ZuccaLuffa1

 

Buongiorno e ben ritrovati. 


Nei racconti di fantasia, la zucca più famosa per le sue trasformazioni è certamente quella che diventa carrozza trainata da topini che si tramutano in cavalli per portare al ballo Cenerentola.

Anche nella realtà c’è una zucca trasformista che ha raggiunto la fama per riuscire a trasformarsi in tante cose utili.

Oggi su Viale dei Pensieri si parla di Zucca, di Luffa e di Zuccaluffa. 

154652 165415853498678 6313887 n

– Zuccaluffa –

cos’è, come si lavora e come viene utilizzata 


La Luffa è una varietà di zucca che da fresca si consuma come alimento, ma se fatta essiccare si trasforma in un materiale fibroso che è come una spugna. 

La zucca Luffa _detta anche loofa e loofah_  una volta giunta a maturazione viene pulita, asciugata e lavorata. 

Ciò che ne resta è una massa fibrosa dalla forma tubolare dalla quale vengono ricavati articoli di diverso genere, per il corpo, la casa e anche per la pulizia dell’auto.. ovviamente il grado di “ruvidezza” cambia.

ZuccaLuffa4Cambia anche il colore che è del tutto naturale e può variare dai toni del marrone al bianco. 

Molte spugne naturali che si trovano in commercio hanno un colore molto chiaro perché vengono trattate con perossido di idrogeno che tende però a indebolire sensibilmente la fibra accorciandone la durata. Zuccaluffa non viene sottoposta a tale trattamento.

La Loffa ha il pregio di asciugare velocemente, questo impedisce che i batteri abbiano tempo di formarsi e dare il via a processi di inquinamento batterico, la qual cosa è ottima e garantisce maggiore igiene rispetto ad altro genere di spugna, è quindi ideale per lavare le stoviglie e per l’igiene personale, è inoltre un materiale ipoallergenico e viene ben tollerato dalla nostra pelle. 

ZuccaLuffa6Essendo un prodotto naturale e completamente biodegradabile possiamo apertamente dichiararlo ecologico. Una volta terminato il suo utilizzo, potremo buttarlo nel differenziato organico, nell’orto o nell’aiuola. 

Il marchio Zuccaluffa appartiene all’azienda Rama s.a.s. che da oltre 4 anni produce e lavora le zucche Luffa trasformandole in spugne a altri oggetti.

La varietà di articoli che propone è vasta e varia e ci sono tutti di grande utilità.

 

 

ZuccaLuffa5Le spugne per il corpo, i dischetti per il viso e tutti gli altri articoli in loffa pensati per la nostra igiene, aiutano a mantenere la pelle morbida, ad eliminare impurità e cellule morte, ad impedire il formarsi di peli incarniti e punti neri, effettuando così una profonda pulizia ma molto delicata, perché, contrariamente a come possa sembrare, la loffa non graffia e non è aggressiva. 


Usata per fare massaggi, riattiva la circolazione e ossigena i tessuti, esercita un’azione energica ed efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite, rassodando e snellendo le zone trattate.

Se usata prima dell’applicazione di prodotti cosmetici specifici, ne agevola l’assorbimento, migliorando il loro effetto. 

ZuccaLuffa è un prodotto semplice, ma estremamente versatile e dalle molteplici azioni. Da una semplice zucca, una piccola grande spugna che sarà insieme:  

  • esfoliante
  • antibatterica
  • massaggiante
  • linodrenante
  • tonificante
  • ipoallergenica
  • rilassante
  • anti-stress 
  • vegetale
  • 100% biodegradabile 
  • 100% made in Italy

 

ZuccaLuffa2

La spugna luffa, da asciutta, risulta rigida e ruvida, dando un’impressione -errata- di materiale poco delicato per la cura del corpo.

Contrariamente a quanto possa sembrare, una volta messa in ammollo per una decina di minuti come suggerito per primo utilizzo, la luffa si reidraterà ammorbidendosi e gonfiandosi e diventando estremamente piacevole da usare. 

