Bevanda spezzafame – Chia Fresca alla Ciliegia


Bevanda spezzafame - Chia Fresca alla Ciliegia

In questo periodo di caldo straordinario, preludio dell’imminente grande caldo estivo, si cerca, per come si può, di limitare le calorie evitando cibi zuccherini e grassi, preferendo cibi freschi e leggeri, frutte e verdure, e si beve tanto tanto di più. 

Se tra un bicchiere d’acqua e l’altro, per dissetarci e rinfrescarci, volessimo bere anche qualcosa di dolce e gustoso ma evitando con scrupolo bevande ricche di zuccheri come quelle  confezionate, che sappiamo essere anche cariche di coloranti e conservanti, allora potremmo optare per una bevanda fatta in casa

Quella che vi voglio proporre oggi, oltre ad essere sana,ricca di elementi benefici e a basso contenuto di zuccheri, ha anche la capacità di calmare il senso di fame regalandoci una prolungata sensazione di sazietà.  

Avete mai sentito parlare di Semi di Chia?

Ebbene, l’ingrediente che fa di questa bevanda un ottimo “spezzafame” sono proprio i semi Chia, che si ricavano dalla salvia ispanica, pianta di origine Sudamericana già nota e usatissima sin da tempi lontanissimi, addirittura all’epoca dei Maya. 

Questi semi hanno numerose proprietà e offrono diversi benefici, primi fra tutti l’elevato potere antiossidante e la capacità di limitare l’assorbimento di grassi e colesterolo.

In cucina sono usati anche come addensanti, perché riescono ad assorbire notevole quantità di acqua, e a contatto con essa si gonfiano diventando gelatinosi.

Ma sui semi di Chia tornerò con un articolo di approfondimento. Quello che ci interessa oggi è la bevanda salutare e spezzafame, giusto? E allora torniamo a lei.

In Messico si beve la tanto famosa chia fresca, bevanda di acqua lime e semi di chia. 

Quella che vi vado a proporre è una sua variante con l’aggiunta di frutta.

Bevanda spezzafame - Chia Fresca alla Ciliegia

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua minerale naturale
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 lime o 1 limone succo
  • 3 cucchiaini rasi di stevia (o altro dolcificante naturale)
  • una manciata di ciliegie

Laviamo bene le ciliegie, priviamole di picciolo, del nocciolo e riduciamole a pezzetti.

Nell’acqua sciogliamo bene 2 cucchiaini scarsi di stevia (al posto dello zucchero, in alternativa 1 solo cucchiaino di fruttosio o di miele)e aggiungiamo i semi di chia. 

Lasciamo riposare alcuni minuti in modo che i semi di chia si gonfino e diventino gelatinosi, miscelando di tanto in tanto per evitare che vadono ad agglomerarsi uno sull’altro.

Aggiungiamo anche il succo di lime o limone e le ciliegie a pezzetti. 

Mescoliamo e riponiamo in frigorifero per gustare la bevanda fredda. 

Io divido quest’acqua in 3 porzioni che consumo in mattinata, bevendo il primo bicchiere a colazione, il secondo verso metà mattina e il terzo poco prima di pranzo. Così facendo, riesco a tenere a bada la fame arrivando a pranzo senza sentirmi letteralmente affamata e riuscendo a consumare un pasto leggero e povero di calorie. Quando proprio voglio darci dentro col “restare leggera” ripeto lo stesso ciclo nel corso del pomeriggio.

Ovviamente, le ciliegie possono essere sostituite con altra frutta a piacere.

Forse vi potranno interessare anche gli articoli:


Rispondi

0 commenti su “Bevanda spezzafame – Chia Fresca alla Ciliegia