Nuxe5

Tra le novità cosmetiche degli ultimi tempi e che maggiormente hanno ottenuto approvazione da parte delle consumatrici, spicca il marchio NUXE

Nuxe nasce alla fine degli anni '80 dalla passione di Aliza Jabes per le piante e il loro potere terapico e fitoterapico. 

Per la creazione dei suoi cosmetici, Eliza trae ispirazione dagli insegnamenti del padre (ricercatore farmaceutico) e basa la sua filosofia su 5 principali fondamenti (fonte sito Nuxe)

 La Natura come fonte di ispirazione. Fonte inesauribile di efficacia e creatività, è al centro della mia visione della cosmetica.

• L'Innovazione come credo. Sin dal suo debutto, NUXE dispone di un proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo integrato. Attualmente sono già stati depositati 32 brevetti e altri sono in fase di elaborazione.

• La Valutazione come esigenza. I prodotti vengono lanciati sul mercato solo se la loro sicurezza ed efficacia sono state dimostrate da test rigorosi e obiettivi, realizzati sotto controllo dermatologico. 

• L'Accessibilità come preoccupazione. I trattamenti più efficaci non sono sempre i più cari. Cerco quindi di proporre ai consumatori dei prodotti che offrono dei buoni risultati al giusto prezzo.

• La Sensorialità come essenza. Per unire efficacia e regolarità di utilizzo, mi concentro molto sulla piacevolezza delle texture, sulla delicatezza dei profumi e sul potere ammaliatore dei nomi.

 I cosmetici Nuxe hanno riscosso in breve tempo un enorme successo e tra essi, il più conosciuto è indubbiamente lo strepitoso Huile Prodigieuse

Nuxe6

Si tratta di un olio secco dal molteplice utilizzo, che può essere usato su viso, corpo e capelli.

E' composto per il 98% di estratti naturali di cui il ben 30% è composto da un un mix di pregiati oli naturali dalle spiccate virtù cosmetiche e Vitamina E.

Nell'Huile Prodigeuise troviamo un concentrato di 6 oli -definibili "best of"- i cui principi attivi li rendono particolarmente preziosi.

Vediamo in breve le peculiarità di questi fantastici 6: 

  • borragine fioriOlio di Borragine – viene estratto a freddo dai semi di borragine. Contiene un'importante fonte di acidi grassi polinsaturi Omega-6, sali minerali, calcio, potassio, tannini etc.  In cosmetica viene impiegato per tutte le problematiche legate alla pelle, in quanto, oltre a contrastare l'invecchiamento cutaneo e la secchezza favorendo la rigenerazione della pelle, è in grado, allo stesso tempo, di agire a livello curativo su eczemi, psoriasi, acne e altri problemi topici. Utile per riparare le
     unghie, per nutrire i capelli in unione con l'olio di mandorle dolci usato per impacchi, per riequilibrare la produzione di sebo e la circolazione capillare. Ha effetto idratante, emolliente e decongestionante.

 

  • 1fiore.jpgOlio di Iperico – Noto anche come Erba di San Giovanni e Erba delle Streghe, l'olio estratto da questa pianta ha eccellenti proprietà lenitive, emollienti e restitutive, per questo è molto apprezzato in cosmetica e viene impiegato in particolar modo per trattare screpolature, arrossamenti, tagli da freddo, scottature. E' eccellente nella cura di mani screpolate, sciupate dal freddo a dal lavoro. Contiene una notevole fonte di flavonoidi, tannini, acido caffeico, acido clorofeico e ipercina. E' un naturale antisettico e si rende efficacissimo su foruncoli e brufoli, ha anche notevoli proprietà cicatrizzanti.

 

 

  • Macadamia fruttoOlio di Macadamia – viene estratto a freddo dalle noci (dall'aspetto molto simili alle nostre nocciole) di un albero di origine australiana. Quest'olio contiene un'importante fonte di acidi grassi monoinsaturi e insaturi. Ha particolare resistenza all'irrancidimento e ha la caratteristica di non risultare untuoso ma di assorbirsi con facilità. E' apprezzato per la sua azione emolliente e restituitiva. Risulta essere altamente eudermico e, come tale, è in grado di riequilibrare il film idrolipidico e contrastare la disidratazione cutanea. Utile, quindi, nell'impiego di prodotti idratanti per pelli secche, nei solari, nei cosmetici antiaging e anche valido per massaggi. 

