2 in 1 – ho unito i miei due blog


2 in 1 - ho unito i miei due blog

Buongiorno miei lettori. 
Avrete notato negli ultimi tempi numerosi cambiamenti su questo blog, partendo dall'aspetto grafico fino al passaggio ad un dominio personale.

Molti di voi mi seguono sin dagli esordi e hanno potuto assistere alla nascita di un mio secondo blog didicato ai temi cucina e giardino (Tra Cucina e Giardino). Ebbene, dopo una lunghissima riflessione che mi ha portato a prendere la decisione di accorpare i due blog su un'unica piattaforma, ho cliccato sul tasto "importa" e ho trasferito l'intero contenuto del mio secondo blog su Viale dei Pensieri 11. 

Questa decisione è maturata in seguito al sempre crescente impegno che gestire un blog comporta, specie quando si pubblica con una certa frequenza. Da diversi mesi mi trovavo in difficoltà nel riuscire a gestirli al meglio entrambi ed inevitabilmente finivo per fare male l'uno e trascurare l'altro.

Sono del parere che non serva a nulla avere più blog se poi non si è in grado di gestirli come giusto fare. Avere un blog non significa solo pubblicare e aspettare riscontri ma vuol dire anche seguire il proprio pubblico, ascoltarlo e capirlo, rispondere ai suoi commenti, farlo sentire di casa e interagire per riuscire ad offrire argomenti ad esso interessanti e utili. E poi c'è la parte tecnica, per cui occorre offrire un blog ordinato, ben impostato, di facile e veloce consultazione, piacevole da visitare e che lasci la voglia di ritornarci. Ovviamente in cima al tutto ci stà la qualità di quello che si scrive. 

In Tra Cucina e Giardino mi trovavo sovente a pubblicare e basta, trascurando tutto il resto e spesso non trovando nemmeno il tempo di leggere i commenti. Fare blogging è molto più di questo e per quel che si vede in giro, di blog inutili, mal fatti e dai contenuti improponibili, ce ne sono fin troppi! Non è mai stata mia prerogativa farne parte e con determinazione cercherò di migliorarmi sempre.

Affezionata e orgogliosa di entrambe le mie creature, se avessi deciso di sacrificarne una, certo non sarebbe stata Viale dei Pensieri 11. Ma lasciare il blog di cucina a morire per inattività o chiuderlo, rendendo anche vano tutto l'impegno dedicatogli nel corso del tempo, non mi sembrava la soluzione ideale. Inoltre, ritenendo materiale valido gran parte del suo contenuto, era proprio un peccato non lasciarlo a disposizione della rete e poterne io godere "i frutti" (per frutti intendo la soddisfazione che provo nel vedere i miei post consultati e scoprire che a qualcuno sono risultati utili). 

Prima il passaggio alla nuova versione di Over-Blog, poi l'importazione dell'altro e ora mi ritrovo con 2 blog in 1 e una marea di cose da fare. Post da rivedere, sistemare  e "ottimizzare"-come si suol dire- formattazione e layout,  fotografie da ridimensionare e categorie da riorganizzare….. Insomma, ho da rimboccarmi le maniche ma lo faccio con piacere perché amo questo blog. 

Perciò, se vedrete un rallentamento nella frequenza di pubblicazione post sarà solo per questo motivo, il resto procede ottimamente!! 

Non so a quanti di voi possa interessare questa info ma mi sembrava doveroso mettervi al corrente, se non altro sarà più facile per quei miei fedelissimi che mi seguivano su entrambi. 

Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti. 

 


Rispondi

0 commenti su “2 in 1 – ho unito i miei due blog

  • anna cascino

    Ciao ti seguo da tempo e mi ha fatto piacere che tu abbia condiviso con noi questi cambiamenti della piattaforma quindi stai tranquilla e ripristina tutto con calma

  • Virginia P.

    Ciao cara, spesso mi leggo con piacere i tuoi articoli che ritengo molto utili ed informativi. Non me ne intendo molto di blog io sono solo una lettrice 😉 però il fatto che informi di alcuni tuoi cambiamenti mi fa molto piacere.

  • Lucia Luciani

    Sono contenta di trovare qui entrambi i tuoi blog. Tra cucina e giardino lo seguivo anche se le pubblicazioni erano meno frequenti rispetto a viale dei pensieri, ma ora che li hai uniti mi resterà più facile leggere tutti gli aggiornamenti 🙂

  • angy

    ciao Ross ti ho sempre seguita su entrambe i blog, perchè ricchi di contenuti e anche ben strutturati , unendo entrambi i blog sarà più facile poterli consultare con più facilità

  • Rocco

    condivido la tua scelta di accorpare i due blog in uno, così sarà più facile per te gestire gli aggiornamenti e sarà più semplice per noi seguirti con sempre maggiore interesse

  • Carlotta Del Vesco

    Ciao Rossana e auguri per questo dominio, hai fatto bene ad incorporare i due blog sarà più facile seguirti e non perdersi le tue novità ^^