Cosmetici Bio-Naturali Qualikos: review linea capelli Qualikos Argan 10


Ciao a tutti e bentornati sul blog.

Chi di voi mi segue da tempo sa bene che in quanto a cosmetici ho sempre preferito quelli naturali, con inci quanto più puliti e preferibilmente bio, certificati laddove possibile e sempre cruelty free.

Non per questo disdegno in modo assoluto la cosmetica “tradizionale”, ma è chiaro che deve trattarsi di un accettabile compromesso.

Tuttavia mi sono posta il proposito di allargare l’uso personale dei prodotti bio -che fino ad ora esigevo specialmente per la cura dei capelli (per via della mia sensibilità a numerose sostanze chimiche), alla detergenza del corpo e alle creme/trattamenti per il viso- anche ai detergenti intimi, deodoranti, struccanti, acque profumate, profumi e via dicendo.

Al momento solo per quanto riguarda il make up, a cui ricorro appena 1-2 volte a settimana, concedo maggiore elasticità, anche se, ad essere sincera, anche qui ho cominciato ad inserire prodotti con inci migliori e alcuni bio di cui presto spero di riuscirvi a dare le mie impressioni.

Destreggiarsi nel vasto mondo cosmetico è impresa complessa, e se non si vuole cadere in inganno e garantirsi l’uso di prodotti veramente bio (sappiamo che molte aziende hanno cavalcato l’onda per vendere sfruttando impropriamente la parola bio e naturale), affidiamoci a marchi seri e certificati e ascoltiamo i consigli di chi dimostra passione per la cosmesi bio e porge consigli perché conosce perfettamente l’argomento.

Se come me siete appassionate della cosmetica bio o state pensando di sperimentare questa realtà cosmetica fino a farla diventare familiare e quotidiana, il mio consiglio è quello di seguire il blog Vanity Space di Elena Rossi, qui troverete articoli ben scritti, chiari e dettagliati, e recensioni su tanti prodotti di cosmesi e make up dei migliori marchi bio.

Il blog Vanity nasce da una costola del Gruppo Facebook Vanity Space, una allegra e numerosa community (più di 20.000 iscritti) che è come una grande famiglia. Nel gruppo Vanity ogni giorno ci si confronta e si chiacchiera amabilmente, si discute sul tema, si chiedono consigli alle Vanitine che, devo dire, sono sempre carine e disponibili e poi ne sanno una più del diavolo. Insomma, seguite il blog, seguite il gruppo e vi si aprirà un mondo!

Questa lunga e doverosa premessa, per introdurvi ad un marchio cosmetico certificato Bio scoperto proprio frequentando il gruppo Vanity Space, ma per il quale vado a ringraziare in modo particolare l’amica Simona del blog Parole al Vento per avermi indirizzata alla linea di prodotti per capelli all’Argan che, confesso, se non fosse stato per lei non avrei preso in considerazione per dei motivi che fra un po’ vi spiego.

Il marchio che vi vado a presentare è Qualikos, e nello specifico vi parlo della mia esperienza con shampoo, balsamo e maschera della linea per capelli Qualikos Argan.

logo Qualikos

 

Qualikos è un marchio made in Italy di cosmetica ecofriendly che dal 2010 realizza, distribuisce e vende cosmetici naturali e bio sia in Italia che all’estero, oltre che a produrre in private label.

I prodotti Qualikos rispettano un’etica ben precisa e irreprensibile, per cui, abbiamo la certezza di acquistare cosmetici eco-bio con certificazione Aiab, totalmente cruelty free -garantisce la certificazione Icea per LAV, dermatologicamente testati e, dunque, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

La gamma di prodotti Qualikos è ampia e variegata e soddisfa le molteplici esigenze di cura dell’igiene e della bellezza della persona.

I prodotti si dividono in differenti linee in base a funzioni e ingredienti di formulazione:

  • BioQ
  • Bio Mercì
  • Bio Marsiglia
  • Dolci Coccole Bio
  • Summersun Bio
  • Cosmonatura
  • Qualikos Argan

La linea Qualikos Argan comprende prodotti per i capelli, creme viso e contorno occhi, detergenti, creme e trattamenti per il corpo.

