Crema dessert allo zafferano e Mc Vitie’s alla Frutta


crema dessert allo zafferano

Buongiorno a tutti. 

Oggi piove e fa freddo, ieri non è stata una giornata migliore di questa, metereologicamente parlando.. primavera indò tu stai? 

Pazienza allora, e visto che il mal tempo mi obbliga a rimandare le tanto amate passeggiate domenicali all’aria aperta e mi costringe a star chiusa tra le mura domestiche, ne approfitto per pastrocchiare in cucina e accrescere così il mio repertorio culinario che, a conti fatti, scarseggia parecchio! 

Durante la settimana, per me e mio marito, gli alimenti dolci sono limitati a biscotti o merendine a colazione, solamente la domenica generalmente è presente il dolce a fine pasto. 

Stavolta però mi sono accorta troppo tardi che non avevo comprato il dolce e così mi sono dovuta inventare qualcosa. 

E che mi sono inventata? Una cosetta semplice semplice

Tra frigorifero e dispensa avevo abbastanza ingredienti per praparare diverse ricette, anche elaborate, volendo, ma mi mancava il tempo materiale e così ho ripiegato su qualcosa di immediato da preparare in poche mosse, con pochi ingredienti, che non prevedesse la cottura e soddisfacesse la voglia di dolce e così ho improvvisato.

Melba-Red 1658


Ingredienti:

200 ml di panna da montare

2 cucchiaio di zucchero

10 ml di latte

zafferano

scorza gratuggiata di limone (o arancia o entrambe) 

biscotti Mc Vitie’s Digestive alla Frutta

granella di nocciola

Procedimento:

Montiamo la panna con lo zucchero.

Intiepidiamo il latte (pochi sec. nel microonde) e sciogliamo bene una bustina di zafferano.

latte e zafferano

Coloriamo la panna montata con il latte allo zafferano, uniamo la scorza dell’agrume grattugiata e amalgamiamo bene. 

 Mc Vitie's alla frutta

Spezzettiamo un biscotto Mc Vitie’s Digestive alla frutta e mettiamolo sul fondo di una coppa da dessert, aggiungiamo due cucchiai di panna allo zafferano, della granella di nocciola e un altro biscotto Digestive alla frutta spezzettato.

coppette con crema allo zafferano

Facciamo un ultimo strato procedendo come sopra e decoriamo con un biscotto intero Mc Vitie’s alla frutta: il dolce al cucchiaio è pronto.

Semplice ma profumato e colorato, veloce veloce da fare e buonissimo!

crema allo zafferano e biscotti

Il sapore unico dello zafferano si sposa a meraviglia con l’aroma della scorza di agrumi, la panna dà corpo e morbidezza al dolce, la granella di nocciola è un croccante contrasto in mezzo alla panna e i biscotti alla frutta di Mc Vitie’s fanno da ciliegina sulla torta, perfetti in questo caso, si sentono i cristalli di zucchero e i pezzetti di ribes in essi contenuti che rendono ancor più sfizioso questo improvvisato dessert.

Che dite, non male per averlo ragionato in pochi minuti, vero?

crema dessert allo zafferano e granella di nocciola

Per info sui Digestive Mc Vitie’s, per consultare le ricette dei consumatori e per novità e quant’altro, visitate il sito www.mcvities.it





 


Rispondi

0 commenti su “Crema dessert allo zafferano e Mc Vitie’s alla Frutta