Eudorex: pulire casa con le fibre poliattive


Kti panni Eudorex
Buongiorno a tutti. 

Chi di voi ama far pulizie domestiche? 

Io sì, purché abbia gli strumenti giusti. 

Per strumenti intendo tutto ciò che serve per poter pulire al meglio piatti, stoviglie, superfici e ambienti. 

Il mio armamentario è vasto e scelto con cura perché presto attenzione ad ogni singolo “ausilio” che acquisto, sia esso una semplice scopa o un aspirapolvere, un detergente o un secchio: su qualità ed efficacia sono molto esigente. 

Vogliamo parlare di panni? No, non panni da bucato! Quelli li ho appena stesi ad asciugare! Parlo di panni per le pulizie, per vetri, sanitari, oggetti e superfici in genere. 

I panni casa sono forse la mia fissa più grande. Tempo fa impazzivo alla ricerca del panno giusto, soprattutto per vetri ed inox,  e ne ho provati di ogni genere e per ogni superficie, e così, quando un panno veniva da me bocciato era perché presentava uno o più di questi difetti:

  • lascia andare pelucchi facendo sembrare, di fatto, la superficie più sporca e polverosa di prima
  • lascia evidenti aloni, dando alla superficie aspetto sporco e mal curato
  • rovina la superficie
  • non assorbe
  • dura poco, si consuma o strappa con facilità
  • rapporto qualità/prezzo non buono (mi costa più di quel che vale) 

Questi sono alcuni dei principali motivi per cui nell’arco della mia esperienza di brava massaia, ho scartato innumerevoli panni per le pulizie.

Per le qualità opposte ne ho invece promosso ben pochi. 

Tra i promossi, senza dubbio, metto i panni Eudorex. 

Eudorex

 – Eudorex panni microfibra con FIBRE POLIATTIVE® – 

Eurodex è un panno di nuova concezione, innovativo, ideato grazie all’investimento su ricerca e sviluppo che hanno portato alla nascita delle fibre poliattive.

Cosa sono le fibre poliattive

Che bella domanda. Vediamo se sono in grado di spiegarvi di cosa si tratta. 

La microfibra è uno speciale tessuto che si ottiene dal frazionamento di fibra naturale o sintetica. Per avere il massimo da una microfibra destinata alle pulizie, si preferisce miscelare fibre poliammidiche a quelle  di poliestere per sfruttare le potenzialità che ognuna di esse ha: la poliammide ha potere assorbente e asporta lo sporco, la poliestere con il suo potere elettrostatico attira e cattura polvere ed acari.

In un tessuto microfibra le fibre devono essere di misura pari o inferiori a 0,7 dtex (da Wikipedia: Il tex è una unità di misura per la densità lineare delle fibre. Viene utilizzato in campo tessile per la titolazione delle fibre tessili. Il tex è definito come la massa espressa in grammi di 1.000 metri di filo o di filato. Più comunemente si utilizza il decitex, abbreviato in dtex, che corrisponde alla massa in grammi di 10.000 metri.) e dunque 9000 mt di fibra devono pesare non più di 0,7 grammi. Attualmente si riesce a frazionare le microfibre a misure ancor più inferiori a questa, ottenendo così delle ultramicrofibre di 0,118 dtex. In pratica un panno di microfibra 40 x 40 di media qualità contiene 500 km di microfilamenti 1000 volte più sottili di un capello. 

I tessuti di microfibra Eudorex sono di qualità elevata: composta per il 70% da poliestere e il 30% da poliammide viene realizzata con 0,30 dtex , ciò equivale ad avere circa un milione di ml di filamenti per un panno che misura 40 x 35 cm.

Certificato eudorex1
La microfibra di Eudorex
oltre ad essere già di per sé altamente pulente, viene sottoposta ad un processo produttivo che potenzia le prestazioni del tessuto e la rende ancor più resistente all’usura, ovvero il microfilamento viene “legato” a della speciale resina poliuretanica.

Se i microfilamenti di una normale microfibra riescono ad entrare nei pori della superficie, asportando per azione meccanica lo sporco e attirando le impurità con il potere elettrostatico, quelli modificati e potenziati di Eudorex sono in grado inoltre di catturare e asportare sporco e batteri con grande facilità. Il microfibra normale è efficacissimo per pulizia a secco, ma perde molto potere pulente una volta inumidito perché di ridotta capacità drenante, mentre le fibre poliattive hanno altro poterre assorbente ed usati umidi, anche senza detergenti, sono in grado di sgrassare in profondità lasciando però la superficie subito asciutta e sanificata. 

Rispetto ad una normale microfibra, avremo dunque:

  • elevato potere pulente
  • elevato potere drenante
  • azione sanificante/igienizzante
  • maggiore durata
  • risultati eccellenti su vetri e specchi


Eudorex propone una vasta gamma di panni diversificati per ambiente e superficie. 