Cosmetici Bio-Naturali Qualicos: review linea capelli Qualikos Argan

Ingrediente di rilievo di questa linea è, ovviamente, l’Olio di Argan, delle cui virtù in questo blog se ne è parlato infinite volte.

L’olio di argan è un’ingrediente favoloso, ricco di proprietà per la cura e il benessere della pelle e dei capelli e per tale ragione considerato l’elisir di bellezza per eccellenza dei prodotti naturali.

Amo moltissimo l’olio di argan e ne faccio frequente uso. Lo impiego puro aggiungendone qualche goccia per arricchire le creme viso notte, lo aggiungo alle creme corpo per dare alla pelle maggiore elasticità e morbidezza e contrastare la secchezza, e qualche goccia sui capelli umidi come trattamento pre-shampoo.

Amo allo stesso modo tutti i prodotti che contengono l’olio di argan e specialmente i prodotti per capelli che, però, prima di provare questi di Qualikos, avevo smesso di considerare per via di un solo unico aspetto a me non gradito: disciplinare troppo il capello riccio fino a renderlo quasi liscio.

Parlando con Simona le chiesi se conoscesse dei prodotti naturali e bio da suggerirmi per la mia chioma. Anche lei ha capelli ricci e difficili. Mi consigliò senza esitazione la linea Argan di Qualikos. Le feci presente la mia riluttanza, spiegandole che benché amassi la luminosità, la setosità e l’effetto “curativo” che l’olio di argan esercitava sui miei capelli, di contro non riuscivo a gestirli per via dell’eccessiva azione disciplinante. Ma lei mi assicurò che con i prodotti Qualikos tale effetto non si verificasse e che dovevo assolutamente dare fiducia al marchio. Così feci… e oggi ringrazio!

Vediamo insieme e tre prodotti.

Shampoo Qualikos Argan

E’ uno shampoo delicato e leggero adatto a tutti i tipi di capelli.

La sua formula, arricchita con olii essenziali ed estratti glicerici, deterge capelli e cuoio capelluto  rispettandone il delicato equilibrio idrolipidico. Utilizzato con costanza e preferibilmente in abbinamento con gli altri prodotti della linea è in grado di ristrutturare la fibra dei capelli e di migliorarne l’idratazione.

Si applica sui capelli bagnati (ma se seguite Vanity sapete che lo shampoo, qualsiasi shampoo, andrebbe diluito con acqua e distribuito con lo spargishampoo) e si massaggia delicatamente. Genera una morbida e corposa schiuma che avvolge i capelli lavandoli a fondo ma senza impoverirli.

Ho trovato questo shampoo incredibilmente delicato e leggero, adattissimo ai miei capelli e alle mie esigenze.

L’assenza totale di SLS e SLES, che sono sostanze schiumogene molto aggressive e sensibilizzanti largamente impiegate nei prodotti per la detergenza, lo rende perfetto per me che nel tempo ho sviluppato una particolare sensibilità a tali sostanze, ragion per cui ho dovuto per forza di cose abbandonare i prodotti “da supermercato”. Altra mirabile assenza è quella di parabeni, paraffine, olii minerali, PEG e cocamide DEA, tutte sostanze da cui prima si prendono le distanze e meglio si sta.

Devo dire che già da solo questo shampoo riesce ad addolcire i miei capelli sciogliendo i nodi e rendendoli morbidi e luminosi, ma il mio riccio esige attenzioni particolari, per cui difficilmente mi basta solo lavarli e devo procedere con l’applicazione del balsamo e, almeno una volta a settimana, di una maschera.

inci: Aqua, Ammonium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Decyl glucoside, Sodium myristoyl glutamate, Glycerin, Zinc coco-sulfate, Sodium arganamphoacetate, Panthenol, Cynara scolymus extract*, Propolis extract*, Urtica dioica leaf extract*, Sodium olivamphoacetate, Glyceryl oleate, Cananga odorata flower oil, Citrus nobilis peel oil, Parfum, Dicaprylyl ether, Lactic acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium dehydroacetate. *da Agricoltura BiologicaBalsamo Qualikos Argan

Balsamo Qualikos Argan

Questo balsamo è davvero spettacolare! Benché abbia aspettato oltre un mese e mezzo prima di mettere insieme le mie considerazioni e ricavarne un’opinione certa e affidabile, questo prodotto è stato in grado di restituire ai miei capelli -sofferenti e privi di volume- vitalità e forma sin dai primi utilizzi.

