Inlight: cosmesi 100% ecologica.


 

inlight bio cometici

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescendo, nel settore cosmetico, di prodotti per la cura e la bellezza del corpo promettenti miracoli: filler riempitivi, sieri dall’effetto tensore, gloss capaci di donare turgore e gonfiare le labbra, creme al botox e via discorrendo,  per poi renderci conto, spesso anche troppo tardi, che per anni siamo andate/i ad impiastricciarci di prodotti che finanche la pattumiera si rifiuta di accogliere.

E così, più si andava utilizzando quel genere di cosmetici, più si aveva un exploit di reazioni allergiche e problemi dermatologici di vario genere.

Certamente, se ci si spalma in faccia silicone, paraffina, petrolati e affini, fino a che punto la nostra pelle può ringraziare? Prima o poi porterà il conto e ovviamente non potrà essere in termini di bellezza e salute. 

Ecco dunque che finalmente il settore mostra i primi segnali concreti di controtendenza e, per fortuna, sempre più persone stanno comprendendo l’importanza di prendersi realmente cura della propria bellezza e preservare la propria salute, ritornando ad una cosmesi quanto più naturale possibile.

Tra le aziende che sono nate impostando la propria condotta su produzioni naturali ed ecologiche, c’è l’azienda Cemon Homeopathics Ltd che produce rimedi omeopatici e cosmetici 100% naturali – in Italia sono distribuiti da Cemon srl.

 – Inlight: linea cosmetica 100% ecologica – 

 

Inlight è la linea cosmetica omeopatica che ho avuto piacere e fortuna di scoprire ultimamente e che posiziono al vertice nella mia personalissima classifica dei migliori cosmetici in assoluto, per ingredienti, efficacia e per condotta etica. 

La linea cosmetica Inlight è stata formulata dal medico omeopata erborista dott. Mariano Spieziache si è avvalso dell’utilizzo di sole erbe e oli essenziali di origine vegetale, capaci di integrarsi per natura con le componenti lipidiche della nostra epidermide.

 

La linea cosmetica viso e corpo Inlight si compone di:

 

Organic line softener –  miscela ricca di oli biologici ad azione altamente nutriente, antiossidante, rigenerante e ristrutturante. Con oli di rosa canina e macadamia stimola l’elasticità e rigenera la pelle. Efficace per attenuare le linee di espressione e le rughe di viso e collo, adatta a pelli stanche, mature, secche , infiammate e trattate; previene capillariti, macchie solari, cicatrici  e teleangectasie (dilatazione di piccoli vasi sanguigni) .

Oganic Face Cleanser – formula ricca di oli nutrienti di cocco, jojoba, oliva e purificanti di tè verde, rosmarino e cipresso. deterge a fondo e rimuove ogni traccia di trucco favorendo la rigenerazione in modo naturale. 

Organic Floral Face Tonic – Tonico viso composto di purissime acque floreali di rosa, lavanda, fiordaliso  e camomilla romana. Tonifica e rigenera e si utilizza dopo l’Organic Face Cleanser per rimuoverlo.Melba-Red 2003

 

Organic Night Balm –  di cui vi parlerò più approfonditamente tra un attimo

Organic Daily Face Oil – un olio che nutre e protegge la pelle del viso dalle aggressioni esterne quotidiane grazie all’alta concentrazione di Vitamina E e olio di enotera, estratti emollienti della malva e dermo nutrienti dell’olio di jojoba. 

Organic Restorative Body Butter – un burro capace di rivitalizzare il tessuto sottocutaneo favorendo la prevenzione e la risoluzione di inestetismi dovuti a smagliature, utilizzabile anche in gravidanza. Contiene olio di cocco, oliva, rosa canina che hanno potere di nutrire, lavorano in sinergia con calendula, equiseto, ortica, mirtillo e centella asiatica  che rimineralizzano e ristrutturano. 

Organic Body Oil with Arnica – arnica, palmarosa e calendula favoriscono il ricambio cellulare e stimolano la circolazione. Jojoba, macadamia e rosa canina nutrono e hanno effetto antiossiante. Ideale per essere utilizzato dopo un bagno o una doccia calda per esaltarne l’efficacia, quest’olio dona alla pelle un aspetto vellutato, sano e aiuta a mantenere l’idratazione cutanea. 

