Per trovare una buona crema viso, dalle ottime qualità, con buoni ingredienti, che dia buoni risultati, che costi poco, il tutto in pieno rispetto etico, non occorre fare il giro del mondo e nemmeno spendere una fortuna.

Abbiamo un'azienda italiana che da più di 40 anni ci offre tutto ciò.

Made in Italy : l'azienda Athenas 

 

Athenas dal 1969 propone prodotti cosmetici naturali per l'igiene e la cura del corpo prevalentemente bio e con formulazioni tradizionali.

Ha sede a Pianoro, Bologna ed è un'azienda che grazie all'esperienza trentennale è riuscita a conquistare una buona fetta di mercato sia italiano che estero.

Credo che in questo periodo di forte crisi mondiale e nazionale, acquistare prodotti made in Italy per rinforzare e sostenere l'economia del paese, sia molto importante. Inoltre è l'affidabilità delle nostre aziende e dei loro prodotti a fare la differenza. Sappiamo bene che i controlli sono costanti e severi e che, sia qualitativamente che eticamente sono preferibili ad aziende cosmetiche straniere, spesso più famose e diffuse ma fortemente discutibili.

Athenas sorge su una superficie molto ampia che include locali di produzione e immagazzinamento, un moderno laboratorio per la ricerca e lo sviluppo dove vengono ragionati i prodotti tenendo conto delle esigenze del cliente.

L'azienda può garantire ai propri clienti prodotti di alta cosmesi naturale a prezzi modici perchè utilizza il metodo di private label (o private brand) che, per farvi un esempio, è lo stesso sistema che permette ad aziende come Coop o Conad o ancora Auchan, Carrefour di offrire al cliente prodotti di qualità a proprio marchio, ovvero si fornisce da aziende esterne scegliendo tra i prodotti delle migliori qualità, certificati e garantiti, ma acquistati senza marchio così che l'azienda ultima li possa lavorare e immettere nel mercato a nome proprio.

Sono tanti i prodotti Athenas e sono divisi in diverse linee specifiche.

La cosmetica comprende l' Erboristica: saponi, oli, creme corpo, shampoo e balsami, scrub che contengono di base ingredienti preziosi e naturali come l'Olio di Argan o il Burro di Karitè, Burro di Oliva o di Germe di Grano, Semi di Lino e altro ancora.

La linea Aloe Vera Bio che, come comprenderete facilmente dal nome, oltre ad essere biologica garantita, è a base di estratti della miracolosa aloe.

C'è poi la linea Mediterraneo: i  cosmetici di questa linea sono prevalentemente a base di Olio di Oliva Bio e comprende anche Fiori di Bach, la Deodorina e tanti altri prodotti ancora.

Le più diffuse, almeno da ciò che ho potuto notare, sono sicuramente le linee Mediterraneo e Athenas, ed è di quest'ultima che vi voglio presentare una buonissima, efficace crema viso.

        27633180

Elisir all' Olio di Argan e Acido Jaluronico Vegetale 

 

La Crema Viso Olio di Argan e Acido Jaluronico è un vero e proprio trattamento di bellezza. Non dico un elisir di giovinezza, non voglio esagerare, ma è senza dubbio una delle migliori creme che io abbia mai provato ed è l'unica che non ho ancora sostituito a distanza di quasi tre anni di utilizzo giornaliero.

Con le creme viso non ho mai avuto troppa fortuna, ho la pelle delicata e sono facile a reazioni allergiche, quindi trovare la crema adatta a me non è stato facile.

Di l'Erboristica utilizzo da tempo diversi prodotti, come shampoo e docciaschiuma, dei quali faccio regolare utilizzo per via della mia sensibilità cutanea, sono tra i pochi prodotti in commercio nella grande distribuzione in cui i petrolati sono completamente assenti.

La prima volta che comprai la crema trattamento intensivo, ne apprezzai sicuramente il prezzo: soli € 11,50:

Il packaging è bello ed elegante. Tutte le confezioni sono realizzate con materiali riciclati e a loro volta riciclabili.

La crema viso apparentemente è come tante altre ma se andiamo a testarne l'efficacia e andiamo ad analizzarne gli ingredienti, ci rendiamo conto che è un prodotto di un certo livello.