 

  • camellia oleiferaOlio di Camelia – viene estratto dai semi di Camellia Oleifera, che sarebbe poi la pianta del tè, la stessa usata per la fare la bevanda. E' un ingrediente che viene inserito nei cosmetici di pregio per le sue proprietà rigeneranti e il veloce assorbimento. Ha un elevato potere antinvecchiamento e quindi trova applicazione in tutti quei casi dove si richiede una valida azione di antiaging. Inoltre, viene molto apprezzato per eseguire massaggi, visto il suo alto grado di scorrimento. Sulla pelle è un vero toccasana, la idrata, la protegge, la nutre ed elastizza; è utilissimo per contrastare acne, acne rosacea, dermatite seborroica, pori dilatati, ridurre cicatrici e smagliature e, usato sui capelli, esalta la luminosità ed è un valido rimedio per la forfora. 

 

  • olio-nocciolaOlio di Nocciola – contiene una buona fonte di lipidi insaturi e ha un più elevato grado di assorbimento rispetto all'olio di mandorle dolci. E' un olio che riesce a svolgere un'importante azione purificante dei pori occlusi ed è quindi indicato per il trattamento di pelli grasse e impure. Ha un alto potere idratante che lo rende un valido alleato delle pelli secche, anche per massaggi su pelle degli infanti. Ha tanti pro ma anche un grande contro: come risulta potenzialmente allergizzante a livello alimentare, lo è anche a livello cosmetico, perciò attenzione alla sua presenza se ne siete allergici

 

  • olio mandorle dolciOlio di Mandorle dolci – di quest'olio e delle sue virtù ve ne ho parlato di recente in maniera abbastanza approfondita, per cui vi rimando a questo post se interessate. Di nuovo, aggiungerei una rassicurazione per tutte coloro che  temono l'effetto comedogeno. L'olio di mandorle dolci è corposo e se utilizzato puro potrebbe "sporcare" la pelle, ma solo trovando terreno fertile, ovvero quella tipologia di pelle impura e grassa, per tutte le altre, non temete, lo potete usare in tutta tranquillità. 

 

Io amo gli oli e l'Huile Prodigieuse è un prodotto che desideravo da tempo provare.

In realtà, nonostante le numerosissime opinioni positive che ho letto su questo prodotto, ce n'è una che mi ha un attimino frenato nell'acquisto. E' l'opinione di una ragazza che leggo da molto tempo e le cui recensioni le dò per sincere e affidabili, dunque, ne rimasi condizionata. La ragazza non bocciava totalmente il prodotto (in realtà le piaceva molto), ma raccontò di avere avuto un'immediata reazione allergica sul viso, con tanto di rush e fastidioso e intenso prurito sulla pelle del corpo dopo l'applicazione dell'olio prodigioso. Sottolineò la sua particolare facilità alle reazioni allergiche e imputò il fatto ad alcune presenze non naturali, sollevando perplessità sull'inci .  

Alcuni giorni fa ho ricevuto una bella box Nuxe contenente due prodotti full size della nuova linea solare del marchio (che vedete in foto e che vi recensirò a breve) e, come ulteriore omaggino, due boccette da 10 ml di olio prodigioso.Nuxe3

Sono stata felicissima di questo cadeau, perché finalmente mi si offriva l'occasione di provare il prodotto prima di acquistare. 

Per precauzione -timorosa per l'esperienza di cui sopra- per testarlo ho atteso che passassero le festività pasquali, assicurandomi che fosse facilmente reperibile il mio dermatologo (ho attraversato un periodo in cui parevo essere allergica ad ogni cosmetico, ora, per fortuna, la situazione sembra essere rientrata). 

Beh, tutti i miei timori si sono rivelati infondati e ne sono stata contentissima perché a mio avviso quest'olio è davvero strepitoso.

