caffè carraro 1-jpg

Buongiorno carissimi e ben trovati.

Oggi vi offro un buon caffè, ma non prima di avervelo presentato a dovere.

Giusto per non confondere quelli di voi che non seguivano o non conoscevano il mio blog dedicato alla cucina e al giardino e sono all’oscuro degli ultimi eventi che hanno portato all’unione di Tra Cucina e Giardino a Viale dei Pensieri 11, è forse meglio premettere che non sarà raro, d’ora in avanti, tra una review di cosmetici, make-up e vari, che vi proponga argomenti come ricette, alimenti e bevande, consigli su fiori e piante, review di prodotti e attrezzature inerenti i due temi.

Inauguro questo nuovo percorso offrendovi un caffè tra i più buoni che conosco:

Caffè Carraro

caffe carraro 2-jpg

Caffè Carraro è un’azienda italiana di torrefazione caffè che produce miscele a tostatura lenta per bar, pubblici esercizi, macchine automatiche e per le famiglie. Offre una variegata scelta di caffè in grani, macinato, in cialde, in lattina, caffè gourmet arabica e monorigine, caffè speciali e anche cacao in polvere amaro o zuccherato, té, dolcificanti, cioccolata da bere e molto altro. 

E’ un’azienda che nasce circa un secolo fa, per passione e determinazione di Mario, figlio di Gaetano, che al padre deve la conoscenza del caffè verde che vendeva nella sua piccola bottega, allora destinato al consumo delle famiglie che lo tostavano in casa nel proprio caminetto. Da qui, la passione di Mario per il caffè e l’apertura del primo laboratorio di torrefazione Carraro nel lontano 1927.

Nel corso degli anni l’azienda cresce e si sviluppa, riesce a distinguersi per innovazione e qualità -è infatti tra le prime ad introdurre nel commercio il caffè sottovuoto e in lattina-. All’inizio degli anni ’80 avvia la produzione su larga scala e si conferma protagonista nel mercato italiano, soddisfacendo la richiesta di una grande fetta di bar e di alimentari, ed entrando definitivamente nel mercato della grande distribuzione.

Attualmente l’azienda Carraro produce 4.500 tonnellate di caffè all’anno, continuando ad essere una delle preferite in Italia ma anche sempre più apprezzata all’estero.

caffe carraro 3-jpg

Tra i numerosi prodotti che Carraro propone, eccone alcuni che ho avuto piacere di conoscere e con altrettanto piacere ve li vado a presentare. 

Caffè Carraro 1927 Espresso Specialty Arabica Blend

E’ di sicuro il mio preferito, sia per gusto che per confezione. La  lattina contiene 250 g di caffè macinato. Appena aperta sprigiona il fragrante aroma della miscela al suo interno, composta da ben 8 tra le più pregiate qualità di caffè Arabica prodotte al mondo.

I grani sono tostati al momento, macinati in ultimo e miscelati solo in fase di confezionamento, in modo da mantenere intatto l’aroma e preservare le caratteristiche organolettiche. Un caffè corposo e di carattere, perfetto per dare il giusto sprint alla giornata.

caffe carraro 4-jpg

Caffè Carraro Arabica 100% 

Disponibile in grani nel formato da 500 g e macinato in confezione classica o in lattina da 250 g. Carraro Arabica 100% è un caffè fortemente aromatico e dal gusto dolce. Quel genere di caffè che soddisfa anche i palati più esigenti. 

Caffè Carraro Decaffeinato

Una miscela di elevata qualità e tutto il sapore di un vero caffè, ma senza il fastidio della caffeina. Nel decaffeinato Carraro la caffeina è presente in bassissima concentazione -al di sotto dello 0.10%- ed è ideale per quelle persone che non la tollerano, ma non vogliono rinunciare al gusto. Oppure per quelli come me, che ogni tanto mi voglio concedere un caffè “fuori orario” senza il timore di passare la notte insonne. 

caffe carraro 5-jpg

Carraro Cacao in polvere zuccherato e amaro

Ideali nella preparazione di dolci o anche per rendere più golosa la colazione del mattino colorando il latte o spolverizzandolo sul capuccino. Confezione blu per il cacao zuccherato e rosso per il cacao amaro. Qui mostrate nella busta da 250 g ma disponibili anche nei maxi formati da 500 e 1000 g.