E’ un balsamo in crema ricco e corposo ma allo stesso tempo leggero sui capelli che non rimangono appesantiti.

La sua formula è arricchita di preziose proteine vegetali estratte da Soia, Grano e Mais. Contiene anche olii essenziali di Mandarino, Bergamotto e Limone, da qui la gradevole profumazione che avvolge i capelli e persiste senza però risultare eccessiva e fastidiosa.

Grazie ai principi attivi contenuti, combinati alle azioni benefiche dell’olio di argan, abbiamo capelli ristrutturati, idratati e morbidi. La sua azione di contrasto all’effetto crespo permette ai capelli volume e disciplina ma senza andarne a modificare la struttura.

Si applica sui capelli umidi dopo lo shampoo, preferibilmente sulle punte e sulle lunghezze, evitando la base dei capelli e il cuoio capelluto, specie in caso di cute grassa e capelli che tendono a sporcarsi e appesantirsi facilmente (non è il mio caso, ma comunque punte e lunghezze sono quelle che necessitano delle azioni del balsamo).  Si lascia in posa alcuni minuti e si risciacqua abbondantemente.

I miei capelli lo amano. Sono migliorati utilizzo dopo utilizzo, il riccio non solo non è stato disciplinato ma ne ha guadagnato in elasticità e definizione. Alcuni giorni (cosa impensabile prima) riesco a sistemarli senza aggiungere prodotti per lo styling, e in più di un’occasione sono perfino riuscita a rimettere ordine alla chioma dopo averci dormito sopra (il riposo notturno toglieva forma e al mattino mi trovavo con un groviglio di capelli impossibili da mettere a posto se non con un nuovo lavaggio).

inciAqua, Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Lactic acid, Argania spinosa kernel oil*, Rosmarinus officinalis extract, Hydrolyzed soy protein, Hydrolyzed corn protein, Hydrolyzed wheat protein, Glycerin, Trigonella foenum-graecum seed extract*, Aloe barbadensis leaf extract*, Malva sylvestris leaf extract*, Citrus limon fruit oil, Citrus nobilis peel oil, Citrus bergamia peel oil expressed, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Phenoxyethanol. *da Agricoltura Biologica

Maschera Capelli Qualikos Argan

Una volta a settimana, al posto del balsamo, applico sui capelli lavati e appena umidi una modesta dose (ne basta pochissima) di maschera per capelli Qualikos Argan.

Anche di questo prodotto della linea Argan sono assolutamente entusiasta, anzi, se proprio dovessi rinunciare a qualcosa, forse potrei sostituire shampoo e balsamo (ma non ho nessuna intenzione di farlo), ma non toglietemi la maschera!!

La uso al posto del balsamo evitando di usare entrambi insieme perché sia l’uno che l’altro singolarmente lavorano sui capelli in maniera eccellente, tanto che sarebbe davvero superfluo aggiungere altro. Già il balsamo da solo da risultati molto vicini a quelli di una maschera ristrutturante e nutriente, ma come ovvio, la maschera ha una formulazione più ricca e importante che è un rituale a cui non si deve assolutamente rinunciare e che, in caso di capelli sottili, fragili e che necessitano di vigore e robustezza, può fare la differenza.

Dare il merito solo alla maschera sarebbe ingiusto nei confronti di shampoo e balsamo che hanno dimostrato grande efficacia, ma è innegabile che gran parte va attribuito ad essa.

Cosmetici Bio-Naturali Qualicos: review linea capelli Qualikos Argan

E’ una crema dalla consistenza molto corposa, basterà davvero pochissimo prodotto distribuito sui capelli, massaggiato sopratutto sulle punte che necessitano di maggiori attenzioni, tenuto in posa alcuni minuti e risciacquato con cura.

Nonostante la corposità e la ricchezza della formula -contiene olio di argan, diverse proteine vegetali e olii essenziali- i capelli una volta asciutti saranno incredibilmente leggeri, vaporosi ed elastici.