 

Come saprete, presto molta attenzione agli ingredienti dei cosmetici e sono andata a ricercare la formulazione. Sul sito ufficiale non è messo a disposizione, sulla confezione sample non è riportato, allora non mi è rimasto che affidarmi alla ricerca su internet. Ho trovato la seguente lista che, però, non so se è precisa e aggiornata (ho letto che è stata modificata rispetto alla formula iniziale). 

Inci: Isopropyl IsostearateMacadamia Ternifolia Seed OilCoco-Caprylte/CaprateDicapryl EtherPrunus Amigdalus Dulcis OilCorylus Avellana Nut Oil – Camellia Oleifera Seed Oil – Parfum/Fragrance – TocopherolBorago Officinalis Seed Oil – Olea Europea (Olive) Fruit OilHelianthus Annuus (Sunflower) Seed OilRosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf ExtractHypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem ExtractSolanum Lycopersicum (Tomato) Fruit/Leaf/Stem ExtractCaprylic/Capric TriglycerideBenzyl SalicylateButylphenyl Methylpropional – CitronellolGeraniolHydroxycitronellalLimoneneLinalool

Nuxe4

Ok, gli allergeni del profumo ci sono, ma c'era anche da aspettarselo, poiché sono naturalmente presenti negli oli essenziali e visto anche che tra i punti di forza di quest'olio vi è la fragranza che è contenuta in buona percentuale (vedere posizione in lista) mi sembra prevedibile pensare che ai soggetti particolarmente reattivi possa dare qualche problema.

La ragazza (quella dell'opinione negativa) metteva sotto accusa l'isopropyl isostearate che io, invece, mi sento in dovere di scagionare. Tale ingrediente altro non è che un estere (che può essere organico o inorganico) che ha funzione emolliente, ritenuto validissimo idratante, dichiarato sicuro e sconsigliato solo ad elevate concentrazioni ma semplicemente per il fatto che potrebbe rivelarsi comedogenico e in alcun modo allergizzante. Nessun pericolo deriva da questa presenza ed è un ingrediente molto usato in cosmetica, per il make up come per le creme, proprio per la sua elevata capacità emolliente.

Nuxe6L'esperienza mi porta a ricordare a me stessa, ma anche a voi, che non tutto ciò che è chimico è male e non tutto ciò che è naturale fa bene .. ragion per cui, vista la sicurezza dell'ingrediente imputato, mi sento di guardar di sottecchi l'olio di nocciola e gli allergeni piuttosto che il demonizzato pallino rosso. 

A conti fatti, ritengo questo dell'Huile Prodigieuse un buonissimo inci, poi, per gli allergeni è chiaro che un soggetto reattivo debba prima andare a verificare gli ingredienti e solo dopo utilizzare il prodotto, non viceversa. 

Archiviando il discorso formulazione, andiamo a vedere quali sono le mie effettive personali considerazioni.

Nuxe01.jpgLa prima cosa che colpisce è la sua profumazione: calda, avvolgente, dolce ma non eccessiva. Molto gradevole e mediamente persistente, è un mix olfattivo che mi ricorda molto quello di monoi (cocco+tiarè). L'avrò detto centinaia di volte nei miei articoli, solitamente boccio le fragranze dolci e che hanno a che fare (o mi ricordano) il profumo di cocco; questa è una fragranza dolce ma dalla grande eleganza, un buon intreccio di note fiorite e fruttate che difficilmente non conquista, quindi, dal punto di vista olfattivo è promosso. 

Altra nota molto positiva è la sua consistenza leggera, fluida e, trattandosi di un olio secco, una volta applicato non darà l'effetto untuoso ma permetterà un breve massaggio per poi scomparire assorbito totalmente dall'epidermide.

L'effetto sulla pelle è quello di estrema morbidezza e setosità e la dolce nota profumata farà da accompagnamento per una piacevole sensazione di benessere sensoriale

Mi piace applicarlo subito dopo la doccia, sulla pelle tamponata ma ancora leggermente umida, il risultato è incredibile, migliora l'aspetto della pelle all'istante e, ho anche notato, con l'applicazione costante una migliore compattezza ed elasticità.