Posso garantire l’assoluta delicatezza di queste spungne. Sto usando da tempo il dischetto viso e la manopola per il corpo e vi assicuro che una volta provati, entreranno per merito tra i nostri “strumenti” di cura e bellezza preferiti. 


ZuccaLuffa7

Il Dischetto Viso è ideale per la pulizia quotidiana.

Esfolia con delicatezza, aiuta a rimuovere impurità che ostruiscono i pori risolvendo anche antiestetiche presenze di comedoni.

La pelle risulta liscia, luminosa, pulita a fondo. 

Stesso discorso vale per la manopolina in luffa, disponibile in due misure,  con bordo orlato da tessuto fettuccia e una pratica fascia per poter infilare la mano, che agevola la presa consentendo un migliore utilizzo.

Anch’essa molto delicata sulla pelle una volta bagnata, esercita un’energica azione esfoliante, lisciante e massaggiante.


Basta un massaggio quotidiano sotto la doccia per aiutare a contrastare l’effetto buccia d’arancia, mantenere la pelle vellutata e morbida e dare a gambe e glutei un aspetto compatto e tonico.

 

ZuccaLuffa9

Apprezzo molto questo materiale vegetale e amo il marchio Zuccaluffa e tutto ciò che propone

Tra i tanti articoli che attirano la mia attenzione ci sono la saponetta all’olio di oliva con polvere di luffa e olio essenziale di lavanda (esfoliante-tilassante-calmante-antibatterica) e le ciabatte (ma anche sandali) con sottopiede  in ZuccaLuffa che permette un buon passaggio di aria mantenendo il piede asciutto e sano, esercita anche un massaggio plantare migliorando la circolazione e, se usate a piedi nudi, eliminano cellule morte ammorbidendo la pelle spessa e secca dei talloni. 

 

ZuccaLuffa8-copia-1La mia esperienza con Zuccaluffa è del tutto positiva e non posso che consigliarla.

Sul sito ufficiale Zuccaluffa è possibile sfogliare il ricco catalogo virtuale e trovare questi e altri articoli, tutti belli, utili e dai prezzi contenuti, acquistabili direttamente on line. 

Per tutte le info e per eventuali acquisti: 

www.zuccaluffa.it

Per ritrovarla su Facebook ed unirvi a Zuccaluffa col vostro like cliccate QUI

Da parte mia anche per oggi è tutto. Vi ringrazio per l’attenzione e vi rimando alle prossime recensioni. Ciao!!

 


Zuccaluffa: la zucca trasformista

0 thoughts on “Zuccaluffa: la zucca trasformista

  • 25 settembre 2013 at 8:19
    Permalink

    Proprio di recente ho conosciuto Zuccaluffa e credo che non ne farò più a meno: è naturale, ecologica e funzionale!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:38
      Permalink

      Ciao Lisè, mi fa piacere che tu abbia già conosciuto Zuccaluffa; io, come te, non la mollo più.    besos!

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 8:24
    Permalink

    Un brand che adoro, è naturale, pulisce bene senza far danni sia la pelle che tante altre cose 

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:39
      Permalink

      Io per ora ho provato solo questi due prodotti..  sono molto curiosa sulle ciabattine. 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 9:55
    Permalink

    Avevo già letto alcuni articoli su questo brand e i suoi prodotti derivati dalla zucca ma il tuo è sicuramente il più bello ed esaustivo.

    So che tra l’altro i prodotti Zuccaluffa oltre ad essere GENIALI sono anche economici, quindi sicuramente farò un ordine perchè sono troppo incuriosita! 