E’ un vero toccasana per capelli rovinati, spenti, opachi, secchi e che hanno bisogno di essere curati e rinforzati. Questa formula è in grado di idratare in profondità e ristrutturare la fibra capillare, conferendo ai capelli setosità, luminosità e forza.

inciAqua, Cetearyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Lactic acid, Argania spinosa kernel oil*, Hydrogenated olive oil, Olea europaea fruit oil, Olea europaea oil unsaponifiables, Simmodsia chinensis seed oil, Persea gratissima oil, Rosemary extract, Hydrolyzed soy protein, Hydrolyzed corn protein, Hydrolyzed wheat protein, Glycerin, Trigonella foenum-graecum seed extract*, Aloe barbadensis leaf extract*, Malva sylvestris leaf extract*, Lavandula hybrida oil, Juniperus communis fruit oil, Ocinum basilicum herb oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Citric acid, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Phenoxyethanol. *da Agricoltura Biologica

Tirando le somme, la linea per capelli Qualikos Argan è stata la migliore provata finora.

I miei capelli sono molto belli e li adoro ma sanno anche farsi odiare visceralmente: tendono ad assuefarsi facilmente rendendomi difficile rimanere fedele ad un prodotto, sono sottili e fragili, si spezzano con facilità e per averli ordinati devo sempre dedicargli attenzioni extra. In più, come se non bastasse, ho il cuoio capelluto sensibile che sviluppa reazioni allergiche non appena incrocia un ingrediente non gradito, quindi per me è sempre stato un terno al lotto trovare prodotti adatti. Con Qualikos Argan ho raggiunto finalmente la pace, i capelli sono letteralmente rinati, il cuoio capelluto non ha mostrato insofferenza e, cosa che mi rende particolarmente felice, non è subentrata la solita antipatica assuefazione. In ogni caso li alternerò ad altri prodotti proprio per scongiurare tale eventualità, ma di certo rimarranno presenze fisse nella mia routine per capelli.

Sottinteso che ve li consiglio vivamente!

Potete acquistare questi e tutti i prodotti del marchio sul sito dell’azienda, gli ordini vengono evasi e spediti celermente, i prezzi possono sembrare elevati ma vale la pena, hanno alta resa sia in termini di durata che di efficacia.


Rispondi

10 commenti su “Cosmetici Bio-Naturali Qualikos: review linea capelli Qualikos Argan

  • Nunzia 1982

    Io vado pazza per i trattamenti all’olio di Argan e questa linea mi sembra davvero favolosa! In modo particolare mi interessa molto la maschera per capelli, sarebbe una bella coccola per la mio chioma un po’ secca e stressata!

  • LISA

    Avevamo infatti parlato di questa linea che tanto ti aveva soddisfatta e che con molta probabilità proverò anch’io, assodato che i miei capelli sono particolarmente capricciosi in questo periodo (in questo decennio, direi)
    L’olio di argan ha un mare di buone qualità e finora ha sempre soddisfatto le mie aspettative, è ora id provarlo anche sotto questa forma 🙂

  • Maria Teresa 77

    Stavo giusto cercando una nuova linea per la bellezza dei miei capelli perché non sono per nulla soddisfatta dei prodotti che uso. So che l’olio di Argan ha ottime proprietà, grazie per gli ottimi consigli!

  • micettachegraffia

    capisco la tua riluttanza, anche io spesso provo prodotti che per la loro forte azione alla fine risultano eccessivi. anche a me piace l’olio di argan per i capelli e pretendo che sia bio al 100% e non spacciato per tale, proprio come questi prodotti Qualikos!

  • Eleonora Fenu

    Ottimi spunti su Vanity! Ci darò uno sguardo più spesso! I prodotti naturali non sempre sono presenti all’interno del mio beauty ma voglio piano piano integrarli ed eliminare il resto. Non conoscevo il brand Qualikos ma lo annotto subito per i futuri acquisti hair

  • Dafne Righetti

    Di questo brand ho sentito parlare gran bene e devo dire che già da tempo stuzzica la mia curiosità, ora la tua entusiastica esperienza sul trio per capelli Qualikos Argan mi spinge a provarlo assolutamente!

    • VialedeiPensieri11 L'autore dell'articolo

      Tutto merito tuo Simona, devo dirlo, perché davvero se non fossi stata tu a suggerirmi Qualikos Argan, che tra l’altro sto amando anche per altri prodotti delle varie linee, e se non nutrissi una profonda fiducia in te, non avrei provato.. no.. Quindi ancora grazie! :*