L'Huile Prodigeuise può essere usato sia su pelle asciutta che umida, qualche goccia può essere aggiunta alle creme viso per arricchirle, allo stesso modo è utile se aggiunto al fondotinta per migliorarne la stesura. Può essere usato come olio da bagno (e io che l'ho messo alla prova ve lo consiglio!) e anche come condizionate per i capelli o come impacco pre-shampoo, applicandone una modesta quantità su punte e lunghezze e lasciando agire per circa una decina di minuti, si otterranno capelli morbidi e luminosissimi.

Nuxe7Sul viso non amo usare gli oli. Pur apprezzando le stupefacenti qualità e i risultati che ci regalano oli come, ad esempio, quello di argan, vi è da considerare il tempo di assorbimento che non è immediato. Personalmente, lo utilizzo solo come rinforzo alle creme notte o di giorno se ho tempo di stare a casa e lasciare che la pelle lo assorba con calma. Per questo motivo non ritengo la maggior parte degli oli cosmetici ideali come trattamenti da giorno. Tutt'altro discorso ho dovuto fare per l'olio di Nuxe, la cui velocità di assorbimento è strabiliante e lascia la pelle asciutta, non untuosa, bella, tanto che vi consiglio di provarlo sul viso o di aggiungerne qualche goccia alla vostra abituale crema da giorno, vedrete che pelle vellutata, morbida e raggiante (non lucida, che è diverso!). 

Nuxe02.jpg

Mi sento di poterlo consigliare con serenità e -per chi di voi trovasse il prezzo un tantino elevato- considerate che, oltre ad essere efficace, ha un'alta resa, perché ne bastano davvero poche gocce, per cui il costo viene più che compensato. 

Dell'Huile Prodigieuse è stata creata anche la versione Huile Prodigieuse Or, che altro non è che la stessa combinazione di ingredienti, leggermente variata per l'aggiunta di una sottilissima perlescenza dorata che conferirà maggiore luminosità a pelle e capelli, esalterà l'abbronzatura e aiuterà a minimizzare eventuali difetti della pelle

L'Huile Prodigieuse e tutti gli altri prodotti Nuxe si trovano in vendita nelle farmacie, parafarmacie e reparti cosmetici dei grandi magazzini. In Italia i rivenditori del marchio sono numerosi e ben distribuiti, basterà consultare il sito per trovare i punti vendita più vicini. 

Prima di concludere lasciandovi ai contatti dell'azienda, vi informo che il marchio ha da poco lanciato la nuova linea di cosmetici solari NUXE SUN. Si compone di abbronzanti con protezioni solari che vanno da 50 al 10, doposole e autoabbronzanti e che, prossimamente, vi parlerò dettagliatamente dell'Olio Abbronzante viso e corpo SPF 10 e del Doposole Latte di Freschezza viso e corpo.

Trovate Nuxe all'indirizzo www.nuxe.it  e su Facebook 

Da parte mia un saluto e grazie per l'attenzione. ^__^ ***

Nuxe: Huile Prodigieuse e Huile Prodigieuse Or
Tagged on:                     

0 thoughts on “Nuxe: Huile Prodigieuse e Huile Prodigieuse Or

  • 15 maggio 2014 at 23:11
    Permalink

    Come prodotti interessano anche me che sono uomo avendo la pelle grassa. Hanno un buon INCI pertanto non escludo la possibilità di provarli. Vedo che ti sei trovata bene e mi baso anche sulle tue
    approfondite considerazioni.

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 6:52
      Permalink

      L’Huile Prodigieuse ha un inci buono e la sua speciale formula lo rende davvero strepitoso su pelle e capelli. Se deciderai di provarlo, fammi sapere come ti sei trovato. Ciao 

      Reply
  • 16 maggio 2014 at 13:23
    Permalink

    Un olio davvero fantastico! Ne ho letto anche in altre recensioni ma mai così dettagliatamente. Mi ispira!!

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 6:52
      Permalink

      Per me è ottimo, garantisco!!

