CosmoNatura: Fitoacqua Micellare di Rose e Fitogel Viso Detergente Ginseng e Rosa Canina [review] 4


Buongiorno a tutti e bentrovati su queste pagine.

Oggi, come promesso nel precedente articolo dove vi esponevo le regole fondamentali e altri accorgimenti per eliminare i pori dilatati, vi vado a parlare di due prodotti per la pulizia del viso -rigorosamente BIO– della linea CosmoNatura di Qualikos.

Vi ho già parlato di questo marchio in diverse occasioni e con molto entusiasmo.

Qualikos è un marchio di cosmetica naturale biologica totalmente made in Italy.

Mi sono trovata bene sin da subito con i prodotti di questa azienda, ne uso di diversi, sia per la cura del corpo che per il viso e per i capelli, li amo e non li cambierò finché continueranno a produrli e io potrò permettermeli (intendo in termini economici, ma i prezzi sono molto onesti, accessibili e il rapporto qualità-prezzo è a dir poco ottimo).

I cosmetici Qualikos sono:

  • Vegetali
  • Naturali
  • Eco Friendly
  • Eco Bio Certificati
  • Cruelty Free
  • Made in Italy
  • Senza parabeni, paraffine, oli minerali, DEA, PEG, SLES, SLS
  • Vegan OK
  • Dermatologicamente testati

Qualikos CosmoNatura Fitogel Viso e FitoAcqua Micellare

Io continuo con la scoperta dei cosmetici di Qualikos e oggi vi vado a presentare due prodotti per la detergenza del viso che sto usando in combinazione:

  • Fitoacqua di Rose Micellare con Acido Jaluronico, pompelmo e limone BIO
  • Fitogel Viso Detergente al Ginseng e Rosa Canina

Premetto che uno lo promuovo a pieni voti, mi piace tanto e lo ricomprerò, mentre l’altro ha per me un grosso grossissimo difetto e benché ne apprezzi il numeroso insieme di qualità positive, debbo mio malgrado bocciarlo. Seguitemi e vi motivo il perché.

Qualikos CosmoNatura FitoAcqua Micellare

CosmoNatura Fitoacqua di Rose Micellare

L’Acqua Micellare da quando l’ho sperimentata la prima volta è diventata il mio struccante-detergente preferito e ha sostituito del tutto l’ormai sorpassato metodo demaquillante col Latte Detergente.

L’Acqua Micellare CosmoNatura è una fito-acqua perché contiene fitoestratti vegetali di esclusiva eccellenza. Si tratta di una soluzione acquosa micellare in grado di detergere la pelle del viso delicatamente asportando sebo, impurità e trucco, anche resistente e waterproof.

L’Acqua Micellare CosmoNatura è a base di Acqua di Rosa Canina dalle note proprietà rinfrescanti e purificanti.

In combinazione agli estratti  di Limone e Pompelmo che svolgono importante azione astringente e alla presenza di Acido Ialuronico dal forte potere idratante,  quest’acqua micellare deterge in profondità, purifica eliminando impurità e residui di trucco anche ostinati, rinfresca e tonifica, aiuta i pori a richiudersi e la pelle risulta idratata, elastica, luminosa e morbida.

INCI CosmoNatura Fitoacqua di Rose Micellare: Aqua, Rosa centifolia flower water, Sodium lauroyl glutamate, Propanediol, Decyl glucoside, Citrus grandis fruit extract, Citrus limon fruit extract*, Sodium hyaluronate, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol, Tocopherol, Tetrasodium glutamate diacetate. *da Agricoltura Biologica

♦ le mie consiederazioni ♦

La Fitoacqua micellare CosmoNatura è formulata perché possa essere usata anche sulla zona perioculare, nonostante ciò a me brucia tremendamente. Questo problema mi ha reso impossibile valutare con completezza il prodotto. L’efficacia struccante su rossetto, fondotinta, blush e altri prodotti di make up che si applicano sul viso si è rivelata molto valida, ma per quanto riguarda il trucco occhi, considerando che io faccio spesso uso di mascara e matita waterproof, è risultato infattibile.

Ad ogni tentativo fatto, ho dovuto lasciare l’azione a metà e sciacquarmi di fretta con abbondante acqua.

Nelle modalità d’uso c’è scritto di dosare il prodotto su un dischetto di cotone e asportare delicatamente il trucco, poi risciacquare. Ovviamente non ho fatto un uso improprio del prodotto, anzi, vista la forte sensibilità riscontrata al primo utilizzo, ho provato il metodo della compressa di cotone intrisa di prodotto e posata sugli occhi, naturalmente chiusi, a contatto col trucco per farlo sciogliere e non dover praticare particolare azione meccanica… ma niente da fare, mi irrita tantissimo gli occhi ed è un bruciore abbastanza fastidioso. Fortunatamente l’effetto passa in pochi istanti dopo aver risciacquato bene.

Insomma, un prodotto che per l’uso cui è destinato, nel mio caso si è rivelato inutilizzabile.

Attualmente sto cercando di terminarlo utilizzandolo per la pulizia del viso non truccato (elimina molto bene impurità ed eccesso di sebo), evitando accuratamente la zona perioculare e passando poi alla consueta detergenza.

Non so quale possa essere il motivo per cui i miei occhi sono tanto sensibili a questo prodotto, forse la presenza in formula di alcool , e dico forse, perché non so davvero, e in rete non ho trovato recensioni su questo prodotto per poter confrontare e capire se io sono un’eccezione o se il problema è noto (ma non credo, in questo caso l’azienda avrebbe sicuramente rivisto la formula).