Innanzi tutto sottolineamo il fatto che non contiene derivati petrolchimici, non contiene siliconi né coloranti e non è testato su animali. è

E' adatta sia come crema da giorno che crema da notte. Idrata, nutre, distende i tratti, attenua le rughe, illumina e leviga l'incarnato, dona maggiore elasticità ai tessuti.

E' ricca di principi attivi naturali che svolgono diverse azioni mirate. L' Olio di Argan ad esempio agisce sulla produzione di collagene ed elastina dando risultati apprezzabilissimi su rughe e segni di espressione, favorisce inoltre l'ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare, è ricco di vitamine A, E ed F, acidi grassi essenziali, acido linoleico, omega 3 e omega 6, flavonoidi, carotenoidi.

L' Acido Jaluronico Vegetale che è estratto da un fungo che cresce solo nelle zone montuose Fujian in Cina e in Giappone -la Tremella Fuciformis Sporocarp- ha un alto potere idratante, svolge un azione lenitiva, antiossidante e così previene l'invecchiamento.

La presenza del Gingkgo Biloba contrasta la secchezza tipica delle pelli mature, tonifica e stimola la circolazione rendendo questa crema ideale per le epidermidi devitalizzate.

L'estratto di alghe Gumlange forma invece un film protettivo sull'epidermide in grado di trattenere l'acqua dando così un risultato rigonfiante.

E' una crema dalla consistenza leggera, si stende con facilità dando quasi l'impressione che si trasformi in fluida, non unge ed è perfetta anche come base trucco.
Ha una profumazione debole e appena percepita. Applicandola al mattino non si sentirà la necessità di una nuova applicazione per tutta la giornata.

 A mio parere è una crema che può andar bene per qualsiasi tipo di pelle dai 30 in su.

Dopo l'applicazione sentiremo subito una sensazione confortevole, di idratazione e la pelle risulterà elastica, liscia e vellutata.

        27633177

Andiamo a fare una veloce analisi degli ingredienti per comprovarne l'effettiva naturalezza.

Ingredienti

Acqua – Stearic acid Verde – Ethylhexil palmitate Verde – Glyceryn Verde – Betaine Verde – Butyrospermum Parkii (burro di Karitè) Verde – Caprilic/capric triglyceride Verde – Dicapryl carbonate Verde – Simmondsia chinensis (jojoba) Verde – Cetearyl alcohol Verde – Polyglyceryl lactylate Verde – Urea Verde – Argania spinosa kernel oil (olio argan) Verde – Tremella fuciformis sporokarp extract (fungo) Verde – Algae extract (Gumlange) Verde – Glycerin linoleate Verde – Panthenol Verde – Hydrolyzed olea europea fruit (olio oliva) Verde – Tocopheryl weat protein (proteina grano) Verde – Lysine Verde – Lactic acid Verde – Sodium pca Verde – Sorbitol Verde – Diglycerin Verde – Allantoin Verde – Tocopherol pca- Verde – Xanthan gum Verde – Disodium edta Rosso – Caprylyl glycol Rosso – Parfum (non specificato, potrebbe essere sia naturale che sintetico) – Sodium hidroxide Verde – Caprylhydroxamic acid Rosso – Hexyl cinnamal Giallo – Butylphenyl methylpropional Rosso – Linalool Giallo – Limonene  Giallo

Considerazioni finali

 

L'inci è ottimo ed è quasi del tutto verde

Come detto, nessuno di questi ingredienti è un derivato del petrolio, troviamo solo 4 ingredienti a pallino rosso e 3 a pallino giallo, tutto il resto è, come potete vedere, verde.

Possiamo utilizzare questa crema in tutta tranquillità anche su pelli come la mia, più sensibili e delicate, gli ingredienti sono garantiti dall'azienda e di ottima qualità,  i rischi di reazioni allergiche derivati dall'uso di questo elisir sono davvero remoti.

Anche se non si ha una pelle propriamente matura, questo elisir ritengo possa essere applicato anche su pelli giovani perché ha una texure leggerissima e si assorbe perfettamente, diventerà un fantastico alleato per prevenire, contrastare e ritardare i segni dell'invecchiamento cutaneo.