      Reply
  • 16 maggio 2014 at 14:23
    Permalink

    Non sapevo che nuxe proponesse anche una linea solari, in vista dell’estate poi e giusto scegliere quelli piu efficaci e validi!

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 6:53
      Permalink

      S, la linea solari è nuovissima. A breve posterò le mie considerazioni sui due prodotti che ho mostrato. Seguimi! 🙂 

      Reply
  • 16 maggio 2014 at 14:50
    Permalink

    Ma che bella novità che trovo oggi nel tuo blog cara Rossana..sai sento sempre piu’ spesso sentire di Nuxe ma non ho mai provato nulla..io ho la pelle chiarissima e d’estate non posso fare a meno
    di applicare degli ottimi solari con una protezione abbastanza alta..ma oggi il prodotti che mi ha colpito maggiormente è L’Huile Prodigeuise..fantastico e poi con tutte quelle pagliuzze dorate???
    mamma mia me lo immagino già sulla mia pelle dolcemente abbronzata!!! un brand che terrò di sicuro in considerazione per quest’estate!!!

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 6:57
      Permalink

      Ciao Ema!!  L’olio prodigioso Oro è uno spettacolo sulla pelle abbronzata, ho visto l’effetto su di una mia amica che è già scura di suo e poi ha avuto la fortuna di andare in vacanza in una
      meta esotica. 

      Reply
  • 16 maggio 2014 at 21:35
    Permalink

    Hai esposto e valorizzato il prodotto con gran gusto, ora conosco i vari utilizzi e non mi resta che provarlo.

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 6:58
      Permalink

      Ciao Erry ^__^ 

      Reply
  • 16 maggio 2014 at 22:34
    Permalink

    che meraviglia l’effetto che da sulla pelle huile prodigieuse or , non conoscevo queste meraviglie della nuxe, ho avuto modo di provare la linea corpo e sono rimasta molto soddisfatta, per l’estate
    non mi farò mancare anche questi nuovi prodotti che hai presentato

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 7:00
      Permalink

      Un marchio molto valido che mi sta letteralmente conquistando! Anche io adotterò i nuovi prdotti della linea solare Nuxe per questa estate… poi, per far risaltare l’abbronzatura, non mancherà
      l’olio prodigioso Oro. 

      Reply
  • 17 maggio 2014 at 0:00
    Permalink

    concordo con te non tutto ciò che è chimico è dannoso, anzi molto spesso alcuni effetti prodigiosi sulla nostra pelle è solo la chimica che può darceli, e nonostante non sia un prodotto totalmente
    naturale credo meriti di essere provato

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 7:03
      Permalink

      è che delle volte c’è chi va a fare un sacco di storie per un pallino rosso in un cosmetico facendone un discorso enorme sulla salute e il rispetto per l’ambiente, e poi regolarmente usa altri
      prodotti che fanno ben peggio (metti detersivi, deodoranti, profumatori per ambienti, insetticidi etc.). 

      Reply
  • 17 maggio 2014 at 2:54
    Permalink

    questo huile prodigieuse di Nuxe è un olio secco dalle importanti proprietà e dagli ingredienti strepitosi, l’inci è assolutamente naturale, un prodotto che va provato senza alcun dubbio

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 7:04
      Permalink

      Si Rocco, ingredienti dalle virtù eccezionali!! 

      Reply
  • 17 maggio 2014 at 8:06
    Permalink

    ho sentito parlare molto bene di quest’azienda che crea prodotti attraverso la natura.e poi,conoscendoti ,se sono nel tuo blog e’ perche’ sono davvero ottimi.

    Reply
    • 19 maggio 2014 at 7:05
      Permalink

      Grazie per la stima

      Reply
  • 17 maggio 2014 at 10:12
    Permalink

    completamente d’accordo con te: le allergie sono soggettive e, come dico sempre io, c’è chi addirittura è allergico all’acqua del rubinetto (o, meglio, ad alcuni sali in essa disciolti)…
    complimenti, articolo interessantissimo su una linea di prodotti alla quale credo mi interessò molto, molto presto 🙂

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 16:07
    Permalink

    Non conoscevo i prodotti nuxe anche se non ti nascondo che ho letto qualcosa anche in un altro blog. Le tue notizie e le tue info sono molto dettagliate e utili. Immagino già la mia pelle
    sbrilliccocosa e dorata.