Se avete esperienze con questo prodotto fatemelo sapere, in rete ho cercato opinioni per fare un confronto ma la ricerca è stata vana.

Mi consolo sul prossimo prodotto che vi vado a presentare, è chiaro che è il promosso di oggi e vi dirò che è uno dei miei detergenti viso preferiti in assoluto.

Qualikos CosmoNatura Fitogel Viso

CosmoNatura Fitogel Detergente Viso

Ideale per le pelli impure ma adatto a tutti i tipi di pelle, il Fitogel detergente viso CosmoNatura svolge azione normalizzante, purificante e energizzante.

E’ un detergente in gel che una volta applicato sulla pelle umida e massaggiato si trasforma in una sorta di emulsione non schiumosa che pulisce a fondo restituendo freschezza e luminosità alla pelle.

La sua formulazione è specifica per contrastare l’eccesso di sebo e riequilibrare il film idrolipidico della pelle.

Contiene estratti di Ginseng che svolgono azione tonificante e rivitalizzante rendendo la pelle più luminosa ed elastica.

Le virtù cosmetiche della Rosa Canina sono numerose, in questo caso ci sono utili le proprietà purificanti, astringenti e antiossidanti.

Il Fitogel Detergente Viso Cosmonatura lo uso mattina e sera, da ormai diverso tempo, dura tantissimo e basta una piccola dosa per detergere bene viso e collo.

♦ le mie considerazioni ♦

E’ un detergente che si è dimostrato efficacissimo nel pulire a fondo la pelle e allo stesso tempo è risultato delicato e rinfrescante.

Partivo con la pelle che mi stava dando problemi di pori dilatati e lucidità che fino a poco tempo prima non avevo mai riscontrato. Ho individuato il cosmetico che mi stava problemi e l’ho eliminato.

Dopo di che, avevo bisogno di una pulizia quotidiana efficace ma anche delicata e ad azione riequilibrante. Il Fitogel Cosmonatura in questo senso è eccellentissimo.

Ha aiutato la mia pelle a tornare pulita e luminosa, i pori dilatati si sono ridotti  dopo alcune settimane e la produzione di sebo rientrata nella norma.

Seguo una routine di skincare combinata ad altri prodotti ed è stato sicuramente l’insieme a fare la differenza, ma gran parte del merito in questi casi si deve dare alla detergenza, che sta alla base di una pelle luminosa, sana e fresca.

Vi consiglio vivamente di provare il Fitogel Detergente Viso  Ginseng e Rosa Canina CosmoNatura, un prodotto che deve esserci nella pulizia quotidiana della pelle del viso.

INCI CosmoNatura Fitogel Detrgente viso Ginseng e Rosa Canina: Aqua, Sodium ocoyl sarcosinate, Glycerin, Xanthan gum, Decyl glucoside, Rosa Moschata Oil, Rosa Canina Extract*, Panax Ginseng Root Extract, Parfum, Lactic Acid, Soidium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Geraniol, Citronellol. *da agricoltura biologica

Siamo giunti al termine di questa doppia review. Se ancora non conoscete il marchio vi assicuro che vale la pena scoprirlo, trovate i suoi prodotti nello shop on line Qualikos e in diversi e-commerce che si occupano di cosmetica naturale e bio, e so, per aver letto da qualche parte, che si trovano in vendita anche presso i Tigotà e da Coin. Io acquisto direttamente sul sito dell’azienda, mi trovo bene, sono precisi e velocissimi, omaggiano con campioncini e spesso anche con prodotti full size se gli acquisti raggiungono determinate soglie.

Nel caso ve li foste persi, vi segnalo i post su Qualikos Argan linea capelli bio e Acqua di Rosa Damascena Bio.

Un bacio e continuate a seguirmi, nel prossimo post esulerò dal tema bellezza e vi parlerò di un libro che ha lo scopo di aiutare chi ha problemi di udito e fare informazione per abbattere i pregiudizi sociali nei confronti della sordità.

Se non l’avete ancora fatto e se avete piacere, inserite la vostra mail nell’apposito modulo di iscrizione che trovate in alto a destra e attivate le notifiche in modo che vi arrivi via mail segnalazione di ogni mio nuovo articolo.


Rispondi

4 commenti su “CosmoNatura: Fitoacqua Micellare di Rose e Fitogel Viso Detergente Ginseng e Rosa Canina [review]

  • Silvia

    Non conoscevo questo brand e sinceramente mi lascia perplessa la reazione della tua pelle all’acqua micellare,da non sottovalutare…

  • Davina

    Validissimo il marchio Qualikos, anche io utilizzo diversi suoi prodotti ma mai provati né il Fitogel Detergente né la Fitoacqua Micellare, e in quanto a quest’ultima, peccato davvero che sia così irritante e fastidiosa per gli occhi, spero migliorino la formula.

  • Manuela

    Ti ringrazio molto per avermi fatto conoscere un marchio sicuramente molto valido anche per l’uso di fitoestratti vegetali .
    Come prima impressione, vedendo le foto, la mia attenzione è stata attirata dall’acqua micellare…peccato per la reazione agli occhi che descrivi. Io li ho molto sensibili per cui sto attentissima a cercare prodotti delicati. Per quanto riguarda il detergente mi sembra molto efficace e indicato per le mie esigenze. Grazie per la recensione ricca e sincera!

  • lifest99

    Anche io ho un contorno occhi particolarmente delicato e mi brucia praticamente tutto, quindi se è risultato pesante per te, figurati per me che ho già occhiaie da panda, pensa se si arrossasse pure… 🙁
    In compenso il brand mi ispira molto da un bel po’ di tempo, sono sempre più tentata di cedere!