    Davvero una bella trovata!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:40
      Permalink

      Ciao Melina, sei sempre gentilissima e la mia autostima sale e sale!! Zuccaluffa è davvero una bella trovata, ecologici ed economici, sicuri ed efficaci.. serve altro? 🙂    
      bacini 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 10:41
    Permalink

    Zuccaluffa è un ottimo marchio e le spugne sono efficaci ed hanno un imbattibile durata

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:45
      Permalink

      é vero, durano molto ma molto di più delle solite spugne! 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 10:51
    Permalink

    Questi sono degli accessori da bagno che non dovrebbero mancare mai nel bagno di una donna che ci tiene alla cura e all’esfoliazione costante della pelle del corpo. Io sono una gran fanatica di
    queste cose…e indovina un po’?? anche io ho la mia Zuccaluffa!!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:46
      Permalink

      Ma brava!! Anche io fanatica dell’esfoliazione e dei prodotti naturali e italiani!! 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 12:14
    Permalink

    Cioa Rossy!!! ma lo sai che non consocevo l’esistenza di questa zucca!!?? ha un nome così strano ma è davvero miracolosa la sua trasformazione..queste spugne devono essere assolutamente ottime,
    primo perchè sono naturali al 100% e poi perchè mi danno l’impressione di essere deggli ottimi esfolianti ma allo stesso tempo anche tanto delicate!!! voglio provarle anch’io!!!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:48
      Permalink

      Io il guanto di loofa o luffa lo uso da tantissimo e la mia pelle è -modestamente- bellissima! Il marchio Zuccaluffa è stato però una piacevole scoperta perché è italiano e perché offre diversi
      prodotti, tutti utilissimi.   Ciao Ema, grazie per la gradita visita. ^_^ 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 13:24
    Permalink

    Ciao bella..lo sai che io conosco quest’azienda?? sono drogata dei suoi dischetti per il viso, non posso farne a meno, la utilizzo ogni mattina x detergere al meglio il mio viso..

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:49
      Permalink

      un tipo di dipendenza che non va curata! ^__^      ciao 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 13:49
    Permalink

    conosco molto bene i prodotti Zuccaluffa..e oltre
    a scoprire una fantastica zucca di cui non conoscevo l’esistenza ho provato le loro spugne e posso dire che sono davvero ottime, naturali e anche tanto esfolianti…

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:50
      Permalink

      una zucca forte!! 😀   ciao 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 14:24
    Permalink

    Che meraviglia questo brand e i suoi articoli così naturalmente originali! Francamente poi io adoro la zucca in tutte le sue declinazioni! Un’onta che non conoscessi questo brand! Sono lieta di
    avere letto il tuo poste e scoperto questi prodotti!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:51
      Permalink

      Ciao Micolina! Se ti esfoli con Zuccaluffa diventi ancora più bella!   Grazie per la visita. Bacini. ***

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 14:25
    Permalink

    Questi articoli naturalmente efficaci devono far presto parte dei miei rituali di benessere! Grazie per la dritta !corro sul sito!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:52
      Permalink

      Corri Gemma!! ^__^ 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 15:03
    Permalink

    mi piacciono molto questi prodotti naturali, devono essere piacevoli da utilizzare, una bella presentazione la tua, che invita ad approfondire meglio su queste spugnette interessanti

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:54
      Permalink

      Grazie Rocco! Ciao 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 17:01
    Permalink

    Non ho ancora provato queste ottime spugne, ma le userò quanto prima, grazie delle info vado a visitare il sito!

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:55
      Permalink

      Ciao Rosy. Grazie per la visita. 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 17:25
    Permalink

    Ah ah ah pensa Cenerentola dentro a questa zucca luffa ^_^

     

    Sembrano davvero ottime queste spugne e il tuo post eccellente con cui le descrivi nei minimi particolari mi ha incuriosito molto!! Farò
    un giretto sul sito! Grazie per le informazioni utilissime e interessanti che hai dato! Ciao ^_^

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 20:58
      Permalink

      Starebbe scomoda Cenerentola dentro la zucca luffa, perché è lunga e stretta. ^_^ Grazie a te, sei sempre carinissima. Buona serata

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 19:07
    Permalink

    Un brand che non consocevo molto interesanti questi podotti

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 19:08
    Permalink

    molto curioso il modo in che vengono realizati vado a dare uno sguardo nel sito me hai incuiosita

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 20:54
    Permalink

    belle le ciabatte di zuccaluffa. che dire, la spugnetta esfoliante (nonostante sembrasse aggressiva) è morbidissima e anche se la strofini sul corpo non provoca arrossamenti.

