Zuccaluffa: la zucca trasformista


ZuccaLuffa1

 

Buongiorno e ben ritrovati. 


Nei racconti di fantasia, la zucca più famosa per le sue trasformazioni è certamente quella che diventa carrozza trainata da topini che si tramutano in cavalli per portare al ballo Cenerentola.

Anche nella realtà c’è una zucca trasformista che ha raggiunto la fama per riuscire a trasformarsi in tante cose utili.

Oggi su Viale dei Pensieri si parla di Zucca, di Luffa e di Zuccaluffa. 

154652 165415853498678 6313887 n

– Zuccaluffa –

cos’è, come si lavora e come viene utilizzata 


La Luffa è una varietà di zucca che da fresca si consuma come alimento, ma se fatta essiccare si trasforma in un materiale fibroso che è come una spugna. 

La zucca Luffa _detta anche loofa e loofah_  una volta giunta a maturazione viene pulita, asciugata e lavorata. 

Ciò che ne resta è una massa fibrosa dalla forma tubolare dalla quale vengono ricavati articoli di diverso genere, per il corpo, la casa e anche per la pulizia dell’auto.. ovviamente il grado di “ruvidezza” cambia.

ZuccaLuffa4Cambia anche il colore che è del tutto naturale e può variare dai toni del marrone al bianco. 

Molte spugne naturali che si trovano in commercio hanno un colore molto chiaro perché vengono trattate con perossido di idrogeno che tende però a indebolire sensibilmente la fibra accorciandone la durata. Zuccaluffa non viene sottoposta a tale trattamento.

La Loffa ha il pregio di asciugare velocemente, questo impedisce che i batteri abbiano tempo di formarsi e dare il via a processi di inquinamento batterico, la qual cosa è ottima e garantisce maggiore igiene rispetto ad altro genere di spugna, è quindi ideale per lavare le stoviglie e per l’igiene personale, è inoltre un materiale ipoallergenico e viene ben tollerato dalla nostra pelle. 

ZuccaLuffa6Essendo un prodotto naturale e completamente biodegradabile possiamo apertamente dichiararlo ecologico. Una volta terminato il suo utilizzo, potremo buttarlo nel differenziato organico, nell’orto o nell’aiuola. 

Il marchio Zuccaluffa appartiene all’azienda Rama s.a.s. che da oltre 4 anni produce e lavora le zucche Luffa trasformandole in spugne a altri oggetti.

La varietà di articoli che propone è vasta e varia e ci sono tutti di grande utilità.

 

 

ZuccaLuffa5Le spugne per il corpo, i dischetti per il viso e tutti gli altri articoli in loffa pensati per la nostra igiene, aiutano a mantenere la pelle morbida, ad eliminare impurità e cellule morte, ad impedire il formarsi di peli incarniti e punti neri, effettuando così una profonda pulizia ma molto delicata, perché, contrariamente a come possa sembrare, la loffa non graffia e non è aggressiva. 


Usata per fare massaggi, riattiva la circolazione e ossigena i tessuti, esercita un’azione energica ed efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite, rassodando e snellendo le zone trattate.

Se usata prima dell’applicazione di prodotti cosmetici specifici, ne agevola l’assorbimento, migliorando il loro effetto. 

ZuccaLuffa è un prodotto semplice, ma estremamente versatile e dalle molteplici azioni. Da una semplice zucca, una piccola grande spugna che sarà insieme:  

  • esfoliante
  • antibatterica
  • massaggiante
  • linodrenante
  • tonificante
  • ipoallergenica
  • rilassante
  • anti-stress 
  • vegetale
  • 100% biodegradabile 
  • 100% made in Italy

 

ZuccaLuffa2

La spugna luffa, da asciutta, risulta rigida e ruvida, dando un’impressione -errata- di materiale poco delicato per la cura del corpo.

Contrariamente a quanto possa sembrare, una volta messa in ammollo per una decina di minuti come suggerito per primo utilizzo, la luffa si reidraterà ammorbidendosi e gonfiandosi e diventando estremamente piacevole da usare. 

Posso garantire l’assoluta delicatezza di queste spungne. Sto usando da tempo il dischetto viso e la manopola per il corpo e vi assicuro che una volta provati, entreranno per merito tra i nostri “strumenti” di cura e bellezza preferiti. 


ZuccaLuffa7

Il Dischetto Viso è ideale per la pulizia quotidiana.

Esfolia con delicatezza, aiuta a rimuovere impurità che ostruiscono i pori risolvendo anche antiestetiche presenze di comedoni.

La pelle risulta liscia, luminosa, pulita a fondo. 

Stesso discorso vale per la manopolina in luffa, disponibile in due misure,  con bordo orlato da tessuto fettuccia e una pratica fascia per poter infilare la mano, che agevola la presa consentendo un migliore utilizzo.

Anch’essa molto delicata sulla pelle una volta bagnata, esercita un’energica azione esfoliante, lisciante e massaggiante.


Basta un massaggio quotidiano sotto la doccia per aiutare a contrastare l’effetto buccia d’arancia, mantenere la pelle vellutata e morbida e dare a gambe e glutei un aspetto compatto e tonico.

 

ZuccaLuffa9

Apprezzo molto questo materiale vegetale e amo il marchio Zuccaluffa e tutto ciò che propone

Tra i tanti articoli che attirano la mia attenzione ci sono la saponetta all’olio di oliva con polvere di luffa e olio essenziale di lavanda (esfoliante-tilassante-calmante-antibatterica) e le ciabatte (ma anche sandali) con sottopiede  in ZuccaLuffa che permette un buon passaggio di aria mantenendo il piede asciutto e sano, esercita anche un massaggio plantare migliorando la circolazione e, se usate a piedi nudi, eliminano cellule morte ammorbidendo la pelle spessa e secca dei talloni. 

 

ZuccaLuffa8-copia-1La mia esperienza con Zuccaluffa è del tutto positiva e non posso che consigliarla.

Sul sito ufficiale Zuccaluffa è possibile sfogliare il ricco catalogo virtuale e trovare questi e altri articoli, tutti belli, utili e dai prezzi contenuti, acquistabili direttamente on line. 

Per tutte le info e per eventuali acquisti: 

www.zuccaluffa.it

Per ritrovarla su Facebook ed unirvi a Zuccaluffa col vostro like cliccate QUI

Da parte mia anche per oggi è tutto. Vi ringrazio per l’attenzione e vi rimando alle prossime recensioni. Ciao!!

 



Rispondi

0 commenti su “Zuccaluffa: la zucca trasformista