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 17:13
    Permalink

    non conoscevo questa azienda ma sono davvero curiosa di provare i prodotti di cui parli!

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 19:07
    Permalink

    Questo huile prodigieuse di Nuxe è un olio secco dalle importanti proprietà e l’inci è assolutamente naturale, un prodotto che voglio provare quanto prima . Buon fine settimana Daniela.

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 20:34
    Permalink

    Dell’Huile Prodigieuse ho letto un’ottia recensione su Ciao.it qualche mese fa e da allora mi sono riproposta di provarlo prima o poi. E’ vero, l’ho notato, è un po’ caro, ma se è così concentrato
    ne varrà comunque la pena.

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 21:08
    Permalink

    Non conosco questo brand, da come ne parli li proverei volentieri questi oli

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 21:12
    Permalink

    ciao cara conosco quest’azienda che ha alla base degli ottimi presupposti ed i loro prodotti sono di grande qualità

    Reply
  • 17 maggio 2014 at 23:35
    Permalink

    woww bellissimi questi prodotti nuxe, non conoscevo nessuno dei due ma l’effetto che da huile prodigieuse or sulla pelle è fantastico, credo proprio lo acquisterò per questa estate

    Reply
  • 18 maggio 2014 at 2:05
    Permalink

    ciao 😀 mi ispira molto 😀 voglio provarlo sulla mia pelle secca

    Reply
  • 18 maggio 2014 at 12:34
    Permalink

    Davvero bella questa linea Nux Sun.. mi piacerebbe proprio provarla questa estate. Sicuramente sarà tra le mie scelte. Grazie delle informazioni!

    Reply
  • 19 maggio 2014 at 11:11
    Permalink

    Conosco l’Huile Prodigieuse e anche altri prodotti firmati NUXE, sono ottimi e di altissima qualità!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 14:19
    Permalink

    Ne ho molto sentito parlare di Nuxe e del famoso Huile Prodigieuse e mi sembra di ricordare che si trovava anche in una delle tanto acclamate box mensili di prodotti. Dopo questa tua accurata
    recensione, visti i se e i ma e le relative attente considerazioni, lo proverò anch’io. Bye!!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 14:37
    Permalink

    Dell’huile prodigieuse ho sentito grandi cose che mi fanno venire molta voglia di provarlo, se non unge per me è perfetto 🙂

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 14:38
    Permalink

    Sarei particolarmente curiosa di provare l’huile prodigiueuse or, l’idea che la pelle sia così luminosa mi piacerebbe soprattutto sulla pelle abbronzata!

    Reply
  • 21 maggio 2014 at 14:41
    Permalink

    Hai ragione, il prezzo pur alto viene compensato dall’alta resa oltre che dal risultato eccezionale, ne vale la pena.

    Reply
  • 23 febbraio 2015 at 16:32
    Permalink

    Grazie per aver condiviso la tua opinione e per aver fatto chiarezza su alcuni dubbi che avevo. Sei stata molto chiara e precisa. Il prodotto è piaciuto molto anche a me. Avevo solo alcuni dubbi dopo aver letto alcune review, ma la tua review del prodotto è stata molto precisa e completa e hai dato una risposta a tutte le domande che avevo sul prodotto. Grazie!!! Dove posso trovare eventuali ulteriori review che hai fatto su altri prodotti?
    Ciao e grazie ancora! 🙂 Simo

    Reply
    • 24 febbraio 2015 at 13:53
      Permalink

      Ciao Simo, grazie per la visita al mio blog. Trovi tantissime recensioni su queste pagine, ti basterà consultare le categorie a destra o utilizzare lo strumento "cerca", sempre sulla destra verso il basso, digitare la parola (ad es. Nuxe) o l’argomento (ad es. cosmetica, bellezza, viso) che ti interessa e vedere cosa ho scritto a riguardo. In quanto all’Huile Prodigieuse, io lo trovo eccezionale e continuo ad acquistarlo. A presto ^_^

      Reply

Rispondi