Organic Lip Salve – ammorbidisce le labbra e le protegge formando una barriera contro gli agenti esterni. Dona sollievo e nutre labbra secche e screpolate., é un burro di karitè arricchito di olio di jojoba , rosa e lavanda. 

Organic Foote Leg Balm – Profuma di lavanda ed è ricco di olio di nocciola, enotera e rosa canina, per dare benessere a piedi e gambe pesanti.

Organic Firm  e Tone Oil – un olio da massaggio che riattiva e depura, dona elasticità e tono. Se usato con costanza è un ottimo alleato per combattere gli inestetismi dovuti alla cellulite. Formulazione attiva di olio di nocciola e albicocca, zenzero, centella asiatica e bardana. 


Melba-Red 0062-1024x680Tutti gli ingredienti della linea Inlight hanno funzione attiva e lavorano in sinergia per dare l’effetto voluto. Sono a base di oli biologici spremuti a freddo o estratti di olio detti oleoliti, ad esclusione delle acque floreali che sono rimedi omeopatici a base di piante e sono fatti di sostanze estratte in soluzione idroalcolica.

Unknown

L’obiettivo dei cosmetici Inlight è quello di nutrire il corpo attraverso la pelle ed infatti esso si arricchisce di alcune sostanze che normalmente andiamo ad assumere con l’alimentazione.

Ciò che rende differenti e altamente performanti questi cosmetici organici rispetto ad altri naturali e biologici è l’assenza di acqua nelle formulazioni, ovviamente ad esclusione delle acque floreali che sono derivate dalla distillazione che viene fatta sugli ingredienti per estrarne gli oli essenziali. La maggior parte di creme cosmetiche è composta per almeno un 70% di acqua, questo da un immediata sensazione di freschezza ma in realtà è quasi inutile una crema di questo tipo perché la pelle non ha potere di assorbire l’acqua dall’esterno bensì ha la funzione di proteggere l’organismo dall’evaporazione intradermica, per questo è impermeabile. 

olives

L’acqua che è contenuta nelle creme cosmetiche ha un unico beneficio, quello economico a favore di chi le produce perché serve solo a diluire le sostanze attive, inoltre l’acqua necessita di conservanti per impedire il formarsi di batteri e funghi, ci viene fatta pagare tanto quanto fosse un’acqua minerale “di lusso” ma non è altrettanto controllata. Ancora a sfavore della presenza dell’acqua nelle creme cosmetiche è il fatto che oli e acqua tra loro non legano per natura e dunque è necessario introdurre nella formula delle sostanze di sintesi come emulsionanti e stabilizzanti. 

imagesNella linea Inlight ogni singolo ingrediente è  biologico al 100% e controllato e garantito dalla Soil Association, il più riconosciuto organismo di controllo degli standard biologici del Regno Unito, non contengono OGM, conservanti, coloranti, profumi sintetici, sono esclusi menta e canfora in quanto possono interferire e contrastare l’azione omeopatica. 

Inlight non testa su animali né ingredienti singoli né prodotti finiti. images

L’azienda è scrupolosa e ed è attentissima alla questione ecologica, tutti i materiali sono ecosostenibili: ogni cosmetico è contenuto in flacone o barattolo di vetro riciclato almeno al 40%, il colore blu delle confezioni è fatta con vernici atossiche e biodegradabili, il tappo è in alluminio, proviene da riciclo ed è a sua volta riciclabile al 100%. La plastica del contagocce dell’acqua floreale è di plastica farmaceutica e dopo l’uso va smaltita nel contenitore della plastica riciclabile. Le spatoline che accompagnano le confezioni di balsami e creme per agevolare il prelievo del prodotto, sono ad uso alimentare e non sigillate singolarmente proprio per diminuire gli imballaggi. Le scatole, i cartoni, gli stampati sono fatti di carta riciclata o provengono da foreste sostenibili. Il materiale da coibentazione, quando presente, è di mais riciclabile di tipo commes

tibile. Gli inchiostri sono tutti certificati.