caffe carraro 6-jpg

Carraro Olandesino Cioccolata istantanea

Confezione da 10 bustine di bevanda al cioccolato. La golosissima cioccolata calda che amo gustare a merenda nei freddi pomeriggi invernali. Carraro ci propone una bevanda genuina, densa e buona come quella del bar

caffe carraro 7-jpg

Carraro Ricerche Cofanetto Miscele dal mondo

Un elegante cofanetto contenente 6 pregiate selezioni di caffè Arabica 100% monorigini: Guatemala, India, Colombia, El Salvador, Etiopia e Costarica. Un cofanetto da degustazione per scoprire nuovi sapori e concedersi il lusso di un caffè tra i più pregiati al mondo.

Caffè Carraro è un marchio che conosco da molto, diversi bar in cui ho lavorato in età giovanile, sceglievano di offrire ai propri clienti il gusto genuino dei suoi caffè torrefatti artigianalmente e le altre bevande da bar. Anche mia mamma, per tutta la famiglia, sceglieva Carrararo e il suo buon compromesso tra prezzo e qualità con lo speciale caffè Cubanita. Insomma, un marchio che riscopro con piacere e che vi invito a scoprire a vostra volta, sempre che non siate già affezionati consumatori.

caffe carraro 8-jpg

In apertura vi ho promesso un caffè e allora, anche se virtualmente, ve ne offro uno speciale, di quelli golosissimi a cui difficilmente saprete resistere:

Caffè Nocciolino

Per realizzarlo abbiamo bisogno di: 

caffe carraro 9-jpg

Prepariamo il caffè. Sul fondo di un bicchierino da caffè, preferibilmente in vetro trasparente per poterne apprezzare anche l’effetto visivo, mettiamo un cucchiaino abbondante di crema di nocciola o Nutella. Poniamolo in freezer per qualche minuto, in modo da rendere la crema leggermente più compatta e solida. 

Nel frattempo montiamo la panna e sminuzziamo quanlche nocciola sgusciata e spellata. Una volta pronto il caffè, preleviamo il bicchierino dal freezer e versiamo sulla crema di nocciola la dose di una tazzina, decoriamo con la panna montata, spolveriamo con il cacao e decoriamo con le nocciole.

Ed ecco a voi un delizioso caffè Nocciolino. 😛 ‘mmmmm.. bono!!! 

E dopo questa delizia al caffè, non mi rimane che lasciarvi ai contatti aziendali. Un saluto e alla prossima, ciao! 

www.caffècarraro.it

info@caffecarraro.it

Fanpage FB Caffè Carraro

caffe carraro 10-jpg

Caffè Carraro: dal 1927 la qualità dei torrefatti e miscelati artigianalmente in Italia
Tagged on:         

0 thoughts on “Caffè Carraro: dal 1927 la qualità dei torrefatti e miscelati artigianalmente in Italia

  • 18 settembre 2014 at 14:15
    Permalink

    Conosco il Marocchino e il Mocaccino, ma il Nocciolino mi mancava! Figurati, da golosa quale sono voglio subito replicare questa preparazione. Anche io conosco bene il Caffè Carraro attraverso alcuni bar di zona che lo servono, ma non avevo idea della varietà di prodotti proposti e nemmeno che esistesse una produzione per noi "piccoli" consumatori (credevo fornissero solo bar e ristorazione). Ottimo! Ciao ^_^

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 14:23
    Permalink

    ..Ma chissà che buono quel caffè nocciolino che hai preparato..conosco molto bene Caffè Carraro ma soltanto i due tipi di cacao che compro spesso e che trovo ottimi..mentre il caffè ancora non l’ho mai assaggiato..deve essere gustoso, buonissimo e anche di ottima qualità…da amante come sono del caffè non me lo farò scappare di sicuro..la prossima volta che vado al supermercato lo cerco!!!!

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 15:54
    Permalink

    caffè carraro, da me non si vende, peccato mi sembra di buona qualità. La ricetta del caffè nocciolino è molto golosa, ideale per stupire ospiti inattesi 😀

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 16:58
    Permalink

    ciao, stavo appunto pensando di venire a trovarti. Ma se vengo a trovarti me lo prepari il nocciolino? Mi raccomando però utilizza il caffè carraro perchè sono curiosa di assaggiarlo. Però non ti nascondo che sono una cioccolato/dipendente quindi assaggerei l’olandesino.