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 21:00
      Permalink

      Infatti, l’apparenza iniziale inganna molto. Pensa che mi sono consultata con un’amica (anche lei conosce questi prodotti) per chiederle se non fosse troppo “graffiante” il dischetto.. lei mi ha
      detto di metterla in ammollo e poi avrei tratto le conclusioni. Morbida ma efficacemente esfoliante.   Ciao ^_^ 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 21:29
    Permalink

    l’ho usata anche io la spugna zucca luffa è favolosa, anche sembra che scrubbi e possa far male alla pelle ,non è vero anzi è davvero uan piacevole sensazione, ciao Rossanna un bacino.

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 21:18
      Permalink

      Scrubba con decisione ma rispettando la pelle! Ciao Stefania, bacini a te. ***

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 21:33
    Permalink

    Una zucca speciale visto la quantità e la qualità di prodotti che fa realizzare. Mi piacerebbe proprio provarli.

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 21:38
    Permalink

    conosco ed uso da tempo queste spugne le trovo fantastiche, perfette x lo scrub..le ciabattine mi mancano…troppo carine

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 21:21
      Permalink

      Anche a me le ciabattine piacciono molto. Presto le ordinerò. 

      Reply
  • 25 settembre 2013 at 21:57
    Permalink

    la spugna rilassante…ne avrei proprio bisogno ora

    xoxo mini nuni

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 22:18
    Permalink

    Ho gia già la spugna e mi trovo benissimo, adesso comprerò il dischetto viso!!!!

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 22:18
    Permalink

    Conosco Zuccaluffa, le spugne sono fantastiche,lo ammetto! Ma la mia preferita è quella per il corpo.. peeling allo stato puro!

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 22:22
    Permalink

    non immaginavo proprio che dalla zucca potessero creare delle spugne, fantastica questa idea!

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 23:17
    Permalink

    Ahahha io sono così romantica magari la mia zucca si trasformasse in carrozza invece nella mia favola chissà perché c’è sempre il solito rospo che non diventa mai principe nemmeno se lo baci!!!
    Scherzi a parte non sapevo che la zucca essiccata potesse essere lavorata e trasformata in spugna o prodotti simili..strepitoso!

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 23:23
    Permalink

    Afflitta da anni dalla cellulite mi piacerebbe poter utilizzare da ora in poi le mie creme di bellezza in sinergia con un massaggio con questa spugna che secondo me ha la giusta ruvidezza per far
    penetrare a fondo il prodotto..tu che ne pensi?

    Reply
  • 25 settembre 2013 at 23:24
    Permalink

    Queste spugne di origine naturale sono di grande interesse. Natura e benessere è il mio motto. Saranno comode la ciabatte in foto, con questa suola in zuccaluffa.

    Reply
  • 26 settembre 2013 at 1:04
    Permalink

    conosco gia , molto utile ed efficace

     

    dario fattore – whosdaf

    Reply
  • 26 settembre 2013 at 9:31
    Permalink

    troppo forte queste spugne realizzate dalla zucca! mi piace l’idea naturale totalmente vegetariana! provero’ a cercarle nei negozi.

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 21:38
      Permalink

      Spugna vegan!! ^__^    ciao 

      Reply
  • 26 settembre 2013 at 14:45
    Permalink

    Non sapevo che dalla zucca si potessero ottenere delle spugne. Io sono sempre alla ricerche di spugne esfolianti, che non riesco mai a trivare, grazie della segnalazione

    Reply
    • 26 settembre 2013 at 21:37
      Permalink

      Ciao Gisella, allora questa spugna luffa fa per te. Grazie per la visita. ^_^ 

      Reply
  • 27 settembre 2013 at 8:04
    Permalink

    Un ottimo prodotto di origine naturale, importante anche la tecnica di utilizzo.

    Erry

    Reply

Rispondi