Melba-Red 2002

 

Inlight è stata più volte premiata Dal Natural Healt Beauty Awards per la naturalità e l’efficacia dei prodotti cosmetici che gli viene riconosciuta e certificata  da organismi competenti ed imparziali. 

Su questa fantastica linea di cosmetici c’è tanto e tanto da dire che non mi basterebbero 3 post separati, perciò, ritenendo di aver elencato perlomeno le caratteristiche più importanti e pensando di avervi dato un sufficiente quadro generale, passo a parlarvi del balsamo organico notte, che sto usando attualmente e che vi garantisco, è davvero qualcosa di eccellente. 

– Organic Night Balm –

Si tratta di un balsamo compatto e denso, ricco di principi attivi, che a contatto con la pelle si trasforma in un olio morbido che permette di effettuare un benefico massaggio alla pelle del viso. Questo balsamo è altamente idratante e nutriente e lascia la pelle morbida e liscia. Adatto a pelli stanche e secche, proprio come la mia, si applica dopo un’accurata detersione del viso, prima di andare a dormire perché la pelle è più ricettiva e si avrà un migliore risultato. 

Contiene olio di macadamia, di carota e di enotera dall’alto potere rigenerante e antiossidante, mentre l’olio di sesamo e l’olio di girasole, uniti alle Vitamine E, A, D e F e ai fiori di lavanda hanno potere rigenerante e antinfiammatorio.  

Con questo balsamo mi sto trovando divinamente. La prima cosa che mi ha colpito è stato il buon aroma di lavanda che alla sera aiuta anche a rilassarsi e a prender sonno serenamente.

Melba-Red 2008La sua consistenza, come potete ben vedere dall’immagine, è burrosa e densa e da quasi l’idea del miele solidificato per il freddo, in realtà è morbido e scioglievole, si preleva con l’aiuto della spatolina in dotazione, ne basta veramente una piccola quantità, perché essendo un prodotto concentrato ha un’alta resa,  si massaggia con movimenti circolari per agevolare l’assorbimento.

La sensazione è molto piacevole già al momento dell’applicazione, ma il bello lo si ha al mattino seguente perché ci si ritrova con la pelle morbida, liscia, luminosa e i tratti sono distesi, proprio come avessimo fatto un trattamento di bellezza intensivo. 

Gli ingredienti contenuti in questa crema sono tutti quanti accuratamente selezionati e non sono fotosensibili , ovvero non si modificano con l’esposizione al sole, non provocano macchie né reazioni avverse e anzi la proteggono leggermente. Non è comunque indicata per il giorno (ma non sconsigliata), in quanto la sua formula oleosa e densa permette un assorbimento graduale e non immediato, però è ottima per reidratre e nutrire dopo un esposizione al sole.

Il packaging di colore blu notte conferisce a questa fantastica linea cosmetica un’eleganza sobria che la distingue da altre.

La scatolina di cartoncino che contiene il prodotto è di tipo automontante, così la possiamo agevolmente aprire per poter leggere le preziose  informazioni contenute al suo interno.

Melba-Red 2017

Il balsamo è in formato da 60 ml e il cui costo è di € 55,00. Penserete che sia un prezzo elevato e che, soprattutto visto il periodo, non sia cifra per comuni mortali e non posso darvi torto, ma vi dico che (sempre parlando per esperienza) è molto ma molto meglio avere un buon cosmetico e spendere qualche soldo in più, che averne tanti meno costosi, ma non buoni e alla lunga dannosissimi!  Io la mia scelta l’ho fatta : via dal mio beauty tutte quelle cremine zeppe di porcherie, sì ai cosmetici naturali, bio, controllati, sicuri, efficaci e compatibili per natura con il nostro corpo. 

Linea cosmetica assolutamente promossa, ve la consiglio vivamente. 

I prodotti Inlight si possono acquistare sul sito internet oppure nelle farmacie o erboristerie che distribuiscono il marchio, l’elenco è consultabile  sul sito stesso. 

http://store.cemon.eu/catalogo/inlight.html

 www.inlightcemon.eu 

Inlight è anche su Facebook :  http://www.facebook.com/pages/Inlight/106181462771157

 

 


Rispondi

0 commenti su “Inlight: cosmesi 100% ecologica.