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 18:47
    Permalink

    Ma sei davvero Crudelia!!!
    Non mi puoi mettere il caffè nocciolino con la panna, adesso che sono a dieta!!!
    Io amo il buon caffè e scommetto che la selezione di Miscele dal mondo mi manderebbe in estasi *_*

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 19:26
    Permalink

    il tuo nocciolino è un tripudio per il palato ma sopratutto per la vista. Non conosco il caffè Carraro, ma ha tutte le carte in regola per essere assaggiato. Lo proverò e ti dico.

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 19:37
    Permalink

    Alla faccia di un caffè tu ci offri una piacevole e intrigante tentazione. Devo dire che non conosco il caffè Carraro ma dal tuo post e dalla tua ricca segnalazione sono rimasta molto colpita. Anche se manca un pò di tempo a Natale penso proprio che potrei fare dei bellissimi regali con una ricca selezione di questo pregiato caffè, che ne pensi?

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 20:02
    Permalink

    Confermo, è un caffè davvero buono quello dell’azienda Carraro. Bello il tuo nocciolino, hai stuzzicato una certa golosità. Ciao ^_^

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 21:01
    Permalink

    io sono un’amante del caffè e devo dire che sono sempre pronta a provare nuove miscele e tipologie, non conoscevo l’azienda Carraro noto con piacere che oltre al caffè ha anche degli altri prodotti tra cui l’olandesino, si confesso sono golosa, una buona tazza di cioccolato caldo è quello che ci vuole per le serate fredde

    Reply
  • 18 settembre 2014 at 23:51
    Permalink

    questo caffè nocciolino è una delizia e tentazione..conosco il caffè carraro e arabica 100% è il mio preferito

    Reply
  • 19 settembre 2014 at 10:34
    Permalink

    Personalmente devo astenermi più possibile dall’assunzione del caffè, ma vedo con piacere che Caffè Carraro propone anche cacao e cioccolato caldo del quale vado golosa. L’Olandesino lo voglio proprio provare, è uno sfizio al quale non rinuncio.

    Reply
  • 19 settembre 2014 at 15:21
    Permalink

    ma che bontà dev’essere questo caffè nocciolino realizzato utilizzando i prodotti di Caffè Carraro??? Una golosità solo a guardarla! bravissima

    Reply
  • 19 settembre 2014 at 19:14
    Permalink

    La caffettiera e il Pulcinella sulla panchina sono deliziosi, e accompagnano alla perfezione l’altrettanto delizioso caffè nocciolato che hai preparato col caffè Carraro. Questa è una marca di caffè che conosco anche se si trova raramente nella mia zona, e mi piace molto. Non sapevo però ci fossero anche il cacao amaro e dolce e il preparato per cioccolato in tazza.

    Reply
  • 19 settembre 2014 at 19:37
    Permalink

    Non ho mai assaggiato i caffè e il cacao di caffè carraro, ma la varietà dei caffè dal mondo mi incuriosisce molto. Apprezzo particolarmente le miscele insolite e nuove, ma anche quelle tipiche. Se riesco a reperirle in zona non le lascio scappare

    Reply
  • 20 settembre 2014 at 13:36
    Permalink

    un buon caffè a fine pasto è un modo dolce per coccolarsi un pò. Non conosco caffè Carraro, ma lo acquisterei volentieri per riprodurre il tuo nocciolino. Io amo il caffè forte, 100% arabica, quinsi la selezione che mostri deve assolutamente essere mia. Mario

    Reply
  • 23 settembre 2014 at 23:20
    Permalink

    Il caffè Carraro è un marchio che conosco bene. Molte varietà buonissime incluso l’olandesino. Mio marito è goloso e non rinuncia alla sua bella cioccalta calda e cremosa. Ma credo impazzirebbe anche per il caffè nocciolino.

    Reply
  • 25 settembre 2014 at 9:13
    Permalink

    Brava Roxy!!! Complimenti per la review!!! Adoro il caffé… non posso farne a meno!!! Spero di aver l’occasione, prima o poi, di provare questa marca. Un saluto 😉

    Reply

Rispondi