olio e formaggio: 

  • 1 piccola zucchina
  • 4 o 5 pomodori secchi sott’olio
  • formaggio tipo fontina



Ho scaldato la padella , ho tagliato a strisce sottili una piccola zucchina e fatta cuocere da ambo i lati con un filo d’olio e insaporita con poco sale , ho tritato dei pomodori secchi sott’olio insaporiti alle erbe , ho tagliuzzato del formaggio tipo fontina e dopo aver scaldato come solito la piadina l’ho farcita con gli ingredienti sopra citati .
Risultato ottimo e sapore buono e diverso dal solito !
Del resto non poteva essere diversamente : la Piadapizza insieme ad alcune delle sue sorelle è stata certificata “Sapore dell’anno 2013”, questo riconoscimento è molto ambito e noto a livello nazionale , viene dato ai prodotti che per qualità e marketing si sono distinti fra tanti , tenendo conto del parere incondizionato dei consumatori .

Molteplici sono i modi in cui possiamo farcire le buone piadine Loriana e grazie all’ampia varietà che l’azienda ci offre , possiamo sbizzarrirci ancora di più , basta un pizzico di fantasia in cucina e un minimo di attenzione nell’abbinare i sapori . 
Non ho fatto mistero di essere una divoratrice assidua di piadine Loriana e se vi ho ingolositi e incuriositi abbastanza , vi lascio i riferimenti per visitare il sito dell’azienda e la pagina Facebook .
Da me un saluto e alla prossima!
Grazie per l’attenzione. 

http://www.piadinaloriana.it/scheda.asp?id=1&idlivello=16
http://www.facebook.com/PiadinaLoriana


Rispondi

0 commenti su “è la Loriana la piadina più buona!