Bergader: i buoni formaggi delle Alpi bavaresi


Bergader: i buoni formaggi delle Alpi bavaresi

Ogni tanto metto da parte gli argomenti soliti trattati su questo blog per portarvi nella mia cucina e  proporvi sfiziosi prodotti e/o gustose ricette. 

La pagina di oggi ospita la genuinità dei formaggi Bergader.

Bergader è un’azienda casearia bavarese che da oltre 100 anni produce, secondo antica tradizione, eccellenti formaggi molli, erborinati e semistagionati.

I formaggi Bergader nascono da prodotti genuini scelti, come l’utilizzo di solo latte delle Alpi Bavaresi, prodotto da mucche che si nutrono di pascoli incontaminati.

Grazie ad una collaborazione con il marchio ho avuto il piacere di poter gustare tre selezioni di formaggi della casa: 

  • Bergader Cremosissimo l’Originale
  • Bergader Edelpiz 
  • Bergader Dolce

Premetto che non scopro solo ora i formaggi Bergader, il mio supermercato di fiducia propone il marchio e io sono una golosa consumatrice di Cremosissimo.

Bergader: i buoni formaggi delle Alpi bavaresi

Bergader Cremosissimo, lo dice il nome stesso, è un formaggio dall’incredibile cremosità e morbidezza. Fatto con latte prealpino bavarese, non contiene glutine nè lattosio. Il suo gusto delicato è reso ancor più particolare dalla crosta –edibile- ricoperta da un velo di muffe bianche nobili. La sua cremosità è del tutto naturale, non frutto dell’aggiunta di additivi, ma di una corretta e lenta maturazione.

Bergader: i buoni formaggi delle Alpi bavaresi

Bergader Edelpiz è il fiore all’occhiello dell’azienda, quello che all’epoca della sua creazione fu  protagonista di una contesa per via del nome: battezzato Roquefort Bavarese di Montagna, perché molto simile al Roquefort francese, i produttori del famoso formaggio non gradirono l’associazione e  fecero causa al caseificio Bergader, spuntandola.  I casari bavaresi dovettero trovare un nuovo nome per il loro formaggio, che fu ribattezzato Edelpiz. La vicenda non fu affatto negativa, anzi, accese i riflettori sull’azienda bavarese che in breve tempo conquistò apprezzamento per le sue produzioni.

L’Edelpiz è un formaggio erborinato a pasta semimorbida con aggiunta di muffe blu nobili che ne caratterizzano le venature e conferiscono un sapore caratteristico, deciso e leggermente piccante, scioglievole e adatto alla preparazione di numerosi piatti.

Bergader: i buoni formaggi delle Alpi bavaresi

Bergader Dolce è un erborinato a pasta morbida, dal sapore dolce e delicato, anch’esso reso ancor più gustoso dalla presenza di muffe blu nobili, privo di lattosio e glutine, buccia edibile e fatto, come tutti i prodotti caseari Bergader, con il miglior latte delle Alpi Bavaresi. 

I formaggi Bergader si gustano ottimamente così come sono, in maniera semplice e ad accompagnamento di antipasti di terra, ma allo stesso modo si prestano alla realizzazione di molteplici ricette, insaporendo i nostri piatti e ispirando la nostra fantasia in cucina.

Prossimamente vi proporrò qualche ricetta con i formaggi Bergader.

Nelle foto vedete:

  • panino con lattughina, svizzera di vitello alle erbette e formaggio Cremosissimo 
  • sfogliatina di pere con formaggio Edelpiz e semi di papavero
  • pizza di pasta sfoglia con funghi, tonno, stracchino e formaggio Edelpiz

Non mi rimane che invitarvi a scoprire la bontà, nonché versatilità, di questi straordinari formaggi bavaresi, li amerete senza dubbio!

Per informazioni su azienda e prodotti visitate il sito www.bergader.de/it.


Rispondi

0 commenti su “Bergader: i buoni formaggi delle Alpi bavaresi

  • Rosalinda Carboni

    La sfogliatina pere e Edelpiz mi intriga moltissimo! Conosco i formaggi Bergader e anche io vado matta per la formina di Cremosissmo, quando la trovo al super, finisce sempre nel carrello della spesa.

  • michela riccardi

    Il tuo hamburger mi ha fatto venire voglia di prendere a morsi il monitor. Oggi ho anche saltato il pranzo. Assaggiai bergader cremosissimo in vacanza ad Abano Terme. Qui da me, non so dove trovarlo ma posso provare a chiedere al mio droghiere di fiducia se è possibile reperirli. Grazie mille Michela

  • Lucia Luciani

    Conosco il Bergader dolce, mentre il cremosissimo non lo avevo mai visto prima. E non ti rendi conto quanto mi invoglia: adoro i formaggi con la crosta edibile ricoperta dalle muffine bianche, soprattutto se hanno pasta morbida. Quell’hamburger…. no dai! Vengo da te, me ne prepari uno con Bergader cremosissimo?

  • Selis

    Urca, cosa vedono i miei occhi, il Cremosissimo!!!
    Lo compro spesso e ne vado matta, quindi non solo approvo le tue scelte culinarie ma accolgo i suggerimenti per nuove idee di utilizzo.
    Non conoscevo invece l’Edelpiz, che mi stuzzica un sacco, i formaggi erborinati sono buonissimi!

  • giusy

    io acquisto sempre il Cremosissimo della Bergader e mia figlia per fortuna quando lo utilizzo per mascherare le verdure mangia tutto! Non ho mai provato Edelpiz ma la prossima volta lo compro!

  • Giovanna LB

    Conosco molto bene i formaggi Bergader, sono tutti buonissimi! 😛 Mi hai fatto venire fame con questi piatti che hai preparato, delle vere bontà!!! 😛