Per me è una crema viso eccezionale e vi consiglio di provarla insieme ad altri prodotti di questo marchio, principalmente perché:

  • fatti con ingredienti di alta qualità, noti per le loro virtù cosmetiche, preziosi come argan, karitè, gingko, gumlange
  • certificati Bio
  • dermatologicamente testati
  • prodotti in Italia
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • privi di petrolati, di siliconi e conservanti
  • non testati su animali
  • Athenas è ad impatto zero
  • packaging in cartone 100% riciclato
  • confezioni prodotte con materiali riciclati e riciclabili
  • e, soprattutto, prodotti efficaci che danno risultati effettivi.

Più di così che si può volere da un prodotto cosmetico per il viso? non è forse ciò che tutte noi cerchiamo?

Athena's ha uno store on line dove potrete fare acquisti comodamente da casa www.shopathenas.com

L’Erboristica- crema viso elisir all’olio di argan e acido jaluronico vegetale

0 thoughts on “L’Erboristica- crema viso elisir all’olio di argan e acido jaluronico vegetale

  • 19 gennaio 2013 at 8:22
    Permalink

    che meraviglia questi prodotti anche io come te ho una pelle delicata e sensibile grazie del consiglio di sicuro la proverò

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 8:49
    Permalink

    Non conoscevo questa crema,la proverò!

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 11:29
    Permalink

    bellissimo post molto interessante penso che la provero’

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 15:49
    Permalink

    Veramente ottimo l’INCI di questa crema, grazie per averlo analizzato!

    Non conoscevo questa azienda ma il cosmetico che ti ha mandato mi ispira molto!!!

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 16:12
    Permalink

    Assolutamente da provare ^_______^

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 17:21
    Permalink

    che magnifici prodotti grazie mille per avermeli presentati li proverò sicuramente

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 19:08
    Permalink

    oltre agli ottimi ingredienti ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, da provare.

    Reply
  • 19 gennaio 2013 at 23:38
    Permalink

    l’inci è davvero molto interessante, molto verde quindi direi che è davvero positivo. l’olio di argan poi ha tantissime proprietà e caratteristiche positive, è già indice di qualità

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 9:27
    Permalink

    Non conosco questo marchio ma gli ingredienti di questa crema sono ottimi, l’olio di Argan e l’acido jaluronico vegetale sono portentosi!!!

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 9:45
    Permalink

    ciao che bell , non li conoscevo, grazie mille.

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 10:04
    Permalink

    grazie per aver condiviso queste informazioni. mi piace il tuo blog è davvero ben fatto e ben curato. ora guardo ancora

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 11:36
    Permalink

    non conoscevo questi prodotti grazie molto precisa ed esaustiva

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 13:09
    Permalink

    Eccellente recensione. Sono molto interessaata ad alcuni dei prodotti presentati.

    Grazie d’avermi fatto conoscere questa linea.

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 14:23
    Permalink

    Adoro l’Erboristica, mi piacciono i loro prodotti sia per l’efficacia che per l’estrema naturalezza, prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle persone! 🙂

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 14:55
    Permalink

    ma, l inci a parte qualche rosso è  molto buono, peccato quei pochi rossi… sarebbe bello che li sostituissero con qualche giallo al massimo, ne gioverebbe sicuramente il marchio! comunque
    è un bellissimo inci.

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 15:15
    Permalink

    davvero interessanti questi prodotti non li conoscono 

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 15:34
    Permalink

    ho usato tanti prodotti di questo brand e mi ci sono trovata moltobene! consiglierò questa crema a mia mamma..lavedomoltoadatta a lei.

    Reply
  • 20 gennaio 2013 at 19:37
    Permalink

    Che meraviglia questi prodotti made in Italy! Mi piacciono moltissimo! Grazie al tuo post ho scoperto i prossimi prodotti che acquisterò!

    Reply
  • 22 gennaio 2013 at 8:08
    Permalink

    bello questo inci, fa venir veramente voglia di provare questi prodotti.

    Reply
  • 22 gennaio 2013 at 8:29
    Permalink

    Complimenti, sono ottimi prodotti

    Reply
  • 22 gennaio 2013 at 14:45
    Permalink

    Sono prodotti con cui mi sono sempre trovata molto bene

    Reply

Rispondi