Eudorex SanitalSanital: per sanitari, piastrelle, cromature. Rimuove efficacemente calcare, sporco e residui di sapone, elimina i batteri fino al 99%, riduce l’uso di prodotti detergenti a vantaggio di risparmio e ambiente, e asciuga perfettamente le superfici senza lasciare aloni. 

Gres: destinato a pavimenti in gres, maiolica, cotto e marmo, si presta comunque bene per le pulizie di ogni tipo di pavimenti. In una sola passata sgrassa e assorbe eliminando le incrostazioni che si vanno a fissare sui pavimenti. Anch’esso riduce notevolmente il quantitativo di detergente utilizzato. 

Multirunner: un panno adatto a qualsiasi tipo di superficie, anche “difficile” come i vetri. Elimina il 99% dei batteri e il tutto con la sola acqua. E’ possibile lavarlo in lavastoviglie.

Eudorex InoxInox ultra: ideato per superfici come inox, cromature e ceramica ma va bene anche per le altre superfici, elimina a fondo sporco, incrostazioni e unto che si formano in cucina. Lascia le superfici perfettamente pulite, asciutte e senza aloni ( e sapete che con l’inox è un’impresa!). Lavabile in lavastoviglie.

Pavimenti runner: con speciale trama Actigrip® è un panno per pavimenti in fibre poliattive di eccezionale capacità pulente. Ha un alto potere di assorbimento e scivola con facilità sulle superfici anche più difficili eliminando lo sporco con estrema facilità. Eudorex Pavimenti

Cucina: per l’ambiente cucina e nello specifico piani cottura, lavelli, rubinetti e piastrelle. E’ un pannospugna in fibre poliattive Made in Italy!! La sua durata è incredibilmente lunga: dura più di 100 volte un normale pannospugna anche di alta qualità, non si sbriciola mai, nemmeno una volta vecchio e usurato, regge oltre 200 lavaggi in lavatrice ed è coperto di garanzia per un anno. Elimina sporco, unto, calcare, residui di qualsivoglia genere e lascia le superfici perfettamente pulite, asciutte e senza aloni. 

Eudorex e le sue fibre poliattive non deludono mai, io ho potuto comprovare la loro efficacia, la resistenza e tutta la serie di qualità eccellenti elencatevi sopra e posso garantire che una volta provati, difficilmente tornerete indietro. 

Io, di certo, indietro non torno!

Sono soddisfattissima dell’efficacia pulente dei panni in Fibre PoliAttive Eudorex: pulire è diventato più facile e veloce, le superfici vengono assolutamente rispettate, vetri e specchi puliti e senza aloni in un attimo e senza macchinosi fregamenti, stessa cosa vale per quanto riguarda l’utilizzo degli altri panni e delle pulizie su altre superfici: doccia, lavandini, piani cottura, pavimenti, tutto pulito a fondo.

Con Eudorex la mia casa splende ed è igienizzata anche senza dover ricorrere a prodotti detergenti e igienizzanti spesso aggressivi con le superfici e nocivi per noi e per l’ambiente.

panno vetri eudorex

Al panno vetri è toccato l’impegno maggiore: la medesima primavera lunga a piovosa cui abbiamo assistito, gli infissi delle nostre case l’hanno vissuta sulla loro superficie. Settimane di pioggia continua hanno fatto slittare le pulizie di primavera con conseguente accumulo di sporcizia. Considerando che già prima di scoprire Eudorex eseguivo la pulizia di specchi, vetri e superfici riflettenti con l’ausilio di panno microfibra e sola acqua, mi aspettavo di doverci dare dentro con tanto più olio di gomito, invece, con l’aiuto del panno specifico in ultra-microfibra Eudorex me la sono cavata piuttosto celermente e ottenendo un risultato davvero soddisfacente. 

Eudorex panni zoom

 Quando un prodotto è valido, il passaparola si genera spontaneamente.

Eudorex è senza dubbio un marchio consigliabile, la mia esperienza è stata del tutto positiva e anche, per certi versi, nuova, perché questi panni hanno rivoluzionato il mio modo di far pulizie.  

 I panni Eudorex  sono ben distribuiti e di facile reperibilità, li troviamo in moltissimi iper e supermercati come ad esempio Auchan, Acqua & Sapone, Conad. 

Per ulteriori dettagli su Eudorex e l’intera gamma di panni in Fibre PoliAttive, consultate il sito internet dell’azienda cliccando QUI , oppure visitate la pagina Facebook  e se volete diventate fan mettendo il vostro “mi piace”. 

Da me per oggi è tutto, spero di esservi stata utile con questa recensione prodotto e spero vogliate anche voi scoprire questi portentosi panni casa. 

Un bacio a tutti, alla prossima.  Ciao!

 

 


Rispondi

0 commenti su “Eudorex: pulire casa con